:: Home » Numeri » #136 » LETTERATURA » Good Life - Jay McInerney
2006
20
Nov

Good Life - Jay McInerney

media 3.10 dopo 1673 voti
Commenti () - Page hits: 11k

 

Quando nel 1986 McInerney pubblicò il suo romanzo d'esordio "Le mille luci di New York", molti giurarono che quel ragazzetto, prossimo ai trenta, non avrebbe fatto troppa strada, perché la sua Musa si sarebbe prosciugata e non sarebbero più bastate le feste, i VIP e la coca per riempire le pagine di un romanzo. Ma è andata in maniera diversa, e oggi a distanza di "20" lunghissimi anni, McInerney scrive ancora, ma soprattutto ha ancora qualcosa da dire.

Un tempo Jay conosceva il vizio degli eccessi. Quelle esperienze si trasformavano in romanzi. Ogni tanto ha commesso dei passi falsi, basti pensare a "Riscatto", noioso e illeggibile, e a "L'ultimo dei Savage", ottime premesse, ma purtroppo non mantenute fino in fondo. Il McInerney che deve restare è quello degli esordi, ma soprattuto quello di "Professione: Modella", una perfetta sintesi di tutta la sua opera e di una parte della sua vita.

E'appena uscito per le edizioni Bompiani, il suo ultimo romanzo "Good Life", più di quattrocento pagine orchestrate perfettamente. Il romanzo incrocia le vicende di due famiglie ricche e infelici, i cui destini saranno modificati in seguito all'11 settembre. McInerney non ha più l'età per raccontarci le "sue storie", perché peccherebbe di ingenuità. Ormai è cresciuto, è diventato un maturo cinquantenne che ci consegna un libro riflessivo.

Si parte dalla tragedia di New York per ritrovare la vita. Quella vita rilegata, ormai, nella abitudini e nelle consuetudini.
Convince e si guadagna un forte applauso "Good Life", un vero spettacolo per il lettore. Nessuno rimarrà deluso, perché McInerny, come al solito, sa colpire e stupire chi legge. Un vero canto doloroso per un'America ferita e colpita al cuore.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Leonardo Moro
Leonardo Moro è nato a Spoleto il 31/12/85. Vive a Bologna dove studia teatro. Ha pubblicato due raccolte di poesia e un romanzo '' Tramonto di un personaggio'' (Ed. Il Foglio, 2003). Collabora con spoletonline.com e www.stradanove.net
 
:: Automatic tags
 
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 362 millisecondi