KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Non tutti sanno che…

2 min read

Non tutti sanno che…

…il contenuto energetico di due panini imbottiti garantisce energie sufficienti per una camminata in montagna su un dislivello di 600-700 metri.
Infatti un simile pasto fornisce all’organismo un apporto di circa 900 kcal, equivalente all’energia chimica sviluppata dalla combustione di 100g di benzina.

…se non ci fosse il peso del pattinatore, i pattini non riuscirebbero a scivolare in modo fluido sul ghiaccio.
La superficie di contatto fra lama e ghiaccio è molto piccola e grazie al peso del pattinatore la pressione esercitata sul ghiaccio è molto elevata (spesso oltre le 1000 atmosfere); questo causa il temporaneo scioglimento del ghiaccio sotto la lama e quindi un migliore scorrimento del pattino.

… se due auto urtano ad 80 Km/h i danni prodotti sono molti più del doppio rispetto ad un urto a 40 Km/h.
Per la precisione sono quttro volte maggiori, infatti l’energia immagazzinata in un’auto in movimento è proporzionale al quadrato della sua velocità, per cui un raddoppio della velocità implica un aumento di quattro volte dell’energia immagazzinata, degli spazi di frenata, ecc…

… il suono degli strumenti ad arco, dopo l’inizio dell’esecuzione si abbassa, mentre il suono degli strumenti a fiato si alza.
Lo strofinio dell’arco sulle corde e le dita dell’esecutore provocano un riscaldamento della corda, quindi una sua dilatazione termica con la conseguente diminuzione della tensione.
Negli strumenti a fiato, il riscaldamento della canna, indotto dall’esecutore, diminuisce la densità dell’aria e ne aumenta la velocità. Dato che la lunghezza dello strumento rimane fissa, la lunghezza d’onda del suono prodotto diminuisce e quindi l’intonazione dello strumento cresce.

… due proiettili sparati a distanze diverse ma dalla stessa altezza giungono a terra nello stesso istante.
E’ una semplice osservazione proposta da Galileo durante il suo studio sulla caduta dei gravi.

… quando uno scalatore cade, lo strappo ricevuto dalla fune di sicurezza è lo stesso se la caduta è di 3 o di 30 metri.
Infatti l’allungamento della corda (dovuta alla sua seppur minima elasticità) quando arriva in tensione è proporzionale alla sua lunghezza; per cui in un volo di 30 metri l’allungamento della corda sarà considerevolmente maggiore rispetto ad una fune di 3 metri, e lo scalatore avrà uno spazio molto maggiore per attutire lo strappo.

… il famoso colpo di Karate che permette di rompere un mattone con una mano, esercita una forza anche superiore ai 25 quintali.
Il trucco è che la durata dell’urto della mano sul mattone è brevissima, per cui tutta la quantità di moto immagazzinata dalla mano viene scaricata nell’arco di pochi millesimi di secondo dando origine ad un impulso della forza elevatissimo.

Thomas Serafini

Commenta