Eccomi di nuovo qui con voi in questo mese di Maggio con alcuni nuovi ed interessanti trucchetti per il vostro odiato/amato Windoze 95.
———————————————————————-
Evitare di riavviare il computer! di Jim Hamby james_t_hamby@ccmail.orl.mmc.com
Vi è mai capitato di avere cliccato su “arresta il sistema” ed esservi ricordati di avere qualche altra cosa da fare? Non avete voglia di riavviare il vostro PC? Non dovete farlo!
Quando vi appare la schermata che dice “E’ ora possibile spegnere il computer” dovete semplicemente digitare “win” e premere Invio!
Volete lavorare in modalità DOS? Digitate “mode co80” ed è fatta.
Infatti quando arrestate Windoze 95, il sistema chiude il registry e torna in sessione DOS visualizzando l’immagine che vi avverte che potete spegnere il computer. Dietro a questa comunque c’è il consueto prompt C:
NDR
———————————————————————-
Utilizzare i nomi lunghi dal DOS Prompt
Non tutti sanno che per utilizzare i nomi lunghi dal prompt DOS basta metterli tra virgolette
Esempio: dir “le mie applicazioni”
———————————————————————-
Il refresh di un folder
Forse non tutti sanno che per aggiornare il contenuto di un folder basta premere F5.
———————————————————————-
Disabilitare l’AUTOPLAY
Per evitare che venga subito eseguito il CD-Audio o il CD-Rom che inseriamo nel lettore basta tenere premuto il tasto Shift per qualche secondo quando chiudiamo lo sportellino del drive.
———————————————————————-
Carica il buon vecchio DOS
Se avete installato Windoze 95 su una precedente versione di MS-DOS potete, in avvio, evitare che venga caricato Windoze premendo F4. In questo modo verrà eseguito il normale boot del DOS.