KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Alchimie d’amore e di morte – Giovanni Buzi

3 min read

 

I desideri più nascosti, le ossessioni che albergano nell’intimo di ogni essere umano possono esplodere all’improvviso in forme e contenuti del tutto inaspettati. Nella realtà ci capita di vedere fatti di cronaca di una violenza inaudita, ma se si tratta di scrivere in proposito, ricorrendo alla creatività, nessuno meglio di Giovanni Buzi ne è capace. Autore eclettico, a volte anche eccessivo, in questi sei racconti ha trovato il giusto equilibrio per proporci altrettante storie di ordinaria follia che sconfinano nel soprannaturale.

E quando si va oltre il limite della percezione umana, Buzi è un maestro nell’inventare trame, forse di per sé non particolarmente originali, ma privilegiate, per non dire rese uniche, da uno stile del tutto inconfondibile che attrae inevitabilmente il lettore.

Così è tutto un susseguirsi di visioni oniriche, di quadri surreali, al cui risalto non poco concorre anche l’indole artistica dell’autore per la pittura.

Un tocco di pennello qua, uno là, e i colori, sempre particolari, concorrono a formare un caleidoscopio di immagini di rara efficacia.

Al riguardo, penso bastino due esempi:

“Sfumatura rosa arancio su tessuto bianco. Lino tanto sottile da sembrare impalpabile, quasi uno scherzo della luce.” (da ” Suor Maria Degli Angeli”)

“Verde, il colore del mantello e del cappuccio era verde muschio, come quegli occhi.” (da “Sotterranei”).

 

Ecco, in entrambi i casi, chi legge vede immediatamente e faccio notare che la descrizione non è per nulla laboriosa e si ammanta di un’aureola di poesia; in fin dei conti avrebbe potuto dire solo che gli occhi erano verdi, e invece l’indicazione degli abiti identici nel colore agli occhi configura meglio il soggetto, è un’immagine che si forma nella mente e che vi si imprime.

Per quanto i generi dei racconti non siano simili, restano pervasi dallo stesso alone di mistero che finisce con il legare indissolubilmente le pagine con la naturale, spontanea curiosità del lettore.

Non sono in grado di dire quale dei sei mi sia piaciuto maggiormente, ma forse il primo (Suor Maria degli Angeli) per l’ambientazione e l’epoca è quello a cui vanno le mie preferenze.

Per concludere, mi preme evidenziare come sia una lettura, per quanto intensa, anche assai piacevole.

 

 

Giovanni Buzi, nato a Vignanello (VT) nel 1961, insegna lingua e cultura italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles e storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bruxelles.
Tra le sue pubblicazioni: i romanzi Faemines (Roma 1999), Il Giardino dei Principi (Bolsena 2000) e Agnese (Chieti 2005), il saggio William Turner in Etruria (Bolsena 2004), le raccolte di novelle Fluorescenze (Viterbo 2004) e Sesso, orrore e fantasia (Bolsena 2005). Il racconto “La collana di perle celesti” ha vinto il Premio Profondo Giallo 2005 (pubblicato in appendice al libro di Giulio Leoni, I delitti dem mosaico, Giallo Mondadori n. 2896, Milano 2006).

Commenta