Se la favorevole recensione della prima uscita2 di Fondazione7 che abbiamo fatto sul numero di marzo era dettata dalla consapevolezza di avere davanti un ottimo prodotto, e mascherava appena le aspettative per una ulteriore crescita, questa non può che confermare le impressioni espresse allora. La redazione di Fondazione ha continuato sulla strada che aveva tracciato, ed il risultato è un numero ancora più ricco8 di speciali (principalmente resoconti di importanti convention3 a tema tenutesi in giro per l’italia), di interviste4, recensioni e – ovviamente – di racconti.
Il taglio è quello che abbiamo già avuto modo di apprezzare, leggero ma competente, brillante e – se mi concedete il termine – sfizioso. Nello stesso magazine, vediamo spaziare dall’attenta recensione del film Spiderman, ad un commento più filosofico sul particolare romanzo Ascensore per la Luna5, fino ad arrivare alla scheda bibliografica su un autore del calibro di Philip Josè Farmer (!). Ed il tutto è corredato da immagini e inserito in una impaginazione a due colonne spartana ma azzeccata.
Un’altra ottima prova che ci auguriamo possa portare ancora più persone a conoscere il buon lavoro di questa tutto sommato piccola redazione6.
Ricordiamo che è possibile trovare la rivista nella Libreria Cavallotto (viale Ionio n.32) e nella Fumettoteca Club (via Piave n.9) a Catania e che è possibile ordinarla on-line dal Bazaar del Fantastico (www.bazaardelfantastico.com)
Ricordiamo inoltre che (come del resto KULT Underground) accettano collaboratori. Se siete interessati a contribuire con lettere, articoli, racconti o disegni, potete scrivere a Rosaria Leonardi – via Marconi n.36 95028 Valverde (CT) o potete inviare un e-mail a edistefano@tin.it o a chclaudio@tiscalinet.it.
Un’ultima nota: il prossimo numero è previsto per dicembre…
1
2
3
4
5
6
Redattori:
Impaginazione e Grafica:
Revisioni:
Immagine di copertina:
Hanno collaborato al numero:
7
8
Fondazione n.2
Marco Giorgini
…prima ancora c’era stato il numero zero…
…ovvero, del n.1, pubblicato comunque dopo un più breve ma affascinante numero zero…
…Italcom e Sticcom…
…diretta a Donato Altomare, e "corale" addirittura a Leonard Nimoy…
…di David Gerrold, volume pubblicato da Urania…
Coordinatori:Claudio ChillemiEnrico Di StefanoBruno CaporlinguaClaudio ChillemiAlessandro ColtraroAntonino Di MariEnrico Di StefanoRosaria LeonardiNando MessinaGiuseppe RussoEnrico Di StefanoRosaria LeonardiRoberto MoscatoDonato AltomarePiero BorgoGiuliano GiachinoGianluca Marcheselli
per chi non lo sapesse: rivista amatoriale di fantascienza, aperiodica e senza scopo di lucro…
48 pagine!