KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

F.A.Q.

In che modo posso collaborare con la KULT Underground?
KULT Underground è alla costante ricerca di persone valide per articoli, recensioni, interviste, ricerca e selezione di materiale per la pubblicazione, ideazione e realizzazione di saggi a tema e altro. Chi è interessato a contribuire alla nostra attività non deve fare altro che inviare (facoltativo) un breve curriculum ”letterario” e (importante) un testo in visione in modo che si possa subito valutare l’articolista. Come scritto di seguito la KU/KVP è una realtà amatoriale no profit che NON paga i collaboratori. La pubblicazione di articoli sul nostro sito non li vincola – quindi è possibile inviare materiale spedito a noi anche ad altri siti o inviare testi già usati per altre iniziative simili MA questa seconda cosa potrà in certi casi fare rifiutare un contributo.

Mi pagate se vi mando materiale per un articoli?
NO. Allo stato attuale KULT Underground (così come la KULT Virtual Press) sono iniziative no-profit che NON gestiscono in modo diretto denaro (non vendono, né comprano nulla). Tutto ciò che che produciamo viene distribuito gratuitamente. Non paghiamo le collaborazioni.

Come faccio a sottoporre articoli alla KULT Underground?
Basta mandare un e-mail a articoli@kultunderground.org con (in ALLEGATO in formato RTF) i testi in questione. Eventuali immagini devono essere inviate in formato JPG. E’ gradita una vostra breve nota biografica già alla prima spedizione (ma questa può essere integrata in seconda battuta). I tempi di lettura sono a discrezione della redazione.
Sui ”limiti” di quello che è possibile spedire vi invitiamo a leggere le nostre regole.
Nel corpo del mail che contiene il pezzo deve essere esplicitato che le FAQ del sito sono state lette, comprese e accettate in toto (compreso il discorso sul copyright e sulle appena menzionate regole).

Che tipo di articoli preferite?
Più o meno va bene tutto. Letteratura, Cinema, Musica, Videogames, Fumetti o altro ancora. Date una occhiata alle sezioni disponibili e proponete. Oppure, se avete qualcosa che non rientra in nessuna delle rubriche presenti provate a proporre. Tenete però conto che in questo caso vi verrà richiesto di presentare subito materiale per almeno tre numeri.
Ah, le interviste con autori (di qualunque area) sono molto apprezzate. Così come articoli su mostre o spettacoli.

Quanto devono essere lunghi gli articoli per KULT Underground?
Non c’è una regola fissa. L’ottimo è avere testi di lunghezza compresa tra i 2 e gli 8mila caratteri, con una o due immagini. Ma anche qualcosa di più lungo – se ha senso che lo sia – è apprezzato.
Se volete agevolarci, spedirci il materiale in formato RTF, con verdana 10 come corpo del testo, già giustificato, con interlinea singola e margini normali (senza indent) ci toglie lavoro.

Che vantaggi ho a scrivere per KULT Underground?
Nessuno diretto (cioè nessuno vi darà dei soldi o una medaglia per averlo fatto), ma KULT Underground è una delle più antiche e-zine sulla rete (siamo attivi dal 1994), ha avuto centinaia e centinaia di collaboratori (più o meno autorevoli e famosi) ed è discretamente apprezzata dai motori di ricerca (provate e valutate voi stessi). Quindi scrivere per noi potrebbe darvi visibilità in rete e migliorare il vostro karma.

Se voglio fare una recensione di un libro, il libro me lo pagate voi?
Purtroppo no. Noi NON gestiamo denaro e quindi NON paghiamo né spediamo libri a nessuno. Alcune case editrici inviano a noi copie omaggio per recensione e se siete ad una distanza decente da Modena è possibile passarveli (o farli spedire direttamente a voi) ma questo può capitare solo dopo che il rapporto di collaborazione si è consolidato (la logica è che se voi avete un libro omaggio e non lo recensite noi vorremmo che venisse passato ad altri – cosa complessa nei rapporti a distanza – soprattutto se saltuari)

Sono un autore e ho pubblicato un libro o un CD musicale. Posso avere un po’ di pubblicità sulle vostre pagine?
Sì. Nel limite del possibile, molto volentieri. Se ci spedite qualcosa metteremo gli estremi sul sito (nella sezione INLETTURA) e cercheremo qualche collaboratore interessato a fare una recensione. Non possiamo però garantire questa seconda cosa, nè fornirvi una stima dei tempi necessari, anche nel caso che una recensione sia in effetti possibile. Potete trovare qualche informazione aggiuntiva a riguardo qui.

Sono un poeta e/o uno scrittore. Siete interessati alle mi opere?
Sì, anche se non necessariamente. Non abbiamo al momento una sezione letteraria (SUSSURRI è chiusa da anni). Ma su KULT Virtual Press pubblichiamo – ogni tanto – e-book. Se volete contattateci con una proposta concreta. Ma sappiate che non paghiamo quanto pubblichiamo, e abbiamo clausole sulla pubblicazione.

Cerco lavoro. Voi potete offrirmelo? Posso fare uno stage (anche gratuito presso di voi)? O un colloquio?
NO. KULT Underground è una iniziativa amatoriale no-profit. Noi NON abbiamo una sede unica in cui i collaboratori lavorano e noi (soprattutto) NON PAGHIAMO LE COLLABORAZIONI (non è contemplato neppure un rimborso spese). Chi collabora con noi lo fa a titolo gratuito. I collaboratori vengono accettati normalmente dopo una prova (un articolo, una recensione o altro) che deve essere spedita via e-mail. Anche in questo caso – se dal mail che riceviamo si evince che chi ci ha contattato NON ha chiara la situazione NON rispondiamo (la sezione F.A.Q. è stata creata principalmente per questo scopo).