Clima/Terreno
FrequenzaNon Comune
OrganizzazionePiccoli Gruppi
Ciclo di AttivitàQualsiasi
DietaCarnivoro
IntelligenzaAnimale (1)
TesoroNessuno
AllineamentoNeutrale
N. Mostri2d4
CA3
Movimento18
Dadi-Vita5
ThAC015
N. Attacchi3
Fe per Attacco1d6/1d6/1d8
Att SpecialiSorpresa
Dif SpecialiNessuna
Res MagiaNessuna
TagliaG
MoraleInaffidabile (4)
PX450
I Cold Ones sono temibili Rettili che abitano terre calde e umide. Tenute in cattività possono risultare ottime cavalcature, per chi ha il coraggio di montarle, ovviamente.
Combattimento: I Cold Ones, o anche Naggaronti, prediligono la caccia in gruppo, tendendo imboscate alla vittima, o attaccarle singolarmente qualora la preda non sia eccessivamente forte. I loro attacchi sono portati con gli artigli (1d6 l’uno) o con la bocca, il cui morso arreca 1d8 ferite.
Essendo esperti cacciatori e grandi maestri nel tendere imboscate, i Naggaronti hanno la grande capacità di muoversi silenziosamente in qualsiasi terreno pari al 90%, e in ambienti naturali riescono a nascondersi con una probabilità del 60%. Ciò da loro la grande possibilità di cogliere di sorpresa le loro prede, e non si è mai raccontato di qualcuno sfuggito alla loro imboscata.
Habitat/Società: I Naggaronti vivono in piccoli gruppi di massimo 8 membri, dei quali al massimo 3 sono maschi. Vivono nelle giungle o anche in caverne, ed allevano i cuccioli tutti insieme; depongono fino a 6 uova l’anno, anche se nelle migliori delle ipotesi solo 3 di esse arriveranno a schiudersi, e dopo circa 4 settimane dall’ averle deposte, nascono i piccoli; i piccoli cresceranno fino ad arrivare alla grandezza dei loro genitori in circa 2 anni.
Quando cacciano sembra che siano quasi tutt’uno, avendo una coordinazione e un tempismo da far invidia ai più esperti cacciatori.
Ecologia: I Naggaronti sono carnivori e mangiano qualunque cosa, tranne i propri simili. Mangeranno anche carogne, ma solo per stretta necessità.
E possibile allevare i Naggaronti per farne delle cavalcature, ma la loro educazione deve iniziare non più tardi dei 2 anni. Fatta questa, essi riconosceranno nel loro allevatore, e nel loro padrone, un loro simile, e quindi non lo attaccheranno mai, ed obbediranno loro come farebbe un normale cavallo. Non è raro vedere uomini lucertola che ne cavalcano uno, oppure anche creature più coraggiose. Comprare un Naggaronte allevato, non costa meno di 500 mo, mentre sul mercato le loro uova hanno un valore che non scende sotto le 900 mo. In Cattività essi perdono la loro capacità di nascondersi e la loro abilità di muoversi silenziosamente cala al 80%, o addirittura 70 % mentre sono cavalcati.
Tetracheronte
Il Tetracheronte è una specie più rara, più grossa e più feroce di Naggaronte, dotata di corna, che gira molto spesso da solo. È un grandissimo cacciatore, ed oltre alle abilità dei loro simili, posseggono la capacità di caricare il nemico (o la preda) con le corna. Oltre ai normali attacchi (artigli 1d6, morso poderoso 1d10), quindi, può usufruire delle incornate (1d10) che se usate con una carica di almeno 10 metri, possono triplicare il danno.
Il Tetracheronte incute un certo timore anche ai suoi simili, che mai oseranno attaccarlo, e anzi spesso è possibile trovare uno di essi a capo di un branco di Naggaronti: in questo caso i maschi naggaronti saranno 2, ed il numero totale di Nagaronti al seguito del Tetracheronte sarà doppio rispetto al normale.
È possibile allevare anche queste creature, ma solo se saranno messe in cattività entro i loro primi 6 mesi di vita. Un esemplare allevato di Tetracheronte non costa meno di 900 mo, mentre un suo uovo vale più di 1500 mo.
Naggaronte100 Kg
Tetracheronte118 Kg
Naggaronte9
Tetracheronte 12
Cold-Ones (Naggaronti)
Master Nix