KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Cento – o quasi

4 min read

Cento – o quasi

Il tempo vola – lo diciamo sempre. Lo diciamo quando usciamo "tardi" con un numero nuovo – lo diciamo quando ci scusiamo per tutte le e-mail a cui non rispondiamo o a cui rispondiamo in ritardo. Ma questa volta, "il tempo vola", lo diciamo guardandoci alle spalle, per accorgerci, quasi per caso, che ci sono, dietro di noi, quasi novantanove numeri, novantanove edizioni, novantanove editoriali. E beh, qui, un minimo di orgoglio forse ce lo possiamo permettere, pensando che siamo ancora in piedi, dopo veramente tantissimo tempo. Non siamo in cima a nessuna vetta, è vero, ma intanto ci siamo. Con la nostra uscita mensile, con i nostri tanti articoli, con le nostre iniziative.
Ringraziare personalmente chi ha contribuito ad arrivare a quota cento sarebbe molto bello, ma quasi impossibile. Molti dei collaboratori hanno percorso con noi solo un pezzetto di strada, altri abitano lontano, altri ancora hanno scelto il rispettabilissimo ruolo di apparire a noi giusto con il loro materiale e di non farsi coinvolgere oltre. La festa, ormai prossima, per il nostro compleanno sarà comunque un buon momento per salutare quanti di loro avranno voglia di intervenire, per sentire come ogni anno, un po’ della loro storia, e dei loro ricordi. Ma probabilmente il modo migliore per rendere omaggio anche agli assenti, per ringraziare TUTTI quelli che hanno contribuito anche solo con un articolo è continuare ad andare avanti. Continuare a tenere in piedi la "baracca" e tenere on-line il sito – mastodontica creatura che racchiude uno zibaldone di materiale di ogni sorta, fonte, ci auguriamo, di ispirazione per altri, di ricerca e perché no di svago. Cosa che ci auguriamo di poter fare ancora per molto tempo.

Mah… come come mai sia nel titolo sia nel corpo di questo breve editoriale abbiamo voluto sottolineare "quasi" – indicando questo numero cento e i suoi novantanove predecessori? Bella domanda… a cui magari potete, se volete, provare a rispondere da soli, cercando un po’ tra gli archivi sul nostro sito – o sui CD delle edizioni scorse di Holden.

Anche perché noi, nel frattempo, preferiamo invece ricordarvi i soliti momenti sociali che in qualche modo ci riguardano:
– in primo luogo segnaliamo la chiusura del concorso "Immagini di fantascienza" indetto dalla fanzine catanese "Fondazione" con la relativa pubblicazione on-line dei risultati e delle relative immagini. Il concorso alla fine ha deciso di NON assegnare i premi, ma ha comunque assegnato un riconoscimento alle tre opere più meritevoli.
– poi, parlando di concorsi non possiamo non ricordare che a giorni si chiuderà quest’ultima edizione di 8KO- – competizione per letteratura minimale con tema horror o fantascienza – che quest’anno aveva come titolo disTORSioni, né ovviamente scordarci di citare ancora una volta la nuova edizione di Holden, che quest’anno ha aperto le sue porte a tutta l’
Europa3 e si annuncia particolarmente interessante.
Nota: per maggiori informazioni sui bandi, sui risultati o su qualunque altra cosa correlata vi invitiamo a consultare le pagine dei soliti siti: KULT Underground, KULT Virtual Press e Zona Holden.
– altro appuntamento che ci teniamo a sottolineare è il già citato compleanno della rivista. Come sempre la manifestazione si terrà l’ultimo venerdì di ottobre (il 31) e per partecipare è necessario contattare per tempo la redazione. Tra l’altro stiamo ancora cercando uno o due appuntamenti all’interno della serata, e di conseguenza chi fosse interessato oltre che a intervenire a farlo da "operatore" o da "espositore" può utilizzare il solito
{a:info@kultunderground.org}info@kultunderground.org anche per questo scopo.

Prima di salutare ringraziamo brevemente
Luigi Maria Reale4 (di www.italianisticaonline.it) per il suo rinnovato interessamento alla nostra produzione di e-paperback, e Giuseppe Fortunati e Linda Giannini (di www.narnia.it) per averci contattato e per averci consentito di proporre informazioni sulla loro interessante attività – cosa che ci auguriamo di fare già nel prossimo numero.

Un saluto rapido anche a tutti gli autori di questo mese, che hanno consentito in uno dei momenti più complicati dell’anno (quello dopo il periodo estivo) di proporre un numero corposo e – speriamo – all’altezza delle aspettative.

Buona lettura e arrivederci al prossimo mese

Marco Giorgini

1
bando accessibile dai siti che supportano l’iniziativa… tra cui www.kultunderground.org e www.kultvirtualpress.com…

2
le regole di massima per la pubblicazione di un articolo sono:
– inedicità (che solo in casi eccezionali può non essere una condizione vincolare), paternità del testo che si propone, libertà dello stesso da vincoli sui copyright. Nota: il testo – anche dopo la pubblicazione sulla rivista – rimane dell’autore che può tranquillamente decidere di ripubblicarlo altrove con l’unica condizione di non far cadere il nostro diritto alla sua presenza all’interno delle nostre pagine.
– lunghezza compresa tra le 2 e le 10 cartelle (anche questa è più che altro una indicazione, e non un proprio vincolo)
– possibilità di inquadrare l’articolo in una delle rubriche già esistenti OPPURE l’invio di più articoli se ci si propone con un testo che presuppone l’apertura di un nuovo spazio
– contenuto non perseguibile penalmente

3
…almeno per alcuni dei settori in cui è possibile partecipare…

4
…che sta preparando la seconda conferenza virtuale sul libro elettronico e l’editoria digitale umanistica in Italia…

Commenta