Massimo Barile, a cui è affidato il commento sul retro copertina, descrive così l’opera:
"Una godibile raccolta di aforismi scritta con raffinato tocco ma allo stesso tempo tagliente come rasoio appena affilato. Ingannevole è il titolo Scritti sul nulla perché ritroviamo tutto ciò che appartiene al nostro mondo: la giustizia, la morale, la religione, il conformismo, la massificazione.
E’ un percorso attraverso le contraddizioni dell’uomo e le sue concezioni filosofiche e religiose nel tentativo di ritrovare una nuova visione più razionale prima che la stupidità ci togla anche l’ultimo spiraglio di ragione."
Carlo Arosio
Marco Giorgini
1
Scritti sul nulla
Di recente abbiamo avuto il piacere di ricevere – a scopo recensione – un volume1 dall’intrigante titolo "Scritti sul nulla", raccolta di aforismi e di pensieri in libertà realizzato da Carlo Arosio, ed edito da Montedit. Come molte altre raccolte di aforismi il libro è di facile e piacevole lettura, ma, contrariamente alla maggior parte delle opere simili in circolazione, una vena cupa inquina un’ironia interessante e colta, portando più verso la riflessione che al sorriso.
"rispettare le idee degli altri significa esserne complici"
…di 62 pagine in formato A5…