Per quante e quanti avessero perso l’omonimo film o dopo aver gustato la pellicola vogliano altro ancora, Sideways, il romanzo di Rex Pickett, dirà ancora di vino e strade da fare. R. Pickett, autore californiano cresciuto a San Diego, ha scritto e diretto due film indipendenti; scrittore di sceneggiature decide di dedicarsi al romanzo e rischia il fallimento, poi fa: Sideways. Tanti rifiuti, prima del successo, il film; addirittura, nel 2006 la Writers Guild ha votato Sideways come una delle 101 migliori sceneggiature scritte nella storia del cinema. La trama parla d’un viaggio che segue le vie del vino. “Una spensierata settimana di vacanza fra i vigneti della vallata californiana di Santa Ynez, a suggellare l’addio al celibato di Jack, dongiovanni esuberante, un tempo attore di qualche notorietà che possiede l’arte d’attraversare la vita senza crucci, insieme all’amico di lunga data Miles, grande esperto di vino, insegnante e scrittore frustrato, reduce da un divorzio e incapace di guardare avanti e affrontare realmente il futuro”. Le tappe proporranno piccole avventure vergate dall’ausilio delle vecchie tre divinità: bacco, tabacco, venere. Baldorie che potrebbero persino cancellare le fasi di preparazione d’un matrimonio come una vita da scrittore. I due amici incontrano donne, assaggiano grandi – spesso – quantità di vini pregiati. Nel frattempo dialogano fra loro, si parlano tanto. La prosa di Pickett è in grado di restituire senza inutili alterazioni la faccia d’una quotidianità che è normale. Leggerezza di stile, per raccontare. Una narrazione che guidata negli ambienti di dialoghi essenziali quanto necessari assorbe le sfumature di vite legate a volte a tavolini di locali. Stanza, stanze (meglio) d’alberghi a farsi metafora d’altro. Lo scenario spettacolare sul quale la storia vive è quello classico della solitudine. Ma anche, a sprazzi, delle solitudini accolte da tante vicende umane sovraumane. Fra i passaggi più intensi del romanzo d’esordio di Rex Pickett l’appuntamento casuale con una caccia ai cinghiali. Sempre con l’assistenza di donne, anzi d’una donna, che fa conoscere cose sconosciute. Pickett non ricorda parenti illustri degli States, eppure ha costruito qualcosa di così leggero da presentarsi a livello di racconto a fumetti. Certamente mancano le nuvolette, i disegni, ma i generi in particolari occasioni non sempre sanno distinguersi per immagini.
Nunzio Festa è nato a Matera, ha vissuto Pomarico e vive in Lunigiana.
Giornalista, poeta, scrittore.
Collabora con Liguria Today, L’Eco della Lunigiana, Città della Spezia, La Voce Apuana e d’altri spazi cartacei e telematici, tra i quali Books and other sorrows di Francesca Mazzucato, RadioA, RadioPoetanza e il Bollettino del Centro Lunigianese di Studi Danteschi; tra le altre cose, ha pubblicato articoli, poesie e racconti su diverse giornali, riviste e in varie antologie fra le quali:
Focus-In, Liberazione, Mondo Basilicata, Civiltà Appennino, Il Quotidiano del Sud, Il Resto.
Per i Quaderni del Bardo ha pubblicato “Matera dei margini. Capitale Europea della Cultura 2019” e “Lucania senza santi. Poesia e narrativa dalla Basilicata”, oltre agli e-book su Scotellaro, Infantino e Mazzarone e sulle origini lucane di Lucio Antonio Vivaldi; più la raccolta poetica “Spariamo ai mandanti”, contenenti note di lettura d’Alessandra Peluso, Giovanna Giolla e Daìta Martinez e la raccolta poetica “Anatomia dello strazzo. D’inciampi e altri sospiri”, prefazione di Francesco Forlani, postfazione di Gisella Blanco e nota di Chiara Evangelista.
Ha dato alle stampe per Historica Edizioni “Matera. Vite scavate nella roccia” e “Matera Capitale.
Vite scavate nella roccia”; come il saggio pubblicato prima per Malatempora e poi per Terra d’Ulivi “Basilicata. Lucania: terra dei boschi bruciati. Guida critica.”. Più i romanzi brevi, per esempio, “Farina di sole” (Senzapatria) e “Frutta, verdura e anime bollite” (Besa), con prefazione di Marino Magliani e “Il crepuscolo degli idioti (Besa).
Per le edizioni Il Foglio letterario, i racconti “Sempre dipingo e mi dipingo” e l’antologia poetica “Biamonti. La felicità dei margini. Dalla Lunigiana più grande del mondo”.
Per Arduino Sacco Editore “L’amore ai tempi dell’alta velocità”.
Per LietoColle, “Dieci brevissime apparizioni (brevi prose poetiche)”.
Tra le altre cose, la poesia per Altrimedia Edizioni del libro “Quello che non vedo” (con note critiche di Franco Arminio, Plinio Perilli, Francesco Forlani, Ivan Fedeli, Giuseppe Panella e Massimo Consoli) e il saggio breve “Dalla terra di Pomarico alla Rivoluzione. Vita di Niccola Fiorentino”.
Per Edizioni Efesto, “Chiarimenti della gioia”, libro di poesie con illustrazioni di Pietro Gurrado, note critiche di Gisella Blanco e Davide Pugnana.
Per WritersEditor, la biografia romanzata “Le strade della lingua. Vita e mente di Nunzio Gregorio Corso”.
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