KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

2001

3 min read

2001

Ebbene sì, anche questo mese arriviamo con il fiatone per le tante iniziative in corso che "rubano" energie e risorse… un motivo in più, quindi per essere concisi e rapidi in questo mio primo editoriale dell’anno. Quindi, cominciamo!

Nuovo anno, nuovo look. Come promesso il mese scorso, grazie all’impegno di Fabrizio Guicciardi la nostra veste internet si è finalmente aggiornata, consentendo anche ai tanti lettori on-line un nuovo livello di fruizione degli articoli. La nuova disposizione è stata concepita anche grazie ai tanti suggerimenti che sono arrivati negli anni in redazione, ma ovviamente se avete commenti o consigli questo è ancora il momento di inviarli, unitamente ad eventuali segnalazioni di errori o refusi vari.

La rubrica Luna Ostile continua ad essere presente anche questo mese, con qualcosa che però non troverete nell’e-paperback del concorso: abbiamo infatti deciso di proporre ai nostri lettori anche
tutti gli altri testi1 giunti oltre la decima posizione, in ordine sparso e senza indicazioni di classifica.
Il motivo ovviamente è semplice: perché non dare agli "esclusi" una seconda chance di venire giudicati? E perché, aggiungo, non dare a chi ci legge, qualche bel brivido d’autori rigorosamente underground, in questa fredda stagione?

Gli e-paperback (da tempo latitanti di aggiornamenti on-line, nonostante le tante mie "chiacchiere" negli editoriali) stanno proseguendo il loro cammino. Al loro riapparire on-line troverete oltre a nuovi racconti, ad un sostanziale
restyling2 delle copertine (che da adesso in avanti avranno un aspetto più "coordinato" tra di loro) e alla pubblicazione di classici in italiano e in inglese, anche una serie di "saggi" di varia natura che inaugureranno una nuova "collana" editoriale. Come al solito un po’ di collaborazione esterna potrebbe risultare gradita… quindi se avete materiale, o se volete dare una mano, fatevi sentire.

SIAE. In molti si stanno muovendo pro o contro le nuove disposizioni sulla libertà d’espressione on-line. Noi, con l’articolo assolutamente non tecnico del mese scorso, abbiamo voluto mettervi una "pulce" in più nell’orecchio… se non altro per cercare di fare capire anche a chi pensa che l’argomento non sia interessare cosa potrebbe aspettarci nell’immediato futuro. E oltre a noi, in molti si sono mobilitati in questo periodo con petizioni, articoli, comunicati o addirittura scioperi in rete (NetStrike). Che dire? L’unica cosa che pensiamo sia veramente utile è continuare a parlarne. Continuare ad osservarci in giro, per capire meglio la cosa, e magari per proporre alternative.
E questo invito è stato accolto con rapidità dalla nostra sezione DIRITTO, che questo mese, grazie ad Alberto Monari, copre ottimamente la lacune di informazione che il mio primo testo ammetteva di avere. Leggetelo, e se seguendo la cosa volete proporre o discuterne, scriveteci.

E infine, cosa NON potete assolutamente perdere questo mese? E’ sempre dura, in queste poche righe, consigliare questo o quello… anche perché il lavoro compiuto dai tanti collaboratori è sempre ottimo ed è quasi un peccato "spingerne" uno tralasciandone un altro… ma so che sapete leggere tra le righe e che quindi, limitandomi a segnalarvi la rubrica SPORT (non solo per il ritorno di Luca Savoca, ma anche per una – speriamo continuativa – sottosezione dedicata al fitness), più CINEMA e LETTERATURA (anche questo mese particolarmente ricche ed interessanti), in realtà, non tralascerete di dare una occhiata (meglio una letta) a tutto il (tanto)
resto3

Anche per questo mese è tutto… e vi lascio con un augurio di buon anno e buona lettura da parte di tutta la redazione.
Alla prossima…

Marco Giorgini

1
…tutti gli altri testi per i quali abbiamo avuto il consenso degli autori per questo secondo tipo di pubblicazione…

2
…restyling ottimamente concepito da Enrico Miglino

3
…SCACCHI, SUSSURRI, SCIENZA, MUSICA, COMPUTER ed RPG…

Commenta