KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Fondazione n.3

3 min read

Fondazione n.3

Terza1 uscita, terzo centro: anche con questo nuovo numero, Fondazione continua a colpire nel segno. Racconti2, recensioni di libri3 e di film4, e, soprattutto, interessanti interviste. Il tutto come sempre insertito in un prodotto B/W dal layout semplice ma azzeccato, nel quale l’atmosfera che si respira è quella di un’ottima rivista che sa far suo il significato migliore del termine "amatoriale".
Molto interessante anche lo speciale di questa uscita, dedicato a Philip K. Dick, del quale viene proposta anche la completa bibliografia, e molto piacevole è la scelta di corredare di illustrazioni specifiche (oltre che di un commento) i testi di narrativa proposti.

Riportiamo infine un appello: Fondazione è realizzata in proprio e i costi per le tante ottime pagine delle uscite del 2002 sono stati superiori al preventivato. Per questo motivo chi desiderasse riceverla a casa propria nel 2003 è pregato di versare un contributo di 10 euro per aiutare la redazione a portarne avanti il progetto.

Come sempre ricordiamo dove trovare questa fanzine:

(A Catania) Libreria Cavallotto – viale Ionio n.32
Fumettoteca Club – via Piave n.9
(on-line) Bazaar del fantastico
www.bazaardelfantastico.com

Per spedire lettere, articoli, racconti, disegni o richiedere direttamente la rivista scrivete a:
Rosaria Leonardi
Via Marconi n.36 95028 Valverde (CT)

oppure usate questi indirizzi e-mail:
edistefano@tin.it
chclaudio@tiscalinet.it



Al di là della normale uscita mensile due sono le novità che riguardano Fondazione di cui vogliamo aggiornarvi:

– la prima è la molto fruttuosa collaborazione di questa rivista con webtrekitalia (
www.webtrekitalia.it) che consente già di poter seguire il corso d’opera degli autori in uno spazio ad hoc chiamato Punto Fondazione.

– la seconda è l’idea di un concorso per fumetti (ovviamente a tema fantascientifico), per il quale anche KULT Underground (insieme ad altri siti – tra cui il già citato webtrekitalia) si fa promotore, pubblicando informazioni e impegnandosi a diffondere sulle proprie pagine il materiale premiato o segnalato. Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a collegarvi al nostro sito nelle settimane seguenti all’uscita di questo numero. Il bando è comunque il seguente:

Fondazione
Concorso Immagini di Fantascienza
Prima Edizione

La rivista Fondazione, in collaborazione con Uraniasat, Webtrekitalia, Kultunderground, The Next Text, Centro Studi Agorà, bandisce la prima edizione del concorso Immagini di Fantascienza, riservato ai fumetti inediti di argomento fantascientifico. Le opere dovranno giungere per posta ordinaria a Premio Immagini di Fantascienza, c/o Rosaria Leonardi – Via Marconi n.36 – c.a.p. 95028, Valverde – CT , entro e non oltre il 30 giugno 2003 (farà fede la data del timbro postale). Tutte le opere dovranno pervenire in supporto cartaceo (max dimensione di ogni foglio: A3), per un massimo di otto tavole. All’elaborato dovrà essere allegata una dichiarazione di inedicità e di autorizzazione alla pubblicazione, firmata dall’autore. La partecipazione è gratuita. Il vincitore verrà premiato con un diploma, e la sua opera verrà pubblicata e pubblicizzata dalle riviste online di cui sopra, e verrà esposta presso la Galleria Fotografica, Tina Modotti di Acerra (NA). La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio, qualora nessuno degli elaborati venisse ritenuto meritevole o il numero dei partecipanti risultasse insufficiente. A discrezione della giuria, potranno essere assegnati dei premi speciali (con relativa pubblicazione delle opere). Tutte gli elaborati non verranno restituiti, e potranno essere utilizzati come materiale grafico (previo accordo con l’autore) per eventuali pubblicazioni sulla fanzine Fondazione. Questa produrrà un numero speciale con l’opera vincitrice o altre eventualmente meritevoli.


Marco Giorgini

1
quarta, se vogliamo includere anche il numero zero…

2
i primi tre classificati nel concorso Akery 2000

3
Black Flag di Evangelisti

4
Minority Report

5
come redazione

Commenta