KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Il legato romano – Guido Cervo

3 min read

Edizioni Piemme
Narrativa romanzo storico
Pagg. 479
ISBN 9788838487880 
Prezzo Euro 5,90

Ai confini dell’impero

Nel 275 d. C. l’impero romano inizia a mostrare la sua decadenza con imperatori che durano dall’alba al tramonto e con i confini che diventano permeabili alle frequenti e rovinose incursioni dei barbari. Anche lungo il Reno la situazione è in ebollizione e una grande coalizione di tribù germaniche si appresta a invadere la Gallia; le forze romane sono decisamente poche e insufficienti, ma occorre resistere nell’attesa di un auspicato, anche se incerto e lontano soccorso da Roma. Incaricata di questa impresa quasi disperata è la XXII legione, quella agli ordini del legato Valerio Metronio. Così, su un palcoscenico di terrore e di sangue si sviluppano le vicende di tanti protagonisti, delle loro esistenze, dei loro amori, uomini e donne che in gran parte ritroveremo negli altri due romanzi della trilogia, di cui Il legato romano è il primo. Si potrebbe dire che con questo volume Guido Cervo ha inteso effettuare la presentazione dei suoi personaggi, tutti di fantasia, benchè si muovano in un’ottica storica in cui gli imperatori e le grandi battaglie sono esistiti veramente. C’era il rischio di scrivere una lunga carellata di nomi con le loro caratteristiche, ma per fortuna l’autore li presenta di volta in volta nell’ambito di una narrazione in cui diventano protagonisti di eventi. Così facciamo conoscenza già all’inizio di Valerio Metronio quando le sue truppe assaltano Ildivasio, un grosso villaggio dei barbari Suardoni, in cui si è rifugiato Arbogaste, il capo della bellicosa tribù; nella circostanza il legato nota fra le prigioniere una donna di rara bellezza, Idalin, di cui si invaghisce; via via salgono sul palcoscenico altri personaggi, romani e barbari, brava gente e pessimi soggetti, capi militari e capi civili, tutti attenti a recitare la loro parte con abilità e accortezza, senza predominare e mettere in ombra chi li ha preceduti o li seguirà.
Comunque, l’autentico grande protagonista è lui, il legato romano, di umili origini, che ha fatto carriera nell’esercito, fedelissimo a Roma, onesto e concreto, abile condottiero, ma non privo di umanità, una dote non frequente in un militare del grande Impero. 
A Cervo va dato atto di essere riuscito sapientemente a far convivere autentiche vicende storiche con quelle di fantasia, a tutto vantaggio del piacere della lettura, senza dimenticare che ha cercato di esporci anche le ragioni dei nemici di Roma; certo, per alcuni aspetti, fra i quali il progressivo innamoramento di Valerio Metronio per Idalin, che da schiava la renderà liberta per poi sposarla, si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un feuilleton, ma molto equilibrato e avvincente, un pregio questo assai notevole e che è il segreto del successo che ha avuto il romanzo.

Guido Cervo vive e lavora a Bergamo. È autore di romanzi di successo, tutti pubblicati da Piemme, tra cui “La trilogia del Legato romano”, che ora viene riproposta, nel suo primo volume, in una nuova versione, la serie Il Teutone e due romanzi che affrontano i tragici conflitti mondiali del Novecento: Via dalla trincea e Bandiere rosse, aquile nere…

Commenta