Care lettrici e amici scacchisti, ben ritrovati.
Anche questo mese Kult Underground vi offre il consueto angolo degli scacchi con alcune news particolarmente interessanti dal mondo delle 64 caselle.
Come è ormai consueto, in questo editoriale, partiamo dalle notizie dal mondo:
Di particolare interesse ho reperito l’esito del "particolare" torneo "Melody Amber" che si è svolto nel Principato di Monaco, più precisamente a Monte Carlo. Si tratta di un torneo dove si gioca semilampo e alla cieca: il vincitore sarà chi ha ottenuto più punti nella classifica combinata. Questo genere di tornei non offre solitamente un gioco tatticamente/teoricamente e strategicamente perfetto ma altamente spettacolare.
Classifica del semilampo con 25′ a testa più 10" di abbuono per mossa:
Anand
Kramnik
Ljubojevic
Topalov
Shirov
Karpov
Van Wely
Piket
Lautier
Gelfand
Ivanchuk
Nikolic
Classifica aala cieca (che non permette ai giocatori di vedere la scacchiera)
Shirov
Topalov
Kramnik
Lautier
Nikolic
Karpov
Ivanchuk
Gelfand
Piket
Anand
Ljubojevic
Van Wely
Classifica combinata:
Kramnik
Topalov
Shirov
Anand
Lautier
Karpov
Nicolic
Ljubojevic
Ivanchuk
Piket
Gelfand
Van Wely
Per quanto riguarda i nostri scacchisti italiani invece comunichiamo il dodicesimo posto con 5 punti su sette del MI Mantovani a Lugano dove ha vinto il GM Gallagher.
Concludiamo come sempre con i tornei nazionali da segnalare. I principali sono: a Salsomaggiore dal 13 al 16 maggio e Ischia dal 10 al 17 luglio; ancora il torneo magistrale a Montecatini Terme dal 31/7 all’8 agosto e da 20 al 28/8 a porto San giorgio con il campionato femminile assoluto incorporato.
Dopo questa scorpacciata di festival intrnazionali vi lascio ad un’altro articolo sull’"intrippante" (questa è una delle ultime definizioni sul gioco degli scacchi) mondo delle sessantaquattro caselle.
Arrivederci al prossimo mese…
Federico Malavasi
Cyberchess