Perché nelle scuole non si parla mai di poeti giapponesi?
È quello che mi sono chiesto anni fa e che mi chiedo tuttora.
Eppure il tesoro della poesia giapponese è davvero immenso e non era affidato solo al genio di grandi poeti, ma anche al modo di esprimersi di ogni persona, ricca o povera, colta o incolta.
È una poesia semplice e istintiva, fatta per lo più di immagini, che arriva dritta al cuore.
Sotto riporterò alcune tra le più significative liriche della poesia giapponese ma prima è d’obbligo un brevissimo cenno storico.
Le prime raccolte di poesie comparvero all’inizio dell’ottavo secolo: la forma poetica originaria era la "Tanka", un componimento breve di cinque versi ispirato al contrasto tra la natura e il sentimento stesso del poeta che la contempla.
La maggiore raccolta resta il Manyoshu (raccolta di "Miriade di foglie"), un’antologia che comprende circa cinquemila componimenti poetici, tra cui spiccano sicuramente le opere del grande Yamabe No Akahito.
Vi fu dopo questa raccolta (il cosiddetto "Periodo Tokugawa") un forte risveglio nazionale e letterario che diede origine a una nuova forma poetica, che personalmente amo molto: l’haiku o haikai, breve componimento di tre versi (il primo e il terzo di cinque sillabe, il secondo di sette) in cui la natura diviene spesso un pretesto per riflettere, per esternare uno stato d’animo o un pensiero.
Caposcuola indiscussi dell’haiku sono Matsuo Basho (1644, 1694), autore che seppe dare alla poesia giapponese un tono più misurato e riflessivo, e Issa Kobayashi (1763, 1823 ), continuatore dell’opera di Basho: i suoi haiku sono splendidi .
Issa Kobayashi2
Yamabe no Akahito3
Ono no Komachi4
Mutsuhito (imperatore giapponese)5
Buson6
Chiyo Jo7
I miei Haiku8
1
Sullo stagno morto
il rumore di una rana che s’immerge .
"Destino"
Viviamo separati e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino.
"Il canto delle cicale"
Calma immensa
che penetra nella roccia,
il canto delle cicale.
"Primavera"
Dilegua
l’eco della campana del tempo:
persiste
la fragranza dei fiori.
Ed è sera.
2
Quanto amore dimostrano le farfalle tra di loro !
Potessi io rinascere farfalla !
"Piccolo grillo"
Quando io morirò
sii tu il guardiano della mia tomba, piccolo grillo !
"Complicità della Luna"
Sulla montagna la Luna
indulge al ladro di fiori e lo illumina .
3
Spezzarti, per portarti via,
sarebbe troppo doloroso,invero,
o fiore di ciliegio ;
ma piuttosto sotto i tuoi petali rosa
starò ad ammirarti fino al tuo appassire.
4
Spense la pioggia
il colore dei fiori
mentre io guardavo
vanamente passare
questa donna nel mondo.
5
Ogni volta che mi sveglio durante la notte
subito un pensiero mi assilla :
che mai succederà laggiù
dove tanti guerrieri si battono per causa mia ?
6
e amo il mio corpo ,
nel vago chiarore lunare.
Anatre color mandarino
estinguono ogni bellezza :
bosco invernale .
Fiori di narciso :
una bella donna
ha mal di testa .
7
sul cammino d’una fanciulla
davanti e dietro di lei .
Pioggia primaverile –
proprio ora le cose
diventano splendide .
8
nell’amaro far nulla
imito un grillo .
***
Alba finale :
nel silenzio d’argento
l’ultimo treno .
***
Dietro lo scoglio
bagliori di lucciola :
riaffiora un viso .
***
Fermo parole ,
come un tonfo sul cuore –
neve d’Autunno .
L’haiku, la poesia giapponese
Haiku , Tanka , frammenti da incorniciare
Matsuo Basho1
Carlo Bramanti
"Solitudine"
"Farfalle"
"Ammirazione"
"Tanka"
"Pensando al campo di battaglia"
Ho fatto del mio braccio un cuscino,
Farfalle –
Solitudine –