KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Sangue Tropicale

2 min read

Sangue Tropicale

Se circa quattro anni fa siete rimasti affascinati da Sangue Tropicale, il racconto lungo, ambientato a Cuba, che ha fatto conoscere a tanti lo stile particolare ed intrigante di Gordiano Lupi, ora avete un nuovo modo per immergervi in quelle stesse atmosfere. Le edizioni "Il Foglio" hanno infatti inaugurato una
nuova collana1 di pubblicazioni con la trasposizione a fumetti di questo testo e da marzo è possibile procurarsene una copia direttamente in fumetteria2.
L’opera, realizzata per la parte grafica da Oscar Celestini, fumettista e illustratore di Viterbo, si è avvalsa della sceneggiatura dello stesso Lupi, con il supporto di Dargys Ciberio, e pure nella "difficoltà" del mezzo più fortemente visivo, forse meno adatto a rendere l’avvincente angoscia interiore del protagonista, assassino suo malgrado, ha fascino e stile.
Trentadue tavole in bianco e nero e copertina a colori, con il filo conduttore di un tratto "duro" e "pungente", e con il desiderio di colpire il lettore con scene erotiche e sanguinarie – adatte alla trama horror e surreale del racconto.
Unico neo, se proprio se ne vuole trovare uno in questa prima ottima uscita, è il
prezzo3. Forse un po’ alto per un volume che divorerete in un attimo – anche se difficilmente non vi capiterà di riassaporarlo più volte – magari confrontandolo con il testo originale – da qualche tempo disponibile in rete anche in più di un formato e-book.

Marco Giorgini

1
che si intitola "Comics Book"

2
Per ulteriori informazioni e acquisti: www.pandistribuzione.it, www.starshop.it.

3
comunque relativamente contenuto e comprensibile anche solo per la cover in cartoncino a colori…

Commenta