prefazione di Antonella Lattanzi, Edizioni Creativa (Napoli, 2007), pag. 132, euro 10.00.
Lame rotanti, che segano. Questi dodici racconti di Fiorenza Aste non sono solamente cocci di bottiglia, pezzi di storia e storia a pezzi; ma un grande personaggio che sconvolge i ritmi del cuore. Occhi sempre diversi, forse. Eppure soggetti che hanno in corpo e più in fondo la forza di recidere. Mancano goccioline di felicità, nelle trame. Nella vicenda complessiva non appare qualche Dettaglio. In sede di prefazione Antonella Lattanzi con facilità e partecipazione emotiva è capace di presentare Cocci di bottiglia in maniera quasi esaustiva. E quel quasi non è da affidare come colpa alla Lattanzi, ma quale obiettivo cercato e preso dalla Aste. Le righe propongono una scrittura che non conosce ridondanze, che assicura grazia e limature spontanee, qualche eccezione linguistico -letteraria messa a fare da segno di riconoscimento. Dopo tutto ciò, la bravura di sapere stupire. Ricordi, emozioni, un padre o i padri. Adolescenze e pranzi senza sapore, specchi coi pezzi di chi guarda conficcati nelle viscere. I racconti fanno un’operazione che solamente le lame hanno il dovere di compiere. Tagliano. Come dovrebbero, certamente, tagliano. La lettura di Cocci di bottiglia, oltre a permettere il piacere dello scivolamento dentro il petto dell’opera, assicura allo stomaco torsioni lente. Nodi intrecciano il centro della pancia. La capacità di creare sentimenti e non solo linguaggio di F. Aste è grande. I fermenti piccolini che ogni protagonista del libro assume a modello di sentire è freccia scagliata nel sangue di chi legge. Dunque, grazie al sostegno della materia contenuta in questo volume è facile accorgersi di quanto il quotidiano possa essere sconvolto da altro quotidiano. Questo libro potrebbe essere inserito, qualora davvero ve ne fosse la necessità – magari impellente – in un filone che accoglie (se è proprio vero) altre opere di indubbio valore. Da fogli che possono stare persino nelle arcate di una letteratura forse metropolitana a invenzioni letterarie anche recentemente entrate nelle cascate della stampa. Differenze sostanziali a parte, piccolo esempio potrebbe addirittura essere l’ultimo romanzo di Chiara Cretella. Però se la Cretella arriva a contagiare la propria penna col liquido dei personaggi, la Aste esegue esattamente il segno opposto. La Aste, insomma, consegna agli occhi delle ambientazioni il flusso del proprio dire e riceve – di conseguenza – quello che vuole.
Nunzio Festa è nato a Matera, ha vissuto Pomarico e vive in Lunigiana.
Giornalista, poeta, scrittore.
Collabora con Liguria Today, L’Eco della Lunigiana, Città della Spezia, La Voce Apuana e d’altri spazi cartacei e telematici, tra i quali Books and other sorrows di Francesca Mazzucato, RadioA, RadioPoetanza e il Bollettino del Centro Lunigianese di Studi Danteschi; tra le altre cose, ha pubblicato articoli, poesie e racconti su diverse giornali, riviste e in varie antologie fra le quali:
Focus-In, Liberazione, Mondo Basilicata, Civiltà Appennino, Il Quotidiano del Sud, Il Resto.
Per i Quaderni del Bardo ha pubblicato “Matera dei margini. Capitale Europea della Cultura 2019” e “Lucania senza santi. Poesia e narrativa dalla Basilicata”, oltre agli e-book su Scotellaro, Infantino e Mazzarone e sulle origini lucane di Lucio Antonio Vivaldi; più la raccolta poetica “Spariamo ai mandanti”, contenenti note di lettura d’Alessandra Peluso, Giovanna Giolla e Daìta Martinez e la raccolta poetica “Anatomia dello strazzo. D’inciampi e altri sospiri”, prefazione di Francesco Forlani, postfazione di Gisella Blanco e nota di Chiara Evangelista.
Ha dato alle stampe per Historica Edizioni “Matera. Vite scavate nella roccia” e “Matera Capitale.
Vite scavate nella roccia”; come il saggio pubblicato prima per Malatempora e poi per Terra d’Ulivi “Basilicata. Lucania: terra dei boschi bruciati. Guida critica.”. Più i romanzi brevi, per esempio, “Farina di sole” (Senzapatria) e “Frutta, verdura e anime bollite” (Besa), con prefazione di Marino Magliani e “Il crepuscolo degli idioti (Besa).
Per le edizioni Il Foglio letterario, i racconti “Sempre dipingo e mi dipingo” e l’antologia poetica “Biamonti. La felicità dei margini. Dalla Lunigiana più grande del mondo”.
Per Arduino Sacco Editore “L’amore ai tempi dell’alta velocità”.
Per LietoColle, “Dieci brevissime apparizioni (brevi prose poetiche)”.
Tra le altre cose, la poesia per Altrimedia Edizioni del libro “Quello che non vedo” (con note critiche di Franco Arminio, Plinio Perilli, Francesco Forlani, Ivan Fedeli, Giuseppe Panella e Massimo Consoli) e il saggio breve “Dalla terra di Pomarico alla Rivoluzione. Vita di Niccola Fiorentino”.
Per Edizioni Efesto, “Chiarimenti della gioia”, libro di poesie con illustrazioni di Pietro Gurrado, note critiche di Gisella Blanco e Davide Pugnana.
Per WritersEditor, la biografia romanzata “Le strade della lingua. Vita e mente di Nunzio Gregorio Corso”.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.