KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Il Fato racconta… Il fuoco: Prometeo e Fetonte – Sebastian Ruggiero

4 min read

Erickson Live

Narrativa

Link d’acquisto diretto: https://www.ericksonlive.it/prodotto/storia/il-fato-racconta/

Sebastian Ruggiero, lo scrittore sardo appassionato di mitologia greca, in libreria con la sua ultima opera

Dopo il retelling del mito di Persefone, trattato nel romanzo d’esordio di Ruggiero “Intrigo sull’Olimpo” (Giovane Holden Edizioni), lo scrittore sardo è tornato tra gli scaffali delle librerie con “Il Fato racconta…il fuoco: Prometeo e Fetonte“, un affascinante libro pubblicato dall’editore Erickson – all’interno della linea editoriale Erickson Live – che, rivolgendosi ai ragazzi della scuola secondaria, intende narrare le avvincenti storie di due figure emblematiche della mitologia greca.

Attraverso una prosa semplice e un lessico coinvolgente, l’autore riesce a trasmettere l’essenza dei miti di Prometeo e Fetonte, accompagnando il lettore in un viaggio tra sfide con gli dei, tragiche conseguenze e riflessioni profonde.

A rendere speciale questo primo capitolo – apripista di quattro libri ancora inediti sul racconto degli eroi epici, uno per ogni elemento della natura – è l’elemento naturale che lo contraddistingue: il fuoco, attorno a cui ruotano le morali e gli insegnamenti che scaturiscono dalla lettura delle storie. La storia di Prometeo, in primis – con il suo audace furto del fuoco per donarlo all’umanità – e quella di Fetonte – con la sua tragica corsa sul carro del sole – rappresentano due facce del rapporto umano con questo elemento potentissimo.

Il fuoco diventa il filo conduttore che unisce i due miti, simboleggiando sia la conoscenza e il progresso, sia la distruzione e il pericolo dell’arroganza.

Unica e misteriosa è anche la voce narrante del romanzo riconducibile alla forza divina di Fato che, ormai solo e abbandonato alla propria noia, decide di ripercorrere insieme a un ipotetico lettore le vicende di cui è stato testimone e in parte artefice.

“Ho tanti racconti da narrare e, se vuoi farmi compagnia, ti rivelerò tante meravigliose vicende, accadute migliaia di anni fa, in quel mondo mitico dove sono nati gli dei e dove hanno inizio le storie”.

A partire dalle origini del conflitto tra gli dei più antichi (i giganteschi Titani) e gli dei dell’Olimpo capeggiati da Zeus, Prometeo si troverà ad affrontare incredibili avventure per proteggere la stirpe da lui creata, quella degli esseri umani. A seguire, il giovane Fetonte (il cui nome ben ricalca le origini straordinarie) verrà sfidato dal figlio del re dell’Etiopia – a cui la madre sta per andare in sposa –, Epafo, che metterà in dubbio la sua discendenza diretta dal dio del sole, Helios. Tra creature fantastiche ed esseri mitologici e leggendari, i due protagonisti raccontati da Sebastian Ruggiero si troveranno ad affrontare ostacoli e prove, fino a due epiloghi che rimettono tutto in discussione e che danno al lettore nuovi strumenti di riflessione.

La narrazione de “Il Fato racconta…” è arricchita da splendidi disegni che intervallano i racconti e sintetizzano gli episodi raccontati all’interno di ogni capitolo. Questi, nati dalla mano dell’artista Cristian Stenico, non solo aiutano a visualizzare gli eventi descritti, ma rappresentano un elemento di attrattiva che rende la lettura più accattivante.

Una serie di esercizi e approfondimenti permettono ai ragazzi di riflettere e approfondire quanto appreso, garantendo loro un’opportunità per stimolare il pensiero critico e la creatività.

Per tutto il corso del libro, Ruggiero dona ai lettori e alle lettrici un ricco apparato di note e postille, che aiutano a destreggiarsi tra quei termini più complessi e ricercati, ma spesso necessari, per raccontare le imprese epiche legate agli albori dell’Universo. Se l’opera precedente dello scrittore era destinata a un pubblico adulto e più consapevole, questa volta si rivolge direttamente ai ragazzi e alle ragazze.

Lo studio dell’epica offre ai ragazzi di oggi una finestra su valori universali, dilemmi morali e sulla complessità dell’animo umano.

Attraverso questi racconti senza tempo – abbelliti dalle vivide descrizioni e dai dialoghi brillanti tra dei, Titani e semi-dei – i più giovani hanno l’occasione di imparare lezioni preziose su temi centrali quali la ribellione, il coraggio, la responsabilità e il rispetto dei propri limiti. Punto di forza sono anche i dialoghi, forbiti e coerenti all’ambientazione scelta, ma non per questo epurati di attualizzazione e modi di dire propri della nostra contemporaneità.

Queste storie antiche aiutano a formare menti critiche e consapevoli, pronte ad affrontare le sfide del mondo moderno. Eppure, non si deve compiere l’errore di pensare che il primo capitolo de “Il Fato racconta…” sia destinato solo ai ragazzi: è un libro per tutti, anche per gli adulti, e soprattutto per chi ricorda poco o niente degli incredibili miti che abbiamo imparato sui banchi di scuola.

In conclusione, “Il Fato racconta…il fuoco: Prometeo e Fetonte” è un’opera educativa e ammaliante che riesce a rendere accessibili ai giovani lettori le storie epiche della mitologia greca.

Commenta

Il materiale presente, se originale e salvo diverse indicazioni, è rilasciato come CC BY 4.0 | Newsphere by AF themes.