(Bitch)
BITCH:
Allo–vox, backing vox, percussioni
Meghe–chitarra, backing vox, percussioni
Claudio–chitarra, backing vox
Zanna–basso, backing vox
Fabio "Grullo"–batteria, backing vox, percussioni
Così recita la loro biografia, riportata sul sito della band www.centomille.com.
I Bitch sono soprattutto una delle piu interessanti rock band a livello italiano, molto meno blasonati di altri ma sicuramente molto piu dotati e talentuosi.
E’ facile capire che i Bitch si ispirano fortemente a mostri sacri del rock come i Guns’n’Roses, i Rolling Stones o gli AC DC.
Ma non sono dei cloni, anzi hanno personalità da vendere ed ogni canzone del loro album è li a dimostrarlo.
A partire dal loro "inno", Centomille, il pezzo che da il nome al loro sito e che potrebbe collocarsi come ipotetico singolo per iniziare a conoscere la band.
Perchè da questo pezzo possiamo tracciare un sicuro profilo di questi ragazzi : la voce è duttile e graffiante, e… ricorda Axl in tanti momenti.
Le chitarre si inseguono con riff ed assoli, creando un amalgama travolgente, che basso e batteria integrano alla perfezione.
La costruzione delle canzoni segue il modello classico del songwriting in maniera egregia, rimanendo sui binari piu classici del genere solo per esaltarli : se non vi basta una canzone tirata come Centomille la conferma del talento dei ragazzi è data dalla ballata Ballad D, bella, trascinante, intensa.
Tanto intensa quanto Lago, l’altra ballata del cd, molto riflessiva ed introspettiva.
Nota piu importante di questo bel cd è la dimostrazione che si possa fare bella musica anche in italiano : a parte la cover finale tutte le canzoni sono in idioma italico ed i testi sono costruiti bene, funzionali ed adatti alla musica con cui si amalgamano.
Questo Nastro Cospirazione è un acquisto che consiglio a chi ama il rock, i Bitch sono capaci di fare musica ed auspico per loro un futuro roseo :se lo meritano!
2. Eurospin
3. Tolleranza 0
4. Prendi Questa
5. Cose Mie/cose Tue
6. Ballad D
7. Scala Reale
8. Contromano
9. Scappi&vai
10. In Questo Blues
11. Fuoco&pallottole
12. Lago
13. Sympathy For The Devil
Nastro cospirazione
Chi sono i Bitch?
Tracklist
1. Centomille
Simone Bonetti