KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro

2 min read

Tornano i Pokémon su GameBoy Advance in una veste inedita

Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro

Tutto il feeling di un vero e proprio flipper riproposto sul piccolo schermo del GameBoy Advance: manca solo la scritta "Insert Coin"! È infatti già disponibile, in esclusiva sulla console portatile Nintendo, Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro, prima apparizione su Game Boy Advance della serie dedicata agli amanti degli animaletti tascabili e dei flipper più classici. Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro è una divertentissima riproduzione del gioco del flipper dove però non sono richiesti solo riflessi pronti, ma anche doti strategiche non indifferenti.

Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro è,
infatti, molto più di un semplice flipper e mette a dura prova l’abilità dei giocatori sia nel controllo dei respingenti sia nella cattura degli oltre duecento Pokémon disponibili. Inoltre, è prevista la possibilità di scegliere tra due diverse tavole da flipper, Rubino e Zaffiro, entrambe caratterizzate da rampe, bersagli e obiettivi originali. Per avanzare nel gioco occorre colpirli tutti con precisione al fine di sbloccare le caratteristiche nascoste e catturare i Pokémon speciali.

Ma un Pokémon non sarebbe tale se non si potesse evolvere, perciò, una volta catturati, ogni buon allenatore deve provvedere alla loro evoluzione, espandendo così ulteriormente il proprio Pokédex con le informazioni su tutti gli esemplari catturati. Durante il gioco è possibile raccogliere monete e acquisire bonus che renderanno la vita più semplice: Ball Upgrade, Ball Saver e il più classico e ambito Extra Ball.

Se tutto questo non bastasse, in Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro sono presenti quattro particolari modalità: la modalità GET che abilita i giocatori a catturare i Pokémon, la modalità EGG che permette di catturare uno speciale Pokémon direttamente da un uovo, la modalità EVO che permette di far evolvere i Pokémon e la modalità MOVE che permette di spostarsi da un luogo all’altro.

Utilizzando il Game Link cable è possibile collegare due GameBoy Advance e giocare o scambiare le informazioni contenute nel proprio Pokédex, rendendo più semplice la caccia agli esemplari più rari. Inoltre, attraverso l’utilizzo del GameBoy Player, i giocatori di Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro potranno immergersi in una vera e propria atmosfera arcade grazie alla modalità rumble supportata dal controller del GameCube.

Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro è già disponibile in esclusiva per Nintendo GameBoy Advance a un prezzo consigliato di circa 40 euro.

Giovanni Strammiello

Commenta