KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con Strip In Midi Side

9 min read
 
Unanuova synth/electro/rock band proveniente dalla Campania, con un sound dallemolte sfaccettature. L’elettronica di matrice 80′s/EBM del singolo “TheDreams” è soltanto uno degli aspetti di un gruppo capace di giocare conatmosfere diverse, oscure ma non solo.
“EverydayLike This” mostra il lato più pop e glam della band mentre “Bring Me Down” nerappresenta quello più aggressivo, con chitarre maggiormenteprotagoniste. “You Don’t Know” è ancora un tuffo nell’electro più cupamentre in “I Want” un inatteso ritornello acustico fabreccia tra vulcaniche scariche industrial. Tra i vari episodi deldisco, l’ultima traccia, “Art Is Insanity”, si propone dunque come la verae propria dichiarazione di intenti della band.
 
Ilnome dela band mostra chiaramente un’attitudine elettronica, ma questa è consideratasolo come un linguaggio che non è in contrapposizione con la musica suonata inmaniera tradizionale; ne rappresenta piuttosto uno sviluppo, secondo la lezionedi maestri come Depeche Mode e Nine Inch Nails.
 
Leliriche di Giotto sono spesso scritte sotto forma di metafora el’intero album ha un filo conduttore: l’amore per la differenza,l’impossibilità di avere una sola ed unica identità e le conseguenze che questocomporta. Superate le paure e le ansie, prevale il grande senso di libertà dellasciarsi andare alla Differenza, vivendo autenticamente, anche se, a volte, inmaniera tormentata. Il testo di “The Dreams” è un invito a vivere i propri sogni,sempre e comunque, sia che questi siano realizzabili sia che siano lontani,magari irraggiungibili ma pur sempre uno stimolo per essere creativi e diversi.Ed è proprio questa volontà l’anima dell’album “Your Stripping Experience”,registrato al Monochrome studio di Eboli e masterizzato in Inghilterra alloStreaky Mastering (Depeche Mode, Einsturzende Neubauten, Nitzer Ebb) in uscitaa Novembre 2010 per New Model Label.
 
Free-download– “The Dreams” –  http://soundcloud.com/stripinmidiside
Line-Up:
Giotto.Secretary of state for foreign affairs
Amon.Chancellor of the exchequer
Maks.Secretary of state for home affairs
Akrid.Secretary of state for business, innovation, and skills
 
 
 
 
Davide
Ciao Strip in Midi Side. Undisco come avrebbero fatto negli anni ’70 molte ottime band glamrock seavessero potuto anticipare le sonorità dei Depeche Mode negli anni 80(esemplare il brano “You don’t know“, per me uno dei migliori). E lodico da uno che ha cominciato ad amare il rock in quegli anni e proprio grazieal glam (e allo space-rock). Perché la musica?
 
Stripin Midi Side Akrid (secretaryof state for business, innovation, and skills)
Ciao Davide. Gli anni 80 sono noti ai più per la grande moledi musica commerciale, tuttavia in quegli stessi anni sono usciti la maggiorparte dei dischi seminali per tutti i generi cosiddetti “alternativi”. Noisiamo cresciuti in quegli anni, anche se abbiamo iniziato a conoscere,comprendere ed amare quella musica soltanto in un secondo momento.
Forse negli “anni zero” ci troviamo sullo stesso campofertile di allora; forse, paradossalmente, proprio adesso, con un mercatosaturo di musica di plastica in cui anche i gruppi innovativi rischiano diessere ripetitivi, si ripropone la possibilità di sperimentare nuove soluzionicreative, naturalmente senza tradire lo specifico background culturale diriferimento.
 
Davide
Cosa vuol dire esattamenteil vostro nome e cosa vuol dire di voi?
 
Stripin Midi Side Giotto (secretaryof state for foreign affairs)
Su questo argomento, per il momento, non posso ancorarilasciare una dichiarazione ufficiale (hehe). Posso solo accennare al fattoche la frase Strip In Midi Side si presta a tre letture diverse, tutte in unmodo o nell’altro corrispondenti al vero: è una dichiarazione di intentiirrequieti e birichini, ma è anche la summa del nostro eclettico rapporto conla musica rock ed elettronica; in ultimo, ma non per valore, è una esplicitametafora porno/erotica! A buon intenditor… (hehe).
 
Davide
Cos’èil NeuroPop?
 
Stripin Midi Side Giotto (secretaryof state for foreign affairs)
Il neuropop è l’assurdo.
Inbuona logica, non possiamo definirci una band schiettamente rock, né una bandpuramente elettronica. Possiamo solo considerarci incoerentemente rock ed  irragionevolmenteelettronici. La linea di confine tra le due anime della nostra musica seguebinari indefiniti ed illogici, e dunque, avremmo tutti un gran bisogno di unalunga degenza presso un reparto di neuropsichiatria! (hehe). 
 
Davide
ArtIs Insanity“,  dichiarazione di intenti della band?  Nel booklet campeggia la scritta: I’mnot an artist / I wanna be the art / This is my insanity / Art is insanity. L’arte è ciò che facciamo e siamo oppure ciò che gli altrisono disposti a riconoscere e a riconoscerci come tali?
 
Stripin Midi Side Giotto (secretaryof state for foreign affairs)
L’arteè entrambe le cose, essa accade in concomitanza di quello che mi piace definire”incontro”.
Chiscrive una canzone e chi la ascolta si incontrano in una terra di mezzo che nonappartiene a nessuno dei due, è questa la terra dell’arte, ed anche quelladella libertà.
“Voleressere arte e non un artista” esprime dunque un viscerale desiderio di libertàe nudità spirituale, il desiderio di vivere in quella terra di nessuno, dovenon esiste più un io né un tu, ma soltanto un noi. Questo, naturalmente, valesia per la vita artistica sia per la vita di tutti i giorni.
 
Davide
Avetedichiarato amore per la differenza, l’impossibilità di avere una sola ed unicaidentità e le conseguenze che questo comporta. Cioè?
 
Strip in Midi Side Giotto(secretary of state for foreign affairs)
Sceglierela propria identità, unica ed inconfondibile, è qualcosa di molto rassicurante.Io so perfettamente chi sono: questo è il mio lavoro, questo è il miocarattere, queste sono le mie passioni. Posso vivere la mia vita serenamente inbase a tale consapevolezza perché è come se avessi ritagliato intorno a me unafetta di mondo dove tutto è mio, stabile e determinato.
Riconoscerein se stessi la differenza, invece, vuol dire riconoscersi in se stessi maanche in tutti gli altri, essere se stessi e tutti gli altri contemporaneamente,senza tracciare quelle linee di confine che sono soltanto delle gabbie, dellecatene, bende sugli occhi che impediscono di vedere ciò che conta davvero: icolori della differenza, gli impulsi eterogenei della diversità, dell’alterità.
Èvero, quest’ultimo è un modo di vivere che offre meno stabilità, che comportaun certo tormento interiore, tuttavia, io penso che ne valga la pena, penso chesia questa la scelta più autentica da fare se davvero si vuole “vivere”.
 
Davide
“Thedreams”… Sognare per essere diversi da chi o da cosa?
 
Strip in Midi Side Giotto(secretary of state for foreign affairs)
Isogni vogliono essere sognati a prescindere dalle loro reali possibilità direalizzazione, noi non possiamo scegliere se sognare o meno.
Anchequi, dunque, il concetto di differenza, il contrasto tra la bellezzadell’idealità e la rugosità della cruda realtà. Io adoro gli opposti, lecontraddizioni, i dissidi, li trovo molto poetici, non posso fare a meno discrivere canzoni che parlano di questo… “je est un autre”…
 
Davide
Amarele differenze, la possibilità di avere più identità è però come dichiarareanche una cosa apparentemente opposta, ovvero il provarsi in molti altri pannie, quindi, giungere ad una forma di uguaglianza?
 
Strip in Midi Side Giotto(secretary of state for foreign affairs)
Haicolto perfettamente il punto. Quando parlo di amore per la differenza miriferisco principalmente a valori quali la curiosità culturale, la sensibilitàsociale, la tolleranza ed il rispetto per il prossimo, la libertà di pensiero.In fin dei conti è un messaggio etico. Se ne ascoltano sempre meno di questimessaggi ultimamente, o si danno troppo per scontati, a me invece piaceripeterlo fino allo sfinimento.
 
Davide
Spesso mi imbatto inlavori registrati in Italia ma masterizzati all’estero, USA o Inghilterraprincipalmente. Anche nel vostro caso. Perché?
 
Stripin Midi Side
Maks (secretary of state for home affairs)
Lanostra scelta non è certo attribuibile alla mancanza di buoni studi dimastering in Italia. Anzi, anche da questo punto di vista credo che il nostroPaese conti su eccellenti professionalità. Avevamo le idee ben chiare rispettoa come il disco avrebbe dovuto suonare e cercando sul web ci siamo imbattuti inquesto studio di mastering londinese che ha lavorato con alcune delle nostrebands di riferimento per quanto riguarda la corposità e l’ottimizzazione delsuono: eravamo sicuri che il risultato sarebbe stato pari alle aspettative ecosì è stato.
 
Davide
Potetechiarire meglio l’esservi attribuiti vari ministeri britannici invece del chisuona cosa?  
 
Stripin Midi Side Giotto (secretaryof state for foreign affairs)
Èsoltanto una questione di gabinetto! (hehe). 
 
Davide
Avolte si fanno grandi (ma poi comprensibilmente sempre i soliti) nomi diriferimento per essere più efficaci nella comunicazione, nel dare un’idea aipiù.  Invece, a volte, ci sono predecessori minori che hanno colpito. Peresempio non negherò mai l’influenza che ebbe su di me a tre anni Roby Crispianoe i suoi Folks… C’è invece una band o un artista che non appartengano al solitoOlimpo dei citati a modello che abbia influito nella vostra formazione musicale?
 
Strip in Midi Side Akrid(secretary of state for business, innovation, and skills)
Potremmo citare the Faint, per il loro approccio innovativonella fusione di rock ed electro, oppure i berlinesi Motor, un gruppo technoche suona i sintetizzatori con la stessa intensità delle chitarre, con unapproccio molto punk; lo stesso dicasi di T.Raumschmiere, che dopo essersiaffermato in ambito techno e ritornato alle origini riproponendo uno stilegrezzo ma ricercato con brani melodici al punto giusto da sfociare nel popcolto.
 
Davide
Unacopertina che rimanda ai quadri non rappresentativi di Mondrian, che inproposito disse: « Costruisco combinazioni di linee e di colori suuna superficie piatta, in modo di esprimere una bellezza generale con una sommacoscienza. La Natura (o ciò che ne vedo) mi ispira, mi mette, come ogni altropittore, in uno stato emozionale che mi provoca un’urgenza di fare qualcosa, mavoglio arrivare più vicino possibile alla verità e astrarre ogni cosa da essa,fino a che non raggiungo le fondamenta (anche se solo le fondamenta esteriori!)delle cose… Credo sia possibile che, attraverso linee orizzontali e verticalicostruite con coscienza, ma non con calcolo, guidate da un’alta intuizione, eportate all’armonia e al ritmo, queste forme basilari di bellezza, aiutate senecessario da altre linee o curve, possano divenire un’opera d’arte, così fortequanto vera. » Traslato nelle vostre geometrie elettroniche, viriconoscete in questa dichiarazione?
 
Strip in Midi Side Giotto(secretary of state for foreign affairs)
Perchéno! Ottenere armonia e ritmo dalle forme basilari della bellezza! Mi piace!
Spessoquando scriviamo le nostre canzoni, quando pensiamo che un’idea meriti diessere sviluppata, facciamo qualcosa di simile a quello che faceva Mondrian:semplifichiamo, sfoltiamo, purifichiamo, cercando le fondamenta.
Pensaad un batterista rock che suona i suoi numerosissimi tamburi con tanto divirtuosismi tecnici, e pensa alla semplice “cassa dritta” di tanta musicaelettronica; ebbene, penso che tra le due cose, la seconda rappresenti moltomeglio le fondamenta del ritmo, quella tribalità ipnotica la cui origine siperde nella notte dei tempi.
 
Davide
A seguire?
 
Stripin Midi Side Amon (chancellor of the exchequer)
Èimminente il lancio del nostro primo video, del singolo The Dreams: atmosferebuie e spettrali per un viaggio all’interno delle profondità oniriche…
Neiprossimi giorni contiamo su alcuni interessanti passaggi in radio, nazionali edinternazionali, tra gli altri ricordo quello su Demo, Radio 1 RAI.
Èin cantiere anche un progetto di remix di alcune nostre tracce incollaborazione con altre bands, e già siamo al lavoro per la composizione dinuovi brani. Come vedi, siamo proiettati più che mai sul futuro!
Chiaramente,è in corso lo YOUR STRIPPING EXPERIENCE TOUR per la presentazione dell’album,che abbiamo intenzione di estendere non solo in ambito nazionale ma ancheinternazionale.
Ilcalendario e le iniziative sono in continua evoluzione in questo momento,seguiteci sui nostri canali face book e myspace, ci saranno tante novità!
 
Davide
Grazie e à suivre
 
Stripin Midi Side Giotto (secretaryof state for foreign affairs)
Merci dudu!

Commenta