KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

ChuChu Rocket

3 min read

ChuChu
ROCKET


Appartenete a quella ampia schiera di Tetris-maniaci che conservano ancora il loro 286 con Dos per giocarci tutte le sere? Bene è giunto il momento di mandare il 286 in pensione perché è arrivato anche in Italia ChuChu Rocket. Questa meraviglia di puzzle game gira su Dreamcast ed è possibile ottenerela gratis iscrivendosi online al servizio Internet di Dreamcast, DreamArena, utilizzando il DreamKey (che è il disco di accesso ai servizi Internet che contiene il programma browser per Internet della consoloe, versione 1.0 o 1.5, a seconda di quando avete acquistato la console). Il servizio Internet di Dreamcast, ancora non pubblicizzato qui da noi se non da riviste di settore è partito dal 21 luglio e rende la connessione ad Internet disponibile a tutti gli utenti di Dreamcast grazie al modem 33.6 Kb presente in ogni console. Ma vi darò maggiori dettagli sulla connessione Internet del Dreamcast quando ne avrò anch’io.
Tornando al gioco, come tutti i puzzle game, anche ChuChu Rocket ha uno scopo semplicissimo: guidate i topi spaziali (i ChuChu appunto) verso i razzi che li porteranno in salvo dai malefici gatti spaziali (i KapuKapus). Quando inizia la partita il topo inizia la sua corsa procedendo diritto fino a che urtando il muro no gira a destra; se il passaggio a destra è bloccato allora girerà a sinistra. Per dirigere i topini verso il razzo, i giocatori hanno a disposizione dei pannelli con frecce che indirizzano i topini nella direzione della freccia. Questi pannelli sono messi dall’utente nel quadro gioco grazie ad un cursore: premendo il tasto Y si porrà un pannello con freccia in sù, premendo B un pannello con freccia a destra, premendo a un pannello con freccia giù e X un pannello a sinistra. il topino che proveniva da destra e che finisce su di un pannello con la freccia verso l’alto, cambierà la sua direzione continuando la sua corsa per la salvezza verso l’alto. Sembra tutto così banale e noioso quando lo si spiega: ma il gioco va provato. Ed è quello che ho fatto e che vi esorto a fare. Iniziamo dal gioco per giocatore singolo. Abbiamo 2 modalità: Stage challenge e Puzzle.
La prima modalità avviene in tempo reale: in un limite di tempo prestabilito dovrete salvare un certo numero di topini o, in un gioco al massacro, rimpinzare i malefici gatti.
Nella modalità Puzzle l’obiettivo è quello di salvare i topini dai gatti e dai buchi, ma il salvataggio avverrà solo dopo aver disposto i pannelli, che saranno in numero limitato, nello spazio di gioco. Quindi come in un puzzle avrete la possibilità di studiare il percorso di gioco e di piazzare al meglio i pannelli per salvare i nostri amici dal/i gattone/i spaziale/i. Piazzando i pannelli potrete fare delle prove per vedere se avete azzeccato la disposizione giusta. Vi saranno sempre utili un paio di tentativi prima di azzeccare la combianzione giusta. Ce ne sono un’infinità (più di 100) e man mano diventano sempre più difficili: ma sarete risucchiati da questo gioco e andrete avanti finché non avrete scoperto tutti i bonus. E una volta ottenuto questo, potrete creare i vostri puzzle e metterli in linea oppure scaricarne dei nuovi dal sito (la memory card in questo caso funzionerà da hdd, memorizzando i vostri puzzle e quelli scaricati dalla rete). Oltre al gioco singolo, c’è la modalità multiplayer che come potrete facilmente immaginare sarà come la versione in singolo con altri 3 giocatori (reali o impersonati dal computer) che tenteranno di rompervi i "topini nei razzi1" mandandovi i gatti dentro le vostre astronavi2 e salvando i propri topini. In più ci saranno anche eventi speciali per rendere un po’ più difficile il gioco stesso (velocità ridotta e altre cosucce carine…). Ma esiste anche una modalità online (ancora non testata dal sottoscritto) che promette battaglie furiose con persone da tutto il mondo (in questo tipo di gioco i problemi di ping non dovrebbero farsi sentire… mi auguro). Se infine pensate che questo è il primo gioco con caratteristiche online di Sega e che è gratuito (se non volete riceverlo gratis lo troverete anche nei negozi a 75.000 lire circa con in più la versione di DreamKey 1.5 allegata) non mi resta che dirvi: attenti ai KapuKapus.


Giovanni Strammiello

1
versione aggiornata della locuzione "uova nel paniere"

2
azione questa che comporta la perdita di 30 dei vostri topini spaziali

Commenta