I Klingon: questi sconosciuti
Missione di pace (Errand of mercy prima stagione): Data Stellare
3198.4: A causa di un aumento delle ostilità tra l’Impero Klingon e la
Federazione, Kirk ha l’ordine di impedire che Organia cada in mani nemiche.
Sceso sul pianeta per offrire la protezione della Federazione, ottiene un rifiuto: gli organiani desiderano rimanere neutrali, molte navi
Klingon assediano il pianeta, il comandante Kor si autoproclama
Governatore Militare intimando che le regole sarebbero cambiate, minacciando anche il Consiglio in questo modo: “Noi Klingon abbiamo la reputazione di essere crudeli e spietati e scoprirete che é meritata.
Se un soldato Klingon morirà, mille organiani verranno passati per le armi.”.
Quando starà per scoppiare una guerra totale, gli organiani si riveleranno più potenti di quello che sembra, disarmando entrambe le fazioni simultaneamente, dichiarando guerra cessata prima che cominci.
Per un attimo Kor e Kirk desiderano unire le forze, ma accettano entrambi le condizioni.
Questo episodio introduce per la prima volta i Klingon.
Kor commentò che la Federazione era uno “strumento notevole”, ogni
Klingon vedeva se stesso parte di un grande insieme, daltronde l’Impero teneva tutti sotto controllo. Specialmente nelle missioni militari, i comandanti avevano autorità assoluta, anche quella di punire con la morte un guerriero non degno di onore.
———————————————————————-
Qui di seguito sono scritte le condizioni del trattato di pace imposto dagli organiani.
CONDIZIONE 1:
Questo trattato di pace viene imposto simultaneamente sull’Impero
Klingon e sulla Federazione dei Pianeti Uniti. A meno che i vostri
Governi e le vostre forze combattenti nello spazio siano concordi in un’immediata cessazione delle ostilità, le forze combattenti verranno poste in condizione di non operare.
CONDIZIONE 2:
Da questo momento, in una zona larga 750 parsec adiacente ai confini di entrambe le parti non può essere intrapresa alcuna ostilità tra l’Impero Klingon e la Federazione dei Pianeti Uniti.
CONDIZIONE 3:
In un qualsiasi momento, se una persona o un’unità di qualsiasi delle due parti tenta di agire o usare delle armi in maniera ostile contro un’unità o una persona della controparte all’interno di questa zona, questa persona, o unità e le armi verranno poste in condizione di non operare.
CONDIZIONE 4:
Verrà un giorno, in futuro, in cui l’Impero Klingon e la Federazione dei Pianeti Uniti diverranno alleati e buoni amici e lavoreranno insieme in pace ed armonia per gli interessi di entrambi. Fino a quel momento nessuna delle due parti dovrà rifiutare alla controparte l’accesso pacifico alle proprie basi planetarie all’interno della zona neutrale per motivi di riposo, riparazione o licenze di sbarco.
CONDIZIONE 5:
Entrambe le parti rispetteranno l’integrità territoriale di Organia e non tenteranno più di intervenire negli affari interni di Organia.
Quando verrà il momento, in futuro, in cui decideremo di unirci ad entrambe le parti in modo pacifico per intraprendere relazioni interplanetarie, avremo cura di rendere note le nostre intenzioni.
CONDIZIONE 6:
Sappiamo che all’interno della zona neutrale esistono molte civiltà planetarie che hanno raggiunto differenti livelli di sviluppo che possono trarre beneficio dalle tecnologie di entrambe le parti. Per questo scopo, Organia permetterà questo sviluppo pacifico e per ogni caso deciderà quale delle due parti sia la più qualificata per apportare dei benefici alla cultura di un pianeta.
———————————————————————-
Ed ora porgiamo ai nostri lettori la seconda (ma non ultima, non temete) parte del dizionario Italiano – Klingon, scaricabile in formato file di testo. Alla prossima.
———————————————————————-
C
collana ghIgh collezionare boS collina HuD collo mong colonia mId colonna tut coltello taj comandante ra’ wI’ combattere Suv come? chay’ cometa Ily compagno qoch compleanno qoS computer De’ wI’ comunicatore QumwI’ confine veH conquista charg cosa? nuq costruire chen crepuscolo choS crimine HeS crociera qugh cucinare vut cuore tIq custodire `av
D
daga taj dare nob dati De’ debole puj decidere wuq denaro Huch dente Ho’ deodorante noSvagn deserto Deb destra nIH diario QonoS dieci wa’ maH diecimila netlh difesa Hub difficile Qatlh dilitio cha’ puj dimora juH dire ja’ dizionario mu’ ghom domani wa’ leS donna be’ dormire Qong dove? nuqDaq due cha’ duello Hay’
E
e `ej edificio qach effetto Doj elmetto mIv emergenza chach entità Dol e/o joq epoca bov equipaggiamento luch
équipe beq era bov errore Qagh esagerare lach esaminare nuD esatto pup esemplare chovnatlh esercito QI’ esiliare ghIm espandere Sach esperimento ngong esplosivo jorwI’ esterno Hur etichetta per evento wanI’ evitare jun