KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Windows 98 Consigli…

4 min read

Windows 98
Consigli dalla regia…


—————————————————————————————————
La barra del Desktop
—————————————————————————————————

Questa barra rappresenta un’alternativa al desktop, infatti contiene tutti i collegamenti che sono presenti sul desktop per renderli facilmente raggiungibili in qualsiasi momento. Anche gli elementi di questa barra possono essere gestiti come quelli delle altre barre che vi ho presentato nello scorso numero, tenete però presente che ogni cambiamento sul desktop si ripercuote sulla barra e viceversa.


—————————————————————————————————
La barra degli indirizzi
—————————————————————————————————

Questa barra contiene un campo di testo che si comporta esattamente come il campo dove si digitano gli indirizzi in un qualunque browser. Quando si digita un URL e si preme Invio, Windows automaticamente lancia il browser predefinito per accedere all’indirizzo specificato. Cliccando sulla freccina a lato è possibile accedere alla lista degli URL visitati recentemente. Analoghe funzioni sono disponibili cliccando sul menù Start e scegliendo Esegui con il vantaggio che questa procedura non vi occupa dello spazio nella barra delle applicazioni.


—————————————————————————————————
Regolare le dimensioni delle barre
—————————————————————————————————

Una volta che avete deciso dove posizionare la barra delle applicazioni e quali barre aggiuntive visualizzare, vi può facilmente capitare che la quasi totalità dello spazio disponibile è occupato e ce n’è rimasto pochissimo per la visualizzazione delle applicazioni attive.
Non disperate, è infatti possibile modificare lo spazio occupato dalle singole barre, semplicemente cliccando sulla linea divisoria1 e trascinando nella direzione voluta. In questo modo potrete facilmente gestire lo spazio a vostra disposizione come meglio credete.


—————————————————————————————————
Spostare le barre degli strumenti
—————————————————————————————————

E’ possibile muovere le varie barre all’interno della barra delle applicazioni oppure separarle e quindi posizionarle in un altro punto dello schermo.
Per muoverle all’interno della barra delle applicazioni, basta cliccare sulla linea divisoria che si trova all’estrema sinistra di ogni barra e trascinare nella posizione voluta. In questo modo potete modificare, oltre alla dimensione, anche la posizione. Se invece la trascinate al di fuori della barra delle applicazioni la toolbar in questione si divide dalle altre e quindi la potete sistemare in un’altra estremità dello schermo semplicemente avvicinandola al lato desiderato, oppure lasciarla floating al centro del desktop.


—————————————————————————————————
Usare un file Html come sfondo del desktop
—————————————————————————————————

Grazie all’Active Desktop è possibile utilizzare un qualsiasi documento html come sfondo del desktop di Windows. In questo modo, personalizzandovi la pagina potrete inserirci i collegamenti più utilizzati e cliccarli direttamente dal desktop in qualsiasi momento.
Per prima cosa dovete quindi crearvi una pagina web e copiarla nella cartella WindowsWebWallpaper. A questo punto cliccate con il tasto destro sul desktop e scegliete proprietà. Passate alla scheda Sfondo e selezionate il documento che avete creato. Windows vi chiederà di attivare l’Active Desktop ammesso che non sia già attivo ed in pochi istanti avrete la vostra pagina web come sfondo.


—————————————————————————————————
Usare una pagina web come sfondo
—————————————————————————————————

Allo stesso modo se trovate in Internet una pagina che vorreste avere come sfondo basta andare nel menù file, scegliere Salva con nome e salvarla come sopra nella cartella WindowsWebWallpaper. Ora seguendo le indicazioni del consiglio precedente potete avere la pagina web salvata come desktop.


—————————————————————————————————
Rimuovere i file non necessari
—————————————————————————————————

Non importa quanto ce l’avete grande, il disco intendo, prima o poi arriverete a riempirlo completamente. Quando questo succederà lo strumento di pulitura del disco di Windows 98 vi aiuterà a recuperare un po’ di spazio. La pulizia del disco viene eseguita automaticamente quando si verificano determinate condizioni2 ma non è una cattiva idea utilizzarlo regolarmente.
Per eseguire l’utilità volontariamente dovete aprire il menù Start, andare sotto a ProgrammiAccessoriUtilità di sistema e lanciare Pulitura disco.
Il programma vi chiederà quale disco volete pulire e poi eseguirà un controllo preliminare.
La finestra principale è composta da tre schede:
  • Pulitura disco: In questa scheda è possibile selezionare quali tipi3 di file si vuole eliminare
  • Altre opzioni: In questa è possibile rimuovere componenti di Windows inutilizzati oppure programmi inutilizzati
  • Impostazioni: Consente di attivare o disattivare la pulitura automatica del disco.


  • —————————————————————————————————
    Sapere cosa cancellare
    —————————————————————————————————

    Prima di cancellare è meglio che comprendiate cosa state cancellando. Le prime due voci che trovate nella lista, File temporanei Internet e Programmi scaricati, si riferiscono a due cartelle che usa Internet Explorer per scaricare dei file durante la navigazione. Se cancellate questi file, IE4 sarà costretto a scaricarli nuovamente, se tornerete ad accedere alle pagine visitate in precedenza. Se invece le trova sul disco la navigazione sarà più veloce. Quindi valutate voi se cancellarli e comunque non fatelo troppo spesso. Le altre due voci non dovrebbero invece causare effetti collaterali.


    —————————————————————————————————
    Se non vi fidate
    —————————————————————————————————

    E’ possibile visualizzare la lista dei file candidati alla cancellazione premendo l’apposito tasto. In questo modo potete cancellare a mano (Selezionando e premendo il tasto Canc) solo i file che ritenete veramente inutili. Non è possibile visualizzare la lista dei file temporanei, probabilmente per non farvi cancellare dei file utilizzati dai programmi attivi in quel momento.

    A questo punto vi saluto. Vi aspetto alla festa.


    Fabrizio Guicciardi

    1
    Che si trova all’estrema sinistra di ogni barra.

    2
    Ad esempio quando tentate di copiare un file su un disco che ha meno del 3% di spazio libero.

    3
    File temporanei Internet
  • Programmi scaricati
  • Cestino
  • File temporanei
  • Commenta