KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Spellfire

3 min read

SPELLFIRE

Benvenuti nel fantastico mondo di Advanced Dungeons & Dragons. Il mio nome è Demetrious e sono qui per farvi conoscere un nuovo TCG. In seguito all’uscita di Magic: The Gathering la TSR incoraggiata dall’immenso successo che M:TG ha avuto ha deciso di realizzare anche lei un TCG da lanciare sul mercato. Forte della grande diffusione che ha avuto nel corso degli anni AD&D e tutte le espansioni relative la TSR ha deciso di sfruttare le varie ambientazioni del suo popolare gioco di ruolo per far nascere… SPELLFIRE: Master the Magic.

IL GIOCO

La struttura del gioco è piuttosto semplice, le regole sono facili ed immediate, si tratta di riuscire a costruire prima dell’avversario un set di sei Reami difendendoli strenuamente con i propri Campioni e cercando di razziare quelli dell’avversario affinchè non soddisfi per primo la condizione di vittoria. Oltre ai Reami ed ai Campioni vi sono anche: gli Alleati che giocati su di un Campione permettono di aumentarne il livello, gli Oggetti Magici e gli Artifatti che forniscono un potere speciale al Campione sul quale vengono giocati, gli
Incantesimi da Mago o da Prete che possono essere utilizzati dai rispettivi tipi di Campione, le Roccaforti che aumentano le difese di un Reame e per finire le carte Evento.

LE CARTE

Le carte hanno il formato quasi identico a quelle prodotte dalla
Wizards of The Coast anche se sono, a mio parere, realizzate in un materiale che si rovina più facilmente. Vengono vendute in coppie di mazzi da 55 carte ognuno a $8.95 ed in bustine da 15 carte a $2.50. Il set di carte è composto da 400 carte comuni, non comuni e rare; in più ci sono 25 carte speciali che possono essere trovate esclusivamente nei Booster
Packs. Su ogni carta è presente oltre all’illustrazione, un simbolo che ne identifica il tipo, il nome, il numero, le abilità speciali ed il logo dell’ambientazione a cui appartiene. Nella prima edizione di SPELLFIRE sono infatti presenti carte delle ambientazioni: Forgotten Realms, Dark
Sun e Greyhawk; le carte che non fanno riferimento ad una specifica ambientazione hanno il logo di AD&D.

THE ART OF

Le illustrazioni della maggioranza delle carte di SPELLFIRE sono di grande effetto in quanto riproducono parti delle bellissime tavole che sono state create nel corso degli anni da famosi illustratori per i moduli di AD&D. Questo che è sicuramente un pregio dal punto di vista visivo conferisce sicuramente alla serie un valore inferiore ad altri
TCG per i quali sono state realizzate appositamente le illustrazioni.
Anche in SPELLFIRE ci sono alcune illustrazioni che non sono state tratte dai moduli del gioco di ruolo, come ad esempio quelle per gli Oggetti
Magici; queste però sono di qualità decisamente inferiore alle altre.

CONSIGLI

Per evitare la Degenerazione del gioco vi consiglio di non inserire più di una volta la stessa carta nel mazzo. Inoltre vi consiglio di utilizzare le seguenti regole opzionali: The Rule of the Cosmos, Clerics vs.
Undead, Fear of Undead e Tournament Point System.

ELUCUBRAZIONE

Per finire, SPELLFIRE: Master the Magic risulta essere un gioco divertente, molto semplice da imparare e molto veloce da giocare. Questi pregi però influiscono negativamente sulla profondità del gioco e sulle possibilità tattiche che può offrire.

RAVENLOFT

Nel mese di ottobre è arrivata nei negozi la prima espansione di
SPELLFIRE. Questa espansione che è composta da 100 nuove carte riguarda il mondo di Ravenloft, una famosa ambientazione Horror per AD&D. Il set comprende 15 Reami, 5 Roccaforti, 8 Eventi, 14 Incantesimi da prete, 10
Incantesimi da mago, 10 Oggetti Magici, 5 Artefatti, 10 Alleati e 20
Campioni. Inoltre vi sono 3 carte molto particolari; le numero 29, 30 e 31.
Queste sono 3 carte di regole che hanno effetto dal momento in cui vengono giocate, fino a quando un’altra carta di questo tipo non viene messa in gioco successivamente. La prima è una regola che riguarda i
Campioni di GREYHAWK, la seconda riguarda le Roccaforti di DARK SUN e la terza coinvolge i Reami di Ravenloft.
Le illustrazioni sono in parte tratte da quelle realizzate per i relativi moduli del gioco di ruolo e quindi sono molto belle e di grande effetto; in particolare ci sono una trentina di illustrazioni in toni di grigio che riproducono la tetra atmosfera di Ravenloft.
Naturalmente sono previste altre espansioni per SPELLFIRE; la prima sarà
DragonLance poi seguiranno Al Qadim e Planescape.
E’ giunto il momento di salutarci, vi ringrazio per l’attenzione e vi aspetto per il prossimo articolo su SPELLFIRE: Master the Magic.

Demetrious

Altri articoli correlati

1 min read
1 min read
4 min read

Commenta

Nel caso ti siano sfuggiti