KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Sangue Tropicale

2 min read

Sangue Tropicale

Se vi piacciono le storie che stanno a cavallo tra il genere "giallo" e il "thriller", se vi piacciono le atmosfere calde e cariche di misticismo e di macumba, se Cuba per voi è più che un nome su una carta geografica, beh, allora probabilmente apprezzerete "Sangue Tropicale" di Gordiano Lupi1. Che dire: un viaggio di una quarantina di pagine misto di azione, di sangue, di pennellate attente alle problematiche sociali della patria di Fidel Castro, e di passione, il tutto condito con una prosa immediata e accattivante che ben si sposa con il ritmo veloce della vicenda narrata.
Il protagonista, Giovanni, un italiano che va per i cinquanta e che ha deciso di andare a vivere a Cuba con i soldi risparmiati in una vita priva di soddisfazioni, convince e cattura il lettore, non solo per l’alternanza bene-male dell’immediato narrativo, ma anche per quel tutto tondo caratteriale che si scopre piano piano durante la lettura; Dargys, giovane cubana, convivente del protagonista, e – in qualche modo – protagonista lei stessa, affascina per il suo coincidere a quell’immagine che si ha delle donne dei mari del sud. E anche tutti gli altri personaggi di questa breve vicenda hanno una loro consistenza che nel complesso soddisfa e che ben si incastra in una trama interessante ornata da un buon finale ad effetto.

Il libro, pubblicato come supplemento della rivista cartacea "Il foglio letterario", ha il modico prezzo di 5.000 lire, comprese le spese di spedizione (come tutti i volumi della loro collana). Nel caso vogliate ordinarlo, o gradiate ulteriori informazioni su questo o sul nuovo romanzo di Gordiano Lupi vi invito ad usare l’indirizzo mail
lupi@infol.it.

Marco Giorgini

1
…trentanovenne di Piombino, redattore de "Il foglio" nonché vincitore di vari premi letterari e finalista nel nostro concorso "Sotto una luna ostile".

Commenta