Ireos, Centro servizi autogestito della comunità queer di Firenze
in collaborazione con il Portale Giovani del Comune di Firenze e con Eventi s.r.l.
organizza la terza edizione di
Videoqueer
concorso video a tematica gay, lesbica e transgender
Videoqueer è l’unico concorso video italiano dedicato esplicitamente a raccontare l’universo gay, lesbico e transgender., in tutte le modalità in cui si esprime, in forma sintetica ed incisiva ma libera, aperta e non sottoposta ad alcuna censura, dal documentario alla fiction, dalla video-arte all’elettronica. Brevi storie, 180 secondi, che raccontino il presente, tra quotidianità e voglia di affermazione, desideri e fantasie.
La finalità specifica di Videoqueer è quella di raccogliere e allo stesso tempo promuovere, con uno spazio dedicato, le tracce di un discorso audiovisivo indipendente nell’ambito della produzione nazionale e internazionale emergente. Il video concorso riserva infatti uno sguardo particolare alle produzioni indipendenti e giovanili, fiorentine, nazionali e internazionali
Tra tutti i video pervenuti, i migliori verranno selezionati dagli organizzatori e proiettati durante il Florence Queer Festival, rassegna di cinema e video queer che si terrà a Firenze nel maggio 2005. In quella sede, una giuria composta da esponenti del cinema e della comunità queer voterà il miglior video e l’autore/autrice vincerà 500 euro e la possibilità di veder proiettato il suo lavoro nelle principali rassegne a tema italiane.
L’iscrizione al concorso è gratuita. I video (in formato vhs o dvd e della durata massima di 3 minuti) dovranno pervenire a:
Ireos c/o Mail Boxes Etc.
Informazioni, bando del concorso e formulario sono disponibili nei siti:
www.portalegiovani.comune.fi.it
o ad Ireos
Via de’ Serragli 3 – 50124 Firenze
e-mail: info@ireos.org
Videoqueer 2005
Corso Tintori 39r
50122 Firenze
entro e non oltre il 15 marzo 2005
www.florencequeerfestival.it
e possono essere richiesti all’indirizzo
info@florencequeerfestival.it
Tel/Fax: 055 216907
Paolo Baldi