Esempio concreto.
In AD&D i Pf aumentano col livello, mentre la classe armatura(Ca) (che è la capacità di schivare i colpi avversari, oppure è il livello di difficoltà di colpire qualcuno) aumenta grazie alla destrezza e all’armatura indossata.Secondo me sarebbe meglio che la vita, i Pf, sia costante, che l’armatura "assorba" i danni diretti a chi la indossa, e che grazie al livello migliori questa Ca. Questa sorta di "regola" ha più senso e rispecchia meglio la vita reale: chi ha maggiore esperienza, riesce meglio ad evitare i colpi avversari (la destrezza conferisce sempre il suo bonus) e due persone di livello differente avranno quasi le stesse possibilità di vivere, o morire, contro un leone!
I Punti Ferita
Cosa sono i Punti Ferita(Pf)? I Pf sono la quantificazione numerica della vita di un personaggio: indicano la quantità di colpi che una persona può accusare prima di morire, che accade di norma quando questi scendono a zero (anche se in AD&D vige una regola opzionale per la quale si crepa inesorabilmente, una volta raggiunti i -10 pf!). Questi Pf aumentano con l’aumentare del livello di esperienza del personaggio, cosa per me assai inverosimile. Infatti, credo, una persona non può vivere di più o poter combattere un leone, solo perché è di alto livello! A bassi livelli, il personaggio morirebbe, ad alti sarebbe il leone a soccombere ed il personaggio ne uscirebbe senza un graffio.