KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Big City

6 min read
gioco per 2-5 persone
Autore: Franz-BennoDelonge
Edizione in tedesco: Goldsieber Spiele(www.goldsieber.de)
Edizione in inglese: Rio Grande Games(www.riograndegames.com)
Nuova edizione: Valley Games (www.valleygames.ca)
 
Il titolo e l’ambientazione di questo giocorichiamano subito alla memoria il classico “Sim City”: in entrambi iprodotti lo scopo principale è quello di costruire una città, in questo giocoda tavolo il feeling del titolo (che imperversa ormai da tempo su schermi di PCe console) è stato reso molto bene dall’autore (che purtroppo è venuto amancare qualche anno fa), sia come impatto visivo che nei meccanismi diinterazione che hanno i vari elementi che compongono la città.
Le edizioni originali di questo titolo sonofuori produzione, e sebbene sia possibile reperire questo gioco su eBay, ènotizia recente che la Valley Games ha deciso di ripubblicarlo. Attualmente nonsi hanno notizie più dettagliate per cui non si sa se saranno apportatemodifiche al gioco, ma la qualità dei materiali delle altre produzioni diquesta casa editrice fa sperare che saranno all’altezza delle prime edizioni.
La scatola (di grandi dimensioni) contiene:
– otto plance per i quartieri (suddiviseognuna in otto o nove caselle),
– un mazzo di carte proprietà(differenziate sul dorso in otto quartieri),
– vari edifici di plastica,
– pedine tram di plastica,
– una plancia segnapunti,
– cinque pedine per i punti (in cinque differenticolori),
– cinque gettoni per segnare i cento punti,
– il regolamento (e cinque schederiassuntive).
A parte il regolamento e le schederiassuntive, non ci sono componenti in lingua. I materiali sono buoni, e icomponenti di plastica sono ben rifiniti e ricchi di dettagli. Convieneconservare i vassoi dove sono contenuti, anche se questo costringe a riporre lascatola in posizione orizzontale.
Per la preparazione si devono separare lecarte proprietà negli otto quartieri, poi ogni giocatore pesca una carta daiprimi cinque mazzetti (con cinque giocatori se ne pesca una anche dal sestomazzetto). Si piazzano i segnapunti sullo zero, il primo quartiere (quello conle proprietà da 11 a 19) al centro del tavolo e si può iniziare la fasepreparatoria: ogni giocatore deve scegliere un quartiere e piazzarlo vicinoagli altri (in due giocatori ognuno ne piazzerà due), non si devono sovrapporree almeno due caselle devono essere adiacenti a quelle dei quartieri giàpiazzati. A questo punto si può iniziare.
Il giocatore di turno deve eseguire una trale seguenti azioni:
1) piazzare un edificio, un parco o unafabbrica: giocando (e scartando) una o più carte proprietà dalla propria manosi possono piazzare gli edifici (oppure parchi e fabbriche) nelle caselle corrispondenti.A seconda del tipo di edificio ci sono regole che vanno rispettate, e quindi sipotrà segnare un punteggio (che potrà aumentare se si verificano variecondizioni). Fatto questo si potranno pescare carte per rimpiazzare quellegiocate (fino ad un massimo di due dallo stesso mazzetto).
2) piazzare i tram: il primo giocatore chesceglie questa azione piazzerà un tram, i successivi ne piazzeranno due ad ogniazione (ogni pedina tram va piazzata sul lato di una casella). Non si potràscegliere questa azione se non è stato costruito il municipio, e le azionisuccessive potranno solo estendere la linea di tram preesistente.
3) piazzare un nuovo quartiere: se è giàstato costruito il municipio, e se sono ancora disponibili, il giocatore diturno può piazzare uno dei quartieri (anche questi non si devono sovrapporre ealmeno due caselle devono essere adiacenti a quelle dei quartieri giàpiazzati).
4) scambiare carte: un giocatore puòscartare un numero qualsiasi di carte dalla propria mano e pescarne altrettante.Le carte scartate vanno messe sul fondo dei mazzetti corrispondenti, e la pescapuò avvenire da qualunque mazzetto.
5) passare.
La partita termina quando sono stategiocate tutte le carte proprietà oppure i giocatori passano tutti in sequenza.A questo punto vince chi ha totalizzato il maggior numero di punti; ilpunteggio di ogni giocatore è sempre visibile sulla plancia apposita e non cisono punteggi da aggiungere alla fine della partita.
Questi sono gli edifici che si possonocostruire, con prerequisiti e punteggi:
– abitazioni: ci sono abitazioni da una,due o tre proprietà (danno rispettivamente 2, 6 e 10 punti). Il valore vieneaumentato di uno se sono adiacenti a un parco o vicini al bordo esterno dellacittà e raddoppiato se adiacenti ad un tram; invece il valore viene diminuitodi due se sono adiacenti ad una fabbrica.
– uffici: anche gli uffici possono esserecomposti da una, due o tre proprietà (il punteggio è lo stesso delleabitazioni). Il valore viene aumentato di uno se sono adiacenti ad un parco ose non confinano con il bordo esterno della città e raddoppiato se adiacenti adun tram o al municipio (se adiacenti ad entrambi il valore è triplicato); anchegli uffici diminuiscono il loro valore di due se sono adiacenti a una fabbrica.
– municipio: il municipio deve esserecostruito non sul bordo della città, non dà punti ma deve essere costruito perpoter piazzare gli altri edifici speciali, parchi, fabbriche, tram e altriquartieri. Raddoppia il valore di uffici, banche, cinema e uffici postaliadiacenti.
– chiesa: deve essere costruita dopo ilmunicipio e solo come ultimo edificio su una proprietà con un numero doppio(11, 22, 33 e così via); vale ben 15 punti.
– cinema: deve essere costruito dopo ilmunicipio e adiacente a due abitazioni; vale 5 punti e viene raddoppiato seadiacente al municipio o al tram (e triplicato se adiacente ad entrambi).
– banca: deve essere costruita dopo ilmunicipio e adiacente a due uffici; vale 5 punti e viene raddoppiata seadiacente al municipio o al tram (e triplicata se adiacente ad entrambi).
– ufficio postale: deve essere costruitodopo il municipio e adiacente ad un ufficio e un’abitazione; vale 5 punti eviene raddoppiato se adiacente al municipio o al tram (e triplicato seadiacente ad entrambi).
– centro commerciale: deve essere costruitodopo il municipio e adiacente ad un edificio speciale, un’abitazione, unufficio e il tram; vale ben 30 punti, spesso è determinante per la vittoria maha molti prerequisiti (in pratica se si punta alla sua costruzione, questa deveessere pianificata per tutta la partita).
– parchi: devono essere costruiti conalmeno due caselle sul bordo della città e non valgono punti; aumentano di unoil valore di abitazioni e uffici adiacenti. I due parchi corrispondono a duecarte proprietà precise (nei mazzetti 2 e 4), una volta che vengono piazzatirendono inutili le carte proprietà che occupano (i giocatori potrannoeliminarle dalla partita all’inizio del loro turno e pescarne altrettante).
– fabbriche: devono essere costruite conalmeno due caselle sul bordo della città e non valgono punti; diminuiscono didue il valore di abitazioni e uffici adiacenti. Le due fabbriche corrispondonoa due carte proprietà precise (nei mazzetti 6 e 8), una volta che vengonopiazzate rendono inutili le carte proprietà che occupano (i giocatori potrannoeliminarle dalla partita all’inizio del loro turno e pescarne altrettante).
Per tutte le costruzioni vale la regola cheil punteggio viene conteggiato al momento del piazzamento, non si conteggianomai piazzamenti che modificano il valore di elementi già piazzati, né ci sonoconseguenze se vengono meno i prerequisiti: ad esempio, se si piazzaun’abitazione (che ha il prerequisito del bordo della plancia) e in seguito unquartiere la “sposta” nel centro città, non accade nulla néall’edificio né al punteggio del giocatore.
Le regole possono sembrare complesse edifficili da ricordare, ma bastano un paio di partite per acquisiredimestichezza con i vari modificatori del punteggio; la fortuna gioca un ruoloimportante, infatti dipende molto dalle proprietà che si pescano, anche se èpossibile cercare di pianificare le proprie mosse. È vitale cercare di avereproprietà adiacenti per poter piazzare gli edifici più grandi, e questo lo sipuò ottenere con una pesca fortunata e anche studiando il piazzamento diquartieri adiacenti, per poter sfruttare al meglio le proprietà che si hanno.Poi è meglio non rivelare troppo il proprio gioco, dato che un parco o unafabbrica in mano all’avversario possono risultare molto deleteri sequest’ultimo capisce quali proprietà sono in nostro possesso.
Una partita a questo gioco non dura più diun’ora e mezza, ed è molto più tattico se giocato in poche persone: in quattroo cinque giocatori le azioni che intervengono tra un proprio turno e ilsuccessivo modificano la situazione in modo tale che è complicato pianificarele proprie mosse, ed è anche più difficile entrare in possesso di proprietàadiacenti. Ci sono comunque delle varianti che è possibile utilizzare in unapartita, e una di queste permette ai giocatori di scambiarsi le proprietà(introducendo un elemento di contrattazione che mitiga in parte la fortunadella pescata).
Se state cercando un gioco semplice, velocee che sia adatto a tutti (e non vi dà fastidio un po’ di alea), tenete d’occhioeBay (o i negozi per la prossima versione) e non fatevi sfuggire questo pezzounico.

Altri articoli correlati

Commenta