KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cyberchess

2 min read

Cyberchess
Care lettrici e amici scacchisti, ben ritrovati.
Anche questo mese Kult vi offre il consueto angolo degli scacchi e per iniziare vogliamo proporvi la classifica finale del Campionato italiano.

Efimov
6,5
Godena
6
Belotti
6
Borgo
5,5
Genocchio
5
Arlandi
4
Vezzosi
4
Caposciutti
3,5
Tatai
3
Fabiano
1,5

Tra le partite che consigliamo di ricercare vi sono Efimov-Borgo 1-0 e Tatai – Efimov 0-1 per i particolari risvolti tattico-strategici che il gioco ha assunto. Detto che Efimov è il nuovo campione italiano vogliamo aggiungere che ha offerto un buon gioco anche didatticamente nonostante la sconfitta con un Godena in forma (lo dimostra il primo posto parimerito al torneo di Padova con altri GM del calibro di Khenkin o Timoscenko). Buona anche la prova di Belotti a cui, per sua stessa ammissione, interessava più la borsa che il titolo e dell’esordiete ma molto promettente Genocchio.
Per quanto riguarda il bollettino tornei dall’Italia, tra i tornei da segnalare vi sono: il quattordicesimo torneo internazionale "Città di Celle Ligure" che si tieneerrà dal 27 marzo al 3 aprile con simultanea e partita di scacchi viventi nella manifestazione, a Saint Vincent e il Festival Internazionale di Teramo dal 22 al 25 aprile ed infine dal 29 aprile al 2 maggio un festival internazionale a Corsico in provincia di Milano.
Se volete ulteriori informazioni circa calendari di tonei o classifiche potrete scrivere agli indirizzi E-Mail della rivista.
Sperando di avervi fornito qualche notizia interessante vi lascio al prossimo articolo in cui mi sono prodigato per raccogliere titoli di libri raggruppati per apertura in modo da poter migliorare il proprio "sistema" preferito.
Arrivederci al prossimo mese…

A proposito, se volete leggere un ottimo racconto che parla di scacchi vi consiglio la lettura di "Simulazione".

Federico Malavasi

Commenta