KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Verso le stelle

4 min read

Verso le stelle

Anche questo mese un po’ di ritardo ci impedisce di arrivare on-line a metà mese… ma magari questa costante assenza di regolarità potrebbe, se mi concedete un po’ di ironia, diventare vitale per la nostra normale esistenza editoriale. E per maggiori delucidazioni su questo spinoso argomento vi consiglio di non perdervi il nuovo articolo di diritto di Alberto Monari che, dall’inizio dell’anno ci sta tenendo aggiornati sui cambiamenti legali nel mondo del giornalismo elettronico. Cambiamenti che purtroppo non sembrano sempre tendere ad una agevolazione delle tante attività underground o no-profit ma piuttosto sembrano cercare in vario modo di creare uno stato di tensione che solo in pochi casi non traspare in articoli o messaggi sui newsgroup.

Vedremo. Per il momento abbiamo tutta l’intenzione di continuare al massimo delle nostre possibilità e di fornire a chi ci segue non solo qualche buona pagina da leggere, ma magari anche un filo di informazione e cultura insieme.

Cultura, che oltre a concretizzarsi nelle nostre rubriche con articoli di SCIENZA, LETTERATURA ed
informatica3, diventa protagonista anche nel settore degli e-paperback. Nei giorni successivi all’uscita di questo numero inizieranno ad essere disponibili gratuitamente on-line2 per tutti gli interessati i primi volumi di classici. Oltre alla già citata Divina Commedia sono già pronti molti altri testi immortali (e fuori copyright). Testi che oltre ad opere e romanzi1 spazieranno in vari ambiti per arrivare a proporre, ad esempio, la Costituzione della Repubblica Italiana, e altri brani che riguardano in modo più o meno diretto le tante rubriche che sono presenti sulla nostra rivista.

Che dire? Perchè i nostri epaperback siano comodi e utili per tutti abbiamo bisogno di molto aiuto… servono volontari per illustrare qualche testo, "esperti" che possano magari aiutarci a fornire un commento critico alle opere più interessanti, e voraci lettori che diano una mano per il "proof reading", ovvero che ci aiutino a controllare la fedeltà con il testo originale della nostra trasposizione elettronica… nessuno ovviamente è obbligato… ma se volete farvi sentire in redazione avremo sicuramente uno spazio per il vostro nome nelle edizioni delle opere che ci aiuterete a curare. Fatevi sentire.

E, se vi capita di contattarci, magari dateci anche un vostro parere sul prossimo concorso "minimale" che abbiamo intenzione di far partire – condizioni permettendo – poco dopo l’uscita del mese prossimo. Questa volta non si tratta di racconti sotto gli 8 kappa, ma di grafica. L’iniziativa, che avrà come tema "Verso le stelle", in onore dei progressi che si stanno compiendo e che vedono anche il nostro paese in parte coinvolto in importanti missioni, seguirà comunque lo spirito degli 8KO-: stretti limiti
tecnici4, un argomento specifico con cui confrontarsi, l’obbligo di inedicità delle opere, e una giuria bendata, con esperti e non. Se la cosa avrà l’interesse che speriamo verrà presentato sul nostro sito (e nel mio prossimo editoriale) il bando completo a cui attenersi.
Come al solito chi fosse interessato a partecipare come giurato si faccia tranquillamente avanti e valuteremo la sua candidatura.

E dopo tutti questi appelli, siamo comunque contenti che non ci sia invece stato bisogno di spronarvi troppo per chiedervi di pubblicare con noi: anche questo mese il numero di autori e la qualità dei testi è come al solito tale da riempirci di soddisfazione… sperando ovviamente che anche a voi piaccia leggere quanto proposto come a noi è piaciuto valutarlo e impaginarlo. Come accennato nello scorso numero, dopo aver finalmente avuto tra le mani il resoconto scritto dell’esperienza, non posso esimermi da una menzione speciale per il nostro inviato alla Berlinale… tale Michele Benatti, che ha dimostrato e continua a dimostrare che con molta buona volontà e pazienza si può arrivare dovunque… compreso in Germania, ad una delle più importanti mostre del cinema mondiali, con solo la microscopica spinta di questa piccola ma
storica6 rivista web. La mia stima per Michele e il suo manipolo di appassionati è come al solito altissima e in crescita.

Per concludere solo due cose ancora:
  • questo mese chiude i battenti (speriamo solo temporaneamente) una delle primissime rubriche di KULT Underground, ovvero SCACCHI. I motivi: poco tempo e poco feedback. Sul primo ovviamente non potete influire, ma riguardo al secondo penso che sappiate già cosa fare se volete che questo spazio resusciti in uno dei prossimi numeri.
  • nella splendidamente gestita rubrica di MUSICA5 questo mese trova spazio una intervista in esclusiva ad un gruppo emergente della zona di Reggio Emilia, chiamato Radio Alice, che di recente ha cominciato a distribuire in proprio il loro secondo CD. Speriamo, memori di quanto accaduto in passato, di portare loro fortuna… e vi ricordiamo, se siete della zona, che ci sono loro due date live proprio in questo periodo.

    Per questo mese è tutto. A presto, e buona lettura.

  • Marco Giorgini

    1
    …i primi ad uscire saranno titoli come I Promessi Sposi e I Malavoglia

    2
    …sia sul sito ufficiale (http://www.epaperback.org) sia su quello più tecnico della FiveToMidnight all’indirizzo http://www.fivetomidnight.com… inoltre a pochissima distanza temporale questi siti verranno seguiti a ruota da quello che pensiamo diventerà un importante portale italiano per questo tipo di iniziative: http://www.bookportal.it

    3
    sezione COMPUTER

    4
    …potranno partecipare solo immagini di dimensione massima di 600×440 pixel, che dovranno giungere come JPG…

    5
    …territorio indiscusso di Claudio Marcon

    6
    …storica non più solo secondo i canoni on-line, tenendo conto che è dal 1994 che non ha mai saltato un appuntamento con il suo variegatissimo pubblico di lettori…

    Commenta