KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Pokemon BOX – Rubino e Zaffiro

4 min read

Vediamo da vicino che cos’è il Pokémon Box, che si trova all’interno della confezione MegaPack Pokémon.

Pokémon BOX – Rubino e Zaffiro (NGC)

Questo software non è un gioco dei Pokémon 3D, ma un potente strumento per raccogliere e organizzare i Pokémon di Pokémon Rubino e Zaffiro per GameBoy Advance. Con questo software si potranno trasferire i Pokémon raccolti nei giochi di cui sopra in una Memory Card per GameCube. Inoltre potrai effettuare ricerche tra i Pokémon secondo determinati criteri e ricerche e controllarne le statistiche. Si potrà altresì creare un palco personale su cui disporli in mostra.

Innanzitutto, questo particolarissimo software dà la possibilità di funzionare a 60 Hz per i televisori che dovessero supportare questa caratteristica. Ma come avrete capito il programma non è un vero e proprio gioco e per questo potrà essere utilizzato esclusivamente da chi, oltre a possedere un GameCube e una Memory Card (nel software vi è inclusa una Memory Card 59 per contenere tutti i Pokémon – la chiameremo d’ora in poi mc per brevità) saranno ovviamente necessari anche un GameBoy Advance (normale o SP), l’apposito cavo di collegamento GameBoy – GameCube e una cartuccia gioco Pokémon Rubino o Zaffiro (o entrambi, 😉 appunto…).
Per collegare la cartuccia Pokémon Rubino o Zaffiro del GameBoy al software Pokémon Box Rubino e Zaffiro, i dati contenuti nella cartuccia GameBoy devono essere stati salvati in un Centro Pokémon.

Come dicevo potrete riversare fino a 1500 Pokémon, anche se non ne esistono così tanti nei giochi in questioni: ci fermiamo a un totale di 386 Pokémon che possono essere raccolti nell’intero universo dei Pokémon Rubino e Zaffiro.

Appena avvierete il software verrà creato un file nella mc che occuperà tutti e 59 i blocchi disponibili.
Potrete così avviare la modalità Pokémon Box per accedere alla stanza di Colette. Da qui si potranno organizzare effettivamente i Pokémon raccolti e vedremo lo schermo diviso in diversi box: quello di Pokémon Rubino o Zaffiro e squadra di Pokémon (che chiameremo Box GBA), posti in basso e quello del Pokémon Box (che chiameremo Box mc, ovvero quello dei Pokémon che sono nella memory card), posto in alto nello schermo.
Con il control stick potrai effettuare le opportune azioni, tra cui spostare un Pokémon da un box all’altro, leggerne le informazioni, segnarlo o entrare in modalità elenco.
L’azione di spostamento è quella che permette di spostare i Pokémon tra i vari box. Con Info otterrai a schermo le informazioni dettagliate sui Pokémon come le statistiche e le mosse. Potrai segnare i Pokémon per poi ritrovarli più velocemente utilizzando il comando segna e infine, entrando in modalità elenco, potrai vedere in formato elenco tutti i Pokémon presenti nella mc o nei box GBA. Sempre in questa modalità potrai effettuare delle ricerche sull’insieme dei Pokémon a disposizione. Le ricerche che si potranno effettuare sono:
per Pokémon;
per nome del Pokémon;
per tipo;
per livello;
per mossa;
per abilità;
per segno (se lo si è precedentemente segnato).

È possibile accedere al menu del box dal quale si potrà accedere a un altro box, modificare lo sfondo dei box mc, dare un altro nome al box.
Dalla stanza di Colette potrai accedere alla modalità Esposizione, nella quale potrai creare un palco, personalizzarlo (cambiandone la superficie, lo sfondo, il tipo di figura e la musica) e infine collocare i Pokémon con il comando sposta le figure.
Infine con l’opzione Osserva il palco potrai modificare la visuale per vedere le figure posizionate sul palco da ogni prospettiva utilizzando il joypad.
Potrai altresì scattare delle foto che potrai salvare poi assieme a tutti i dati relativi al palco e ai Pokémon collezionati.

Oltre alla modalità box c’è anche la modalità avventura. Questa ti permetterà, una volta collegato il GameBoy Advance con una cartuccia di Pokémon Rubino o Zaffiro al GameCube, di giocare l’avventura della cartuccia sul tv, utilizzando il joypad del GameCube, così come faresti con il GameBoy Player. Anche in modalità avventura, potrai scattare delle foto che potrai salvare poi, salvando i dati di gioco nella Stanza di Colette.
Ecco quindi spiegato questo software molto particolare che Nintendo ha inserito nel Mega Pak di GameCube e che penso presto rilascerà anche collezionando tot punti nel proprio Club. Un’ultima nota: come mai 1500 posti per collezionare solo 386 Pokémon? Che presto se ne potranno collezionare altri con le prossime avventure Pokémon? Speriamo. Nel frattempo divertiamoci con i nostri amici Pokémon utilizzando questo software che tutti i fan di Pokémon non potranno ignorare.

Giovanni Strammiello

Commenta