KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con David Madnight & Luca Spadaccini

6 min read

War Machine
War Machine è un progetto discografico ideato dal rapper alternativo David Madnight e il campione dei pesi mediomassimi italiano Luca Spadaccini.
Il disco ha l’obiettivo di far incontrare musica e sport da combattimento e vuole lanciare un messaggio a tutti gli ascoltatori: “Mai arrendersi davanti alle difficoltà”.
In uscita il 26.05.2023 per Music Force.

David Madnight
David Madnight nasce artisticamente nel 2010 ed è stato uno dei primi rappers italiani ad indossare una maschera nella scena underground.
Attivo musicalmente dai primi anni 2000 nel gruppo hip hop abruzzese MissiDominici con il quale rilascia diversi dischi fondamentali come “Santa Sede vol. 2” del 2008.
Dal 2011 si avvicina alla scena rock/metal e fonda il gruppo musicale crossover Arkan Asylum.
Nel 2014 pubblica con la band Arkan Asylum il singolo “Luce” che vede la partecipazione straordinaria della rapper Miss Simpatia, conosciuta al grande pubblico per la hit “Ciao Fibra”.
Da solista nel 2020 realizza un progetto discografico di beneficenza per la ricerca contro il cancro dal titolo “My diamond” assieme alla cantante Paola Edmea Isaja e dal 2023 si affianca a Serena Rinaldi e alla Dive&Star production per realizzare il singolo “Favole Trash 2023”.

Luca Spadaccini
Luca Spadaccini è un pugile Pro abruzzese di Roccamontepiano (Ch) appartenente alla categoria di peso dei mediomassimi, Debutta nell’aprile del 2018 come professionista. Luca Spadaccini ha all’attivo diversi incontri importanti e nel 2020 vince il Trofeo delle Cinture WBC. Il pugile trionfa a Catania nella finale dei mediomassimi contro l’atleta di casa Claudio Kraiem sulle otto riprese.
Il pugile è arrivato alla finalissima del Trofeo delle Cinture imbattuto da otto match, dopo aver sconfitto in semifinale il moldavo Pavel Zgurean.
Il 14 maggio 2022 l’ex sfidante al titolo italiano ha combattuto in uno degli incontri di boxe che hanno aperto la grande serata di sport da combattimento a Pescara. Per l’occasione, Spadaccini è riuscito a mettere fine all’imbattibilità del toscano Federico Gassani con un TKO al primo round.

Artista: David Madnight & Luca Spadaccini
Titolo: “War Machine”
Autori/Compositori: Davide Capuzzi / Luca Spadaccini
Editore: Music Force
Etichetta: Music Force
Catalogo: MF 114

Tracklist:
01. Intro
02. War machine
03. War machine international version Feat. Morna
04. War machine radio edit
05. War machine radio edit instrumental
06. War machine the original remix
07. War machine metalcore version
08. Fight clubbing
09. Outro

Intervista

Davide

Ciao. Come è nata questa collaborazione tra un rapper e un pugile?

David

Salve e grazie per questa intervista!

Questa collaborazione insolita nasce per puro caso anche se da tempo io e Luca Spadaccini ci seguivamo a vicenda sui social. Un giorno mentre scorrevo il mio profilo Instagram, mi capitò di vedere un video dove Luca combatteva.

Nello stesso momento in cui vedevo questo combattimento, ascoltavo anche una produzione musicale e mi resi subito conto che musica e immagini si legavano alla perfezione.

Contattai subito Luca per una collaborazione artistica e lui non se lo fece ripetere due volte. Senza starci a girare troppo intorno, cosi è nato War Machine!

Davide

Già da qualche anno la boxe motion, evoluzione danzata della Fit Boxe, ha conquistato molti praticanti nelle palestre di tutta Italia. È una delle diverse discipline che uniscono la praticità degli sport da combattimento con il divertimento dato dalla musica e dal lavoro di gruppo. Cosa accomuna secondo te la boxe, o più in generale lo sport, e la musica?

David

Questa tua notizia sulla boxe motion mi è nuova.

Se ti riferisci solo all’Italia non mi stupisco perché la maggior parte delle persone che si allenano in palestra lo fanno per puro divertimento.

Stessa cosa per le ragazze che si iscrivono in palestra per praticare balli di gruppo da sfoggiare in spiaggia.

Siamo un paese latino soprattutto nella mentalità, e queste cose sono all’ordine del giorno e ne danno conferma.

Rispondendo alla tua domanda specifica, posso dirti che il rap e la boxe sono sempre andati a braccetto, soprattutto negli Stati Uniti.

In Italia sicuramente è una nuova frontiera visto e considerato che non si tratta di un progetto discografico che parla del celebre e scontato calcio.

Davide

Come scrisse Shôhei Ôoka, coloro che non conoscono la guerra sono per metà dei fanciulli? Perché “macchina da guerra”?

David

Beh… se parliamo di scrittori giapponesi che hanno portato la letteratura francese… qui tocchiamo livelli di cultura abbastanza alti!

Bella questa citazione sulla guerra che non conoscevo.

Diciamo che la penso allo stesso modo perché la fanciullezza è un periodo della vita dove non pensi sicuramente a fare battaglie e a fare del male al prossimo, e se succede avviene inconsapevolmente!

Questo progetto si intitola “macchina da guerra” perché è il nome che molti seguaci hanno affibbiato a Luca Spadaccini.

Davide

Chi altri ha preso parte alle registrazioni?

David

Per le registrazioni abbiamo chiamato con noi diversi professionisti arrangiatori come Andy Micarelli e il chitarrista metal Roberto Antoniotti (Alive & Alone), la corista Letizia Freno che ci delizia con la sua voce nei ritornelli della traccia “War Machine International version”.

Ospite d’eccezione la rapper inglese Morna, un fenomeno vero e proprio che ha portato tutto il progetto ad un livello superiore!

Per il mix e master ci ha pensato il fonico rapper e producer Sergio Daze del The Original Studio, presente nel disco anche con un suo remix.

Davide

Il brano “War machine” è stato riproposto in cinque diverse versioni: radio edit, radio edit instrumental, original rmx, international version e metalcore version. Perché e per evidenziare quali diverse angolature?

David

Il progetto nasce in realtà come un singolo musicale!

È stata la Music Force a spronarci per la realizzazione di un album dopo il primo ascolto.

Detto ciò abbiamo cercato di incanalare tutte le nostre energie sul titolo centrale, quindi ci siamo messi all’opera per provare a dare diverse vesti alla canzone per renderla iconica il più possibile all’ascoltatore.

Davide

Vincenti e perdenti… La storia del rock è stata piena di “magnifici” perdenti. Oggi invece ricorre l’apologia del vincente. Cosa sono per te perdenti e vincenti?

David

Il rock è quel genere che insieme al punk ha dato una svolta epocale alla musica del ‘900 e alle generazioni future.

Niente a che vedere con tutti questi fenomeni “culturali” di adesso, dove la spavalderia dei protagonisti ha reso i giovani dei vincenti illusi!

Se negli anni ‘70 suonavi rock eri un reietto per la società, uno sfigato che urlava ai perbenisti il suo dissenso. Quella sì che era una vera ribellione giovanile a mio avviso, adesso tutti con l’autostima troppo alta e tutti a girare i video sulle Lamborghini in affitto… ridicoli!

Solamente se non sei omologato alla massa sei considerato un perdente e in giro purtroppo di persone del genere ne vedo sempre di meno.

Davide

Collegamenti per approfondimenti?

David

Oltre ai nostri profili personali facebook e Instagram trovate tutte le news e approfondimenti sul sito della nostra etichetta Music Force http://www.musicforce.it/catalogo-produzioni/3047-david-madnight-luca-spadaccini-war-machine

Davide

Cosa seguirà?

David

Speriamo che il progetto si possa evolvere in qualcosa di ancora più importante… noi il nostro potenziale lo abbiamo messo all’interno del disco!

Chi vivrà vedrà!!!

Davide

Grazie e à suivre…

 

Commenta

Nel caso ti siano sfuggiti