Amici scacchisti ben ritrovati: purtroppo numerosi impegni, anche per la rivista multimediale, sacrificheranno per qualche mese lo spazio dedicato al problema il quale sarà occasionalmente inglobato in questo editoriale.
Per essere più espliciti bisogna dire che KULT parteciperà ad un progetto contro la discriminazione legato ad un concorso e realizzerà con ogni probabilità qualche puntata radiofonica per continuare nella sua “missione” di divulgazione informatica. Se tutto questo poco importa con gli scacchi voglio garantirvi almeno un editoriale ricco di sorprese.
Per tutti coloro avessero tentato di risolvere il problema del mese scorso allora, per correttezza, dobbiamo garantire un riscontro nella soluzione.
Bene: interessante novità è che, qui in redazione, da questo mese è stato avviato un campionato mondiale di tutti i tempi dove il computer emula i vari giocatori usando database di loro partite e un metodo valutativo caratteristico della loro personalità: un programma in gradi di fare questo giochetto, per chiunque fosse divertito all’idea,
è Chessmaster 4000 per Windows.
Vi diamo i risultati delle prime due giornate e una breve cronaca di commento:
La prima giornata ha riservato non poche sorprese:
———————————————————————-
SERIE A
Nimzowitsch-Capablanca 1/2-1/2
(Siciliana)
Alekhine-Fischer 1/2-1/2
(Nimzoindiana)
Botvinnik-Karpov 1-0
(Francese)
Kasparov-Morphy 1/2-1/2
(Inglese)
SERIE B
Keres-Tarrasch 1-0
(Italiana)
Steinitz-Anderssen 1-0
(Spagnola)
Euwe-Cigorin 1/2-1/2
(Siciliana)
Bronstejn-Reti 1/2-1/2
(Gambetto di donna accettato)
CRONACA:
Veramente poco brillante la partita di un Kasparov irriconoscibilmente passivo contro Morphy che patta agilmente una francese, e dopo le altre due interessanti e combattutissime patte (87 mosse) dopo il primo turno Botvinnik prende a sorpresa il comando della serie A.
Le partite evidenziate possono essere “scaricate” in formato
ChessBase.
In serie B, dopo la rocambolesca patta tra Bronstejn e Reti balzano al comando Keres e Steinitz.
Per l’interessante continuo vi rimando al prossimo mese.
———————————————————————-
SERIE A
Botvinnik-Nimzowitsch 1/2-1/2
(Nimzoindiana)
Capablanca-Karpov 1-0
(Spagnola)
Fischer-Morphy 1-0
(Spagnola)
Alekhine-Kasparov 0-1
(Gambetto di donna)
SERIE B
Euwe-Keres 0-1
(Siciliana)
Tarrasch-Cigorin 1/2-1/2
(Viennese)
Anderssen-Reti 1/2-1/2
(Gambetto di re)
Steinitz-Bronstejn 1/2-1/2
(Gambetto di donna)
CRONACA
La seconda giornata nera di Karpov che perde da Capablanca coincide con la ripresa di Kasparov che ha ragione a fatica di uno scostante
Alekhine il quale alterna mosse decisamente brillanti a mosse deboli, comunque è sintomatico che Kasparov raggiunga Botvinnik in classifica usando proprio una variante di quest’ultimo sul gambetto di donna. In serie B Keres prende il largo vincendo con il nero: duro per lui sarà l’insidioso scontro con Anderssen al terzo turno.
———————————————————————-
———————————————————————-
———————————————————————-
Dopo questa novità i flash dal mondo dicono che Jeroen Piket ha perso entrambi i match in cui era impegnato: 4-6 contro Timman e 2-6 contro una scatenata Judith Polgar; in spagna ha ovviamente vinto il campionato spagnolo M. Illescas strafavorito del torneo.
Per il classico angolo sui programmi di scacchi abbiamo una piccola classifica che un nostro collaboratore ha ottenuto dialogando con un amico su Internet:
Il numero che segue il nome del programma non ha nulla a che fare con la forza del programma stesso ma significa il numero di milioni di posizioni al secondo che lo stesso è in grado di analizzare su Pentium
120 Mhz.
Chi avrà comparato la maggior velocità di calcolo con un buon database
(soprattutto di aperture) e un efficace metodo valutativo, avrà il programma più forte.
Come ultimo regalo ai nostri lettori (saltando di palo in frasca) vogliamo lasciarvi con la classifica ELO dei 10 migliori italiani:
Salutoni dunque a tutti i pazienti lettori e vi rimando al mese prossimo con altre interessanti novità compreso il secondo turno del
Campionato di tutti i tempi.