KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess

Care lettrici e amici scacchisti, ben ritrovati.
Anche questo mese Kult Underground vi offre il consueto angolo degli scacchi con alcune news particolarmente interessanti dal mondo delle 64 caselle.
Come è ormai consueto, in questo editoriale, partiamo dalle notizie dal mondo:
Dal 5 al 17/4 si è svolto il torneo di Dos Hermanas: il torneo aveva una media ELO di 2700 raggiungendo la diciannovesima categoria FIDE. Ha vinto a sorpresa Michael Adams ma vediamo di seguito la classifica completa:

Classifica
Adams
6
Kramnik
5,5
Topalov
5
Illescas
5
Gelfand
4,5
Karpov
4,5
Korchnoi
4
Anand
3,5
Svidler
3,5
Polgar J.
3,5

Opaca, come si vede dalla classifica, la prova del favorito Anand: tra le partite che vi consigliamo di ricercare su internet vi sono Adams-Svidler, Karpov-Svidler e Kramnik-Anand,, queste tre vittorie del bianco brillano in modo particolare per strategia e tecnica nell’uso delle aperture.

Per quanto riguarda i nostri scacchisti italiani invece comunichiamo una norma M.I. a Bellini in Mitropa Cup (l’italia si è piazzata al nono posto) ed una norma M.I. per Drei conseguita all’open di Bled.
Concludiamo come sempre con i tornei nazionali da segnalare. I principali sono: a Ischia dal 10 al 17 luglio e a Catania il "Festival del Gelso Bianco" dal 10 al 17 agosto; ancora il torneo magistrale a Montecatini Terme dal 31/7 all’8 agosto e da 20 al 28/8 a porto San giorgio con il campionato femminile assoluto incorporato.
Dopo questa scorpacciata di festival intrnazionali vi lascio ad un ad un racconto che tratta sempre il mondo delle sessantaquattro caselle.
Arrivederci al prossimo mese…

Federico Malavasi

Commenta