KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

On the rocks

3 min read

On the rocks

Bentrovati sulle frequenze di ON THE ROCKS, questo mese voglio parlare di quegli strumenti che potremo definire MEDIA MUSICALI, ovvero apparecchi o situazioni dai o dalle quali percepiamo la nostra dose quotodiana di musica.
La radio, è certamente il mezzo, tramite il quale siamo maggiormente a contatto con il mondo musicale, occhio dunque, alle frequenze del vostro sintonizzatore. Per fare questa scelta, l’RDS non conta molto, occorre invece avere orecchio, Io, posso solamente darvi un paio di consigli, ovviamente sono consigli rock.
La migliore emittente radiofonica, che il mio apparecchio radio è in grado di ricevere si chiama ANTENNA 1 da non confondere con l’emittente televisiva, trasmette da Fiorano Modenese e qui a Modena la possiamo ascoltere sui 104.700.
E’ la mia preferita per i seguenti motivi: musica esclusivamente ROCK RAP
BLUES FUNKY JAZZ con le loro infinite ramificazioni e intersezioni, da questa sintonia, sono assolutamente bandite musiche dell’area TECNO ad eccezione di qualche pezzo di musica AMBIENT o da sottofondo ben selezionate, la cosidetta musica d’avanguardia, che non ha niente a che vedere con quella che si balla.
Di musica pop italiana non se ne parla neanche, quindi se amate i piagnistei di Baglioni, oppure la musica del PICCHIO ROSSO dimenticatevi le sudette frequenze.
Anche la odiatissima, almeno da me, PUBBLICITA’ è praticamente inesistente, fatta eccezione riguardo a quella, per la verita’, un po’ troppo sottolineata, che ci ricorda le serate a cui potremo partecipare all’OASIS, discoteca che è sita in Sassuolo e ci ripropone fedelmente i temi musicali trattati dalla sua emittente.
Un’altra “radio” che è degna di menzione da parte mia è K-ROCK, la quale trasmette da Scandiano RE, sui 104.350, anche da queste frequenze potremo ritrovare la stessa tipologia di suono che caratterizza ANTENNA 1, con la differenza che tendenzialmente la musica è di vecchia data e qualche volta si sentono pezzi di gruppacci come BON JOVI e di LIGABUE, qui la pubblicità si fa sentire veramente troppo e infine l’atmosfera non è delle migliori, c’è una vaga sensazione di presa in giro, sensazione che trovo in maniera nettissima in qualsiasi altra emittente, ad eccezzione di qualche programma sulle radioemittenti RAI, anche se ci hanno soppresso a malincuore la bellissima trasmissione PLANET ROCK.
Da ricordare che K-ROCK sponsorizza il CORALLO DI Scandiano, discoteca che rispecchia le scelte musicali della propria emittente.
Non ho da segnalarvi altre frequenze sulle quali potrete ascoltare ottima musica, per quanto riguarda le discoteche, posso aggiungere un’altro nome, il VOX di Nonantola MO, che programma fondamentalmente musica discreta, ma cade spesso di tono facendo girare sui piatti musicaccia tipo LITFIBA e
RATS, a proposito, voglio segnalarvi che sabato 4 febbraio, al VOX potrete assistere al concerto dei francesi LES NEGRETTES VERTES, che ne pensate?
In televisione la musica non è rappresentata se non con l’emittente
VIDEOMUSIC, con alcune rubriche interessanti su gruppi underground, i video sono pressochè inguardabili per il 90 per cento, per i fortunati che possono ricevere MTV, la percentuale sarà certamente piu’ alta.
In conclusione riporto una notizia che mi è giunta da fonti direi attendibili:
99 POSSE saranno in concerto il 7 febbraio al “centro sociale XII aprile”
(se non li avranno cacciati prima), ci credete? ciao e buon ascolto.

Andrew

Commenta