Il Mangia Peccati, Esorcismo per stomaci deboli – Mala Spina
2 min read(edito da Work on Color – 4 settembre 2017 – link amazon)
Se siete fan dell’horror con (anche) toni comedy e state cercando un titolo intrigante e con una bella ambientazione italiana, Il Mangia Peccati, Esorcismo per stomaci deboli potrebbe fare al caso vostro.
La storia, ambientata in Toscana alla fine dell’800, parte da una figura non nota in Italia, quella del sin-eater, il mangia peccati, ovvero chi, dietro compenso, aiuta a liberare le anime di chi è morto senza confessarsi, mangiandone le colpe con una specifica cerimonia che coinvolge cibo vero. Il mangia peccati in questo caso è il padre del protagonista, fermatosi nella Garfagna dopo essersene andato dall’Inghilterra, che ha involontariamente passato qualcosa di collegato al suo ruolo al figlio, tanto che il nostro “eroe”, il virgolettato qui è d’obbligo, da tutta la vita soffre di vivide allucinazioni.
La sua fuga da Castel d’Asprosordo non è bastata a fare cessare questi episodi, ma li ha diradati, e il fatto quindi di avere avuto una visione, particolarmente orripilante, mentre cercava di scassinare una cassaforte, facendo fallire così il colpo che due suoi compari avevano pianificato da tempo, lo coglie di sorpresa e fa iniziare la storia nel peggiore dei modi. Con Martino Manslò (questo è il nome italianizzato del protagonista) che, senza un soldo, è inseguito sia dai Carabinieri del Regno, che vogliono ovviamente arrestarlo, sia dai suoi ex-amici, che pensano che li abbia traditi e hanno in mente qualcosa di molto peggio dell’arresto. E con le allucinazioni che diventano sempre più insistenti, spingendolo a tornare nel suo paesino d’origine, dove scoprirà che suo padre, malato, ha bisogno di lui – proprio per “lavoro” speciale e urgente.
Cosa capiterà da lì in avanti ve lo lascio scoprire leggendo quest’opera brillante e davvero ben orchestrata, che miscela comicità e horror splatter, toccando corde da orrore cosmico.
Bella scrittura, bei personaggi. E, almeno in e-book, a un prezzo davvero accessibile.