Contro ogni aspettativa (almeno mia) tra lo scorso editoriale e questo è finita la Guerra di cui abbiamo ricordato l’inizio. Ne siamo lieti tutti – penso – a prescindere da schieramenti ideologici o politici. Speriamo che le cose possano sistemarsi nel modo migliore, e che ci sia sempre meno spesso da ricordare altri episodi analoghi.
Venendo a noi, diciamo che non tutto è andato per il meglio, e che in questo nuovo numero patiamo sia per un ritorno ad un passato ritardo (saremo on-line veramente sul finire del mese), sia per una "magrezza" che non sperimentavamo da un po’. Un SUSSURRI di sole poesie, meno articoli per alcune rubriche di solito più "popolate". Ma ci sono ovviamente eccezioni, e quindi vogliamo lo stesso suggerirvi di procedere come di consueto e di sfogliare il nostro periodico virtuale come sempre fate. Magari, se volete un consiglio su cosa leggere prima, possiamo rimanere sul classico e proporvi DIRITTO1 oppure COMPUTER.
Tra le cose di cui avevamo detto che avremmo parlato – se ben ricordate – c’era la nuova edizione del concorso artistico Holden. Ebbene, anche se non possiamo proporvi ancora il bando completo, qualche informazione la possiamo già dare: l’argomento cardine sarà l’allargamento dell’Europa verso i nuovi paesi che hanno deciso di entrare a fare parte dell’unione. Il concorso sarà più o meno suddiviso come lo scorso anno (tre sezioni2 divise in tre fasce d’età ciascuna) con un paio di aggiunte molto interessanti: la prima (certa) è che la sezione grafica sarà aperta non solo a chi ha la cittadinanza italiana, ma a tutti coloro che sono nati nella comunità europea, e la seconda (ancora in forse) è che ci potrebbe essere una sezione extra per testi brevi3 in lingua inglese, a cui, come per la grafica, si accetterà una partecipazione allargata. Un modo questo per rendere più interessante l’esposizione del materiale pervenuto, che dovrebbe avvenire, oltre che a Modena, anche in alcune località al di fuori del nostro territorio nazionale4.
Segnaliamo ancora l’imminente messa on-line di un altro e-paperback in lingua inglese: Pride and Prejudice (di Jane Austen). Come sempre questo nuovo volume elettronico sarà prima pubblicato sul sito www.kultvirtualpress.com e poi nei giorni successivi su www.epaperback.org e sull’area in-lingua di Zona Holden – nostro partner fisso per questo tipo di pubblicazioni.
Anche per questo numero è tutto. Arrivederci al prossimo mese.
1
2
3
4
Fine della guerra
Marco Giorgini
…che parla, guarda caso, della guerra in Iraq…
grafica, musica e letteratura
una cartella
…ipotesi sono Praga e una cittadina scozzese…