KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Intervista con Evil Spell

4 min read

Il 17 settembre è uscito il primo singolo dei lombardi Evil Spell, “Masonic Scum”, tratto dall’album “Padre Vostro” la cui uscita è invece prevista per il 22 ottobre 2021. Si tratta del terzo album della band speed/thrash/black metal, formatasi nel 2006, dopo “Anti Social Satan” del 2010 e “Necrology” del 2013, e uno split con i torinesi Gemini del 2014.

Filo: guitar / voice
Paul: guitar / screams
Gigi: bass
Igor: drums

Blasphemous Records

Distribuito  da CODE 7 Europa, 

SLEASZY RIDER RECORDS USA e MESSICO e EGEA MUSIC in Italia.

Links: https://bfan.link/masonic-scum
WWW.MUSICFORTHEMASSESRECORDS.COM
WWW.MUSICFORTHEMASSESDISTRO.COM

Intervista

Davide

Ciao Evil Spell. Il vostro nuovo disco arriva dopo molti anni dal precedente. Cosa è successo nel frattempo e come vi siete ritrovati dopo tutto questo tempo intorno a un vostro nuovo lavoro?

Evil Spell

Ciao, dopo Necrology abbiamo affrontato vari live in giro per l’Europa e piano piano abbiamo costruito pezzi nuovi. Non abbiamo avuto smania di sputare fuori subito pezzi arrangiati solo per cavalcare l’onda, quando abbiamo ritenuto il momento migliore per comporre ci siamo semplicemente ritrovati e via, ecco “Padre Vostro” 

Davide

Dopo la morte di Fra avevate deciso di suonare senza basso e bassista piuttosto che sostituirlo, un modo per rendergli omaggio. E questo è durato per diversi anni. Poi è arrivato Gigi Corinto… 

Evil Spell

Già Davide, per anni siamo andati avanti in tre, noi Evil siamo una famiglia e ci risolviamo le cose tra noi, piuttosto che chiamare subito qualcuno giusto per non perdere il ritmo. Dopo anni abbiamo poi optato per integrare il basso con Gigi, non solo perché è un mostro con le 4 corde, ma soprattutto perché è come un fratellone per noi. 

Davide

Quali analogie o quali evoluzioni e differenze dai vostri precedenti lavori?

Evil Spell

Ah… Di solito non abbiamo schemi, suoniamo ciò che ci suggeriscono i nostri cervelli, quindi non c’è stato uno studio per far qualcosa di diverso, ma “Padre Vostro” è una normale evoluzione di più teste che oramai son 15 anni che spingono tutte nella stessa direzione. 

Davide

Perché “Padre Vostro”? Di cosa trattano i testi? 

Evil Spell

“Padre Vostro” come nome indica in modo satirico, goliardico, cafone, la nostra propensione a non essere mai vincolati da nulla… Religione, politica, etc etc… I testi spaziano in più argomenti, ma il filone (non il nostro cantante chitarrista enorme) resta sempre staccarsi da questa società e dai suoi vincoli, fregandocene di risultare maleducati, anzi, meglio. 

Davide

Ho letto da qualche parte una vostra passata dichiarazione che diceva “siamo satanisti e professiamo propaganda anticlericale”. Esistono svariate frome di satanismo, ateo, teista, occultista, gnostico, luciferiano eccetera… A quale satanismo vi riferite? Cosa significa per voi satanismo? 

Evil Spell

In questo frangente, dar fastidio ai timorati di dio. 

Davide

Il metal, nelle sue numerose declinazioni, è prerogativa anche del cosiddetto white metal, o christian metal. O comunque ci sono anche molti gruppi metal che nei testi si riferiscono a Dio o a Cristo in modo positivo, lodante o pregante. Tuttavia, è comune pensare al metal come a qualcosa di diabolico, satanico, oscuro, violento, distruttivo e quindi, nel caso dei credenti, di incompatibile con la visione cristiana della vita. Cos’è per voi la musica metal al di là di Dio o non-Dio?

Evil Spell

Oh, se a sti soggetti piace mettere la parola di dio, problemi loro… Chissenefotte… Cosa è per noi il metal? Musica, amicizia, divertimento… Ma questo non è metal, è vita. 

Davide

Chi ha realizzato i disegni e la grafica della copertina e del booklet? Vi sono diversi modi di intendere il pentacolo rovesciato. Quale significato vi attribuite voi?

Evil Spell

Realizzato da dp Arts, un grande amico di Filo, sotto nostra idea… La copertina di “Padre Vostro” ritrae il preludio alla copertina del precedente album “Necrology”, stavolta siamo all’interno della chiesa, il Pentacolo si vede nel rosone della chiesa in entrambe le copertine, ed è un nostro piccolo tributo ad una grande band (indovina quale). 

Davide

Non so… Him? Ci sarà un tour? Avete dei link da segnalarci per approfondire, ascoltare, vedere… Cosa seguirà?

Evil Spell

Credo proprio di sì, abbiamo appena fatto il release show, una volta sistemate due cose interne ci siamo, vi terremo aggiornati. Davide Grazie e à suivre… Evil Spell Grazie a te, in nomine Satan, play Speed Metal 

Davide

Grazie e à suivre…

Commenta