KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

CD di Holden IV

4 min read

CD di Holden IV

Questo mese, per la redazione di KULT Underground, è stato una unica, lunga, corsa contro il tempo: è stato realizzato il CD per il concorso di Holden IV1, sono stati preparati i nuovi e-paperback in lingua inglese2 in collaborazione con la Biblioteca Crocetta di Modena, e ne sono stati ultimati altri in italiano, è stato creato un numero speciale3 per il salone del libro di Torino5, e, ultimo, ma non meno importante, è stato concepito ed assemblato il numero che avete davanti.

Ma procediamo (di corsa) per ordine.

– Il CD di Holden IV (ideato e realizzato da Fabrizio Guicciardi, con il supporto di Thomas Serafini e del resto dello staff di KULT) anche quest’anno contiene TUTTE le opere pervenute per il concorso. Ma questo non è che uno (anche se ovviamente il più importante) degli elementi che lo compongono: sullo stesso
supporto10 potrete infatti trovare tutti i numeri di KULT Underground (speciali compresi) dal 1994 fino ad oggi, tutti gli e-paperback pubblicati nel nuovo formato, tutti i precedenti ipertesti per i concorsi di Holden, il sito completo di Zona Holden12 e il sito di Storie Metropolitane11. Ricordiamo che se siete interessati ad averne una copia non dovete fare altro che contattare Zona Holden e farne richiesta.

– Salone del libro di Torino 2002. Lo
stand13 di Zona HoldenProspektiva Storie Metropolitane ha avuto un tanto piacevole quanto notevole afflusso di pubblico. L’elemento più forte è stata sicuramente la presenza di una casa editrice così conosciuta e attiva come Prospektiva, ma grande è stato anche l’interesse per il resto del gruppo. Una piccola anteprima: da questa felice collaborazione è probabile che nasca una sinergia permanente di intenti che potrebbe coinvolgere anche la nostra rivista.

– Parlando di e-paperback vi segnaliamo l’apertura di una nuova rubrica all’interno della nostra rivista, dal nome curioso di KVP (ovvero KULT Virtual Press). Questo mese contiene solo due articoli introduttivi, ma già dal prossimo numero questo sarà lo spazio che useremo per informarvi delle novità editoriali, degli aggiornamenti on-line e di tutto quello che concerne la nostra produzione di volumi elettronici. Ricordiamo che sta per diventare operativo, oltre al sito
www.epaperback.org (che rimarrà il cuore di tutto) anche il sito www.kultvirtualpress.com, dal taglio grafico differente e probabilmente aggiornato in modo asincrono rispetto al primo.

Come avrete sicuramente notato il numero di questo mese è un po’ più "snello" del consueto… ma sarei ingiusto verso i tanti collaboratori che hanno contribuito a realizzarlo se non sottolineassi comunque l’ottimo livello qualitativo delle varie rubriche: da VIAGGI (al suo secondo appuntamento) a CINEMA, passando ovviamente per SUSSURRI e COMPUTER, tutto è stato ovviamente realizzato con la solita cura e attenzione. E se quindi l’invito alla lettura è equamente rivolto verso tutte le nostre sezioni, lo stesso ci tengo a sottolineare la presenza in
LETTERATURA6 di alcuni "ospiti": dal secondo numero di COMUNICA8, rivista di UNINDUSTRIA7 realizzata dalla "nostra" Francesca Orlando, abbiamo infatti ereditato9 due interviste importanti che siamo sicuri potrete apprezzare. Come sottolineato lo scorso numero ci fa molto piacere fare un pizzico di pubblicità ad una così bella iniziativa di uno degli autori passati sulle nostre pagine e rinnoviamo gli auguri per una lunga e felice vita editoriale a questo prodotto così singolare.

Direi che anche per questo mese è tutto. Ma augurandovi buona lettura vi ricordo anche di intervenire numerosi alla premiazione del concorso di Holden che si terrà il 15 di giugno all’interno delle ormai consuete strutture a Modena.

Alla prossima.

Marco Giorgini

1
…CD Rom che verrà distribuito ai partecipanti il 15 di giugno, durante la cerimonia di premiazione…

2
…(al momento) 11 volumetti virtuali, arricchiti da biografia e bibliografia ad opera dello staff di Biblioteca Crocetta…

3
…portato a Torino da Zona Holden ma non ancora messo on-line per motivi di tempo. Trova comunque posto all’interno del CD di Holden…

5
…questa importantissima manifestazione alla fine ci ha visti protagonisti solo in modo "virtuale". Come accennato nello scorso editoriale allo stand di Zona Holden – Prospektiva – Storie Metropolitane erano presenti i numeri di KULT Underground e i nuovi e-paperback, ma problemi organizzativi – non ultimo lo sciopero dei treni – hanno impedito ai nostri redattori che si erano resi disponibili di intervenire domenica allo spazio che ci era stato dedicato…

6
…oltre all’articolo di Fabrizio Claudio Marcon…

7
…di cui abbiamo parlato più in dettaglio il mese scorso…

8
…rivista anche questo mese regolarmente in edicola in tutta Italia e ancora più ricca della volta prima…

9
…ovviamente con il consenso dell’autrice capo-redattrice…

10
…distribuito gratuitamente…

11
…realizzato da Enrico Miglino…

12
…ad opera di Walter Martinelli e del servizio Biblioteche…

13
…di cui eravamo ospiti…

Commenta