(8KO- terza edizione)
Ai partecipanti la scelta… l’unico vincolo tematico, per questo terzo concorso di letteratura minimale, è che la genetica, in uno qualunque dei suoi aspetti, sia in qualche modo "motore" o "comparsa" del testo presentato, lasciando l’autore comunque libero di proporre il tutto in ambientazione horror, fantascientifica, noir o altro.
Regolamento
– il concorso si aprirà alla pubblicazione di questo bando (fine agosto) e terminerà la raccolta dei testi il 5 ottobre a mezzanotte.
– tutti (esclusi i giurati) possono partecipare con uno, due o tre elaborati a tema e in lingua italiana. Gli elaborati devono arrivare via e-mail a a-dna@kultunderground.it con Nome Cognome e Indirizzo E-Mail del mittente nelle prime due righe del testo, e il Titolo nella terza (sono accettati attachment in TXT, RTF o HTML). Al posto del nome e cognome potrà essere preferito uno pseudonimo, ma questi dati dovranno comunque essere inseriti nel corpo del mail.
– i testi verranno valutati a prescindere dalla formattazione o dallo stile grafico del documento. Nel caso di pubblicazione la eventuale formattazione verrà mantenuta a discrezione dell’editore "virtuale", in base anche ai limiti tecnici del risultato finale.
– gli elaborati devono essere lunghi al massimo 8192 caratteri (spazi compresi, a capo esclusi, senza contare il titolo e i dati dell’autore)… e da qui il nome del concorso Otto Kappa O Meno… e devono essere assolutamente inediti (anche in rete) fino al termine del concorso (che si chiuderà indicativamente il 30 ottobre 2001). Per l’inedicità farà fede l’autocertificazione dell’autore.
– chi partecipa accetta implicitamente il trattamento dei dati personali (nome-cognome-indirizzo e-mail) al fine del concorso e dell’eventuale pubblicazione sulla rivista elettronica KULT Underground (http://www.kultunderground.org), e, pur mantenendo i diritti sulle proprie opere, accetta anche che queste, se risulteranno parte della rosa dei vincitori, siano pubblicate in formato e-paperback e/o proposte sulla rivista elettronica KULT Underground.
– alla giuria6 i testi verranno presentati tutti insieme e senza nessun riferimento ai dati anagrafici del singolo autore.
– la giuria assegnerà per ogni elaborato un voto "scolastico" in decimi (0=inclassificabile 10=ottimo), eventualmente anche con quarti o mezzi voti (ad esempio, saranno accettabili un "7 e mezzo" o un "6 più"), e un breve commento sul motivo del voto o sul testo in generale.
– al termine della votazione verrà stilata una classifica basandosi sulla semisomma della media aritmetica dei voti ricevuti, dopo aver escluso il maggiore ed il minore, e della mediana degli stessi, inclusi il meggiore ed il minore (procedimento che chiameremo per comodità "media-mediana").
– i primi enne classificati (dove enne varierà a seconda del numero e della qualità del materiale pervenuto) verranno inclusi in un volume elettronico a tema che verrà distribuito gratuitamente tramite i canali che la rivista ha o che riuscirà a trovare. Di questi, i primi tre riceveranno una menzione speciale, e anche un premio in software Expert System7 (http://www.expertsystem.it).
– i risultati del concorso verranno resi noti durante la festa di compleanno della rivista e pubblicati sul sito nei giorni seguenti all’avvenimento. Ai vincitori verrà spedita via e- mail la comunicazione della vittoria, e la classifica, come del resto il volume elettronico con i primi classificati, verranno resi disponibili sul sito di KULT Underground, degli e- paperback e di altri eventuali siti disponibili.
Per ulteriori informazioni o aggiornamenti del bando vi invitiamo a fare riferimento al sito www.kultunderground.org o a scrivere all’indirizzo del concorso (a-dna@kultunderground.it). Chi fosse interessato può scaricare i volumetti (per PC) delle edizioni precedenti (8KO– (fantascienza) e Sotto una luna ostile (horror)) seguendo le indicazioni sul già citato www.kultunderground.org
1
2
3
4
5
6
7
8
A-DNA
—————-
A come Advanced? Aberrant? Abnormal? Addicted?
Marco Giorgini
…abbiamo alla fine ridotto da tre mesi ad uno e mezzo il tempo di preparazione e consegna dei testi, e ne stiamo pagando le conseguenze con – al momento – una partecipazione sotto le nostre aspettative…
…prorogata per motivi tecnici al 5 di ottobre…
…cosa che speriamo possa fornirci lo sprone a riprende molte di quelle attività "sociali" che ci caratterizzavano all’inizio della nostra storia, in primis, incontri più frequenti "dal vivo" con collaboratori e simpatizzanti…
…presenza storica nelle vicende "kultiane" e responsabile delle biblioteche decentrate di Modena…
…soprattutto nella persona di Giovanni Strammiello…
la giuria è composta da: A.Varone, F.Dieci, G.Strammiello, G.Guidetti, R.G.Zoccoli, E.Miglino, M.Ranzi, C.Mortera, S.Cristiani, V.Villa, D.Rabotti, W.Martinelli.
il premi in software sono costituiti da: 1 copia di Planet Gate Trio e 1 copia di Tutto Per Scrivere Bene per il primo classificato, 1 copia di Planet Gate Trio per il secondo classificato e 1 copia di Tutto Per Scrivere Bene per il terzo classificato.
…la bozza dell’articolo in nostro possesso non è stata rimpiazzata dalla versione definitiva entro i tempi che ci eravamo prefissati per questa uscita… e di conseguenza il testo verrà messo nel prossimo numero E in preview probabilmente già nei giorni a venire…