presentano
(secret)
8KO- – settima edizione
Segreti. Nascosti per secoli o addirittura per millenni. Oppure celati solo da giorni, o da ore. Segreti che stanno per esser svelati, quando invece andrebbero protetti con cura. Segreti che riguardano chi ci circonda, oppure noi stessi. Dai quali dobbiamo per forza cercare di difenderci, o ai quali stiamo disperatamente cercando di arrivare.
Questa è la traccia per la settima edizione di 8KO- (letteratura sotto le 8192 battute tipografiche) che si rivolge anche quest’anno, in DUE categorie distinte, agli appassionati di horror/noir e fantascienza/fantasy per una sfida all’ultimo carattere tipografico. Il concorso prevede per vincitori e segnalati la pubblicazione in e-book e sui siti organizzatori, e per i primi tre vincitori per categoria (oltre ad una intervista che sarà pubblicata sempre sui siti organizzatori) anche libri messi a disposizione da Edizioni Clandestine.
Regolamento
– il concorso è aperto a tutti ESCLUSI I GIURATI, si apre alla pubblicazione di questo bando (agosto 2005) e terminerà la raccolta dei testi il 1 ottobre 2005 a mezzanotte.
– il concorso prevede due categorie distinte (horror/noir e fantascienza/fantasy) ed è riservato a testi di questi generi rigorosamente entro le 8192 battute (spazi e punteggiatura inclusi) – da questo prende il nome il concorso 8KO- = otto kappa (8192) o meno.
[Il numero di battute è un valore normalmente fornito da un qualsiasi programma di word processing evoluto. Chi usa Microsoft Word può verificare questo dato selezionando il menù “Strumenti”, “Conteggio parole…” e controllare la voce “Caratteri (spazi inclusi)”. Gli elaborati superiori a questa soglia NON verranno accettati IN NESSUN CASO. Per quanto possibile gli autori verranno avvertiti della mancata inclusione della loro opera tra quelle destinate alla selezione.]
– è possibile partecipare con un solo elaborato per categoria: quindi è possibile inviare un solo racconto per la prima categoria o per la seconda, oppure un racconto per la prima o uno per la seconda.
– gli elaborati devono arrivare via e-mail a unveiled@kultvirtualpress.com e avere come soggetto “Racconto per Unveiled“
– nel corpo del mail deve essere indicato il Nome, il Cognome, l’Indirizzo e-mail dell’autore, il Titolo dell’opera e la categoria di partecipazione. Esempio:
Mario Rossi
mariorossi@hotmail.com <mailto:mariorossi@hotmail.com>
Titolo: Il Codice Manunzio
Categoria: Horror/Noir
Nel caso l’autore decida di firmare il racconto con uno pseudonimo dovrà comunque comunicare alla redazione del concorso i dati anagrafici reali e quindi dovrà inserire il nome e cognome nel corpo della e-mail.
Esempio:
Red Mario (Mario Rossi)
mariorossi@hotmail.com
Titolo: Il Codice Manunzio
Categoria: Horror/Noir
Il testo dell’elaborato deve essere inviato COME ALLEGATO in formato TXT o RTF (chi usa, ad esempio, Microsoft Word deve salvare il proprio testo usando “Salva con nome…” e selezionare Rich Text Format (*.rtf) – questo operazione PRESERVA la formattazione tipografica impostata). Il nome dell’allegato deve essere il nome del testo (il titolo) indicato nel corpo del mail.
Non saranno accettati formati differenti da quelli sopra elencati.
Esempio:
(soggetto del mail inviato a unveiled@kultvirtualpress.com)
Racconto per Unveiled
(nel mail)
Red Mario (Mario Rossi)
mariorossi@hotmail.com
Titolo: Il Codice Manunzio
(in allegato)
Il Codice Manunzio.rtf
– gli elaborati devono essere assolutamente inediti (anche in rete) fino al termine delle votazioni del concorso (che si chiuderanno indicativamente il 10 novembre 2005). Per l’inedicità fa fede l’autocertificazione dell’autore (partecipando autocertifica che il racconto è INEDITO – pena l’esclusione del suo testo dal concorso)
– chi partecipa accetta implicitamente il trattamento dei dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail) al fine del concorso e dell’eventuale pubblicazione sulla rivista digitale KULT Underground.
– chi partecipa dichiara implicitamente di essere il detentore unico dei diritti sul testo presentato/sui testi presentati e di poterne disporre per questa iniziativa.
– chi partecipa accetta implicitamente che il proprio testo (qualora risultasse tra i migliori) venga pubblicato in una raccolta virtuale e distribuito gratuitamente (in rete o su CD) e che venga pubblicato (a discrezione della redazione) sulla rivista on-line KULT Underground. Accetta altresì che tale testo possa venire pubblicato sull’homepage del sito della KULT Virtual Press – o in una o più pagine dello stesso sito. La partecipazione non comporta comunque la rinuncia dei diritti sull’opera fatte salve le clausole appena esposte.
– la giuria (composta da volontari i cui nomi saranno resi pubblici il 1 ottobre) riceverà i testi senza nessun riferimento ai dati anagrafici del singolo autore. La giuria assegnerà ad ogni elaborato un voto “scolastico” in decimi (0=inclassificabile 10=ottimo) e un breve commento sul motivo del voto o sul testo in generale.
– al termine delle votazioni verrà stilata una classifica basandosi sulla semisomma della media aritmetica dei voti ricevuti, dopo aver escluso il maggiore ed il minore, e della mediana degli stessi, inclusi il maggiore ed il minore (procedimento che chiameremo per comodità “media-mediana“)
– i primi tre classificati per categoria riceveranno una menzione speciale (seguita da una intervista che verrà pubblicata su KULT Underground e sul sito KULT Virtual Press).
I primi tre classificati per categoria riceveranno inoltre:
(sezione Horror/Noir)
– il primo classificato una copia di “L’Urlo” (Andrea Salieri) e una copia di “Black Out” (Claudio Gianini)
– il secondo classificato una copia di “La percezione della follia” (Andrea Salieri)
– il terzo classificato una copia di “Ready Made” (Alberto Gallo)
(sezione Fantascienza/Fantasy)
– il primo classificato una copia di “Confessioni di uno scrittore impazzito e del suo dottore” (Claudio Bimbi) e una copia di “Lo Scrobbit“
– il secondo classificato una copia di “Il Clone” (Laura Vicino)
– il terzo classificato una copia di “Il Signore dei Tortelli“
I volumi in palio sono stati messi a disposizione da Edizioni Clandestine – www.edizioniclandestine.com
– i primi enne classificati (dove enne potrà variare in base al numero di elaborati pervenuti e alla qualità degli stessi) saranno inclusi in un volume virtuale (in formato e-paperback) che verrà distribuito attraverso tutti i mezzi a disposizione della redazione e del comitato organizzativo del concorso. Il volume finale sarà UNICO per le due categorie e conterrà due sezioni, dedicate ai due generi in gara.
– i risultati del concorso saranno resi pubblici durante la festa di compleanno della rivista KULT Underground (fine ottobre 2005) e pubblicati sui siti correlati nei giorni seguenti alla manifestazione. Ai vincitori verrà spedita via e-mail la comunicazione della vittoria e a tutti i partecipanti verrà inviata la classifica completa (con punteggio).
– chi partecipa accetta implicitamente e integralmente il presente regolamento.