KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

MurderView

3 min read

MurderView

Come al solito è successo senza praticamente preavviso. Ma dopo quasi un anno, e soprattutto in vista del termine del concorso di Holden III, forse qualcuno un po’ se lo aspettava. La vecchia interfaccia di KULT Underground, l’ormai nota seconda versione di ManiacViewer per Windows, stava da tempo mostrando i suoi limiti non solo nei confronti dei tanti CD multimediali disponibili ora, ma, cosa per noi ben più grave, anche nei confronti delle nuove pagine HTML, che, con la diffusione sempre più dominante di Internet, sono diventate il vero punto di riferimento per il concetto stesso di ipertesto.
E allora, non senza qualche sforzo organizzativo, abbiamo deciso di fare il grande passo: un motore multimediale completamente nuovo, in grado di muoversi a 65 mila colori, in grado di mostrare icone animate, e di proporre una grafica che molto di più di prima si fonde con il testo.
Tutto questo e non solo. Come avrete notato anche solo entrando in questo articolo1 le altre due novità più importanti sono il maggior rilievo che abbiamo deciso di dare agli autori, offrendo per ogni loro opera uno spazio biografico chiaro e preciso, e l’integrazione con il web… un click ed ecco che è possibile mandare un mail all’autore, un altro click ed ecco che la pagina internet di cui si sta parlando diventa visibile dentro al vostro browser predefinito.
In più, per incentivare negli autori l’uso dei commenti ipertestuali, e nei lettori il loro utilizzo, ecco che per le note corte basta un colpo di mouse per aprire più velocemente questa o quella spiegazione.

Che dire? Nonostante il notevole lavoro di testing compiuto sicuramente questo nuovo engine potrà riservare qualche brutta sorpresa ai più sfortunati… anche se possiamo già annunciarvi che la compatibilità del programma è stata estesa anche a Windows 2000 e migliorata sotto NT (sistema che dava a volte qualche problema ai numeri finora pubblicati…), e che, ovviamente, l’unico rischio che correte è di rimanere a metà dell’articolo che state leggendo… contiamo comunque su di voi per sistemare al più presto eventuali problemi, in modo da essere a pieno regime prima possibile.

Vi ricordo velocemente quali sono gli hot key di cui potete approfittare per una più comoda "navigazione": backspace2, Ctrl+S3, Ctrl+M4,F55, F66, F77 e F88.

Per quanto riguardo i contenuti di questo nuovo numero vi assicuro che il lavoro necessario per la parte programmativa non ha assolutamente penalizzato il resto: troverete infatti SUSSURRI, CINEMA e COMPUTER robuste come al solito, una piccante rubrica di SPORT e molti altri articoli assolutamente da non perdere. E, tra tutte, consiglio, a quanti non l’hanno ancora fatto, terrorizzati dal solo nome, uno sguardo alla rubrica di giochi matematici

E prima di lasciarvi girare per le coloratissime pagine di questo febbraio ricordo velocemente solo qualche altra notizia:
  • il concorso di Holden sta proseguendo alla grande, e alla fine – ormai imminente – di questo mese sarà probabilmente organizzata una manifestazione live per poterne sapere di più. Stay Tuned.
  • nelle scorse settimane si è tenuta un’altra mostra dei quadri del "nostro" Roberto Cracco. Mostra come al solito suggestiva che noi di KULT non ci siamo persi, e che vi riproponiamo in versione ridotta nella rubrica IMMAGINI
  • è uscito, stampato in proprio, Intrighi, un libro di racconti i cui autori sono Mario Frighi e Mauro Righi, redattori di R&L, conosciuti anche sulle nostre pagine nella rubrica SUSSURRI e nel sito degli e-paperback
  • sta per uscire (o è uscito in questi giorni) un libro di racconti di Raffaele Gambigliani Zoccoli, autore che su KULT non ha bisogno di presentazioni.
  • è uscito, su inter.net uno splendido articolo sulla nostra rivista e sul nostro sito, di cui non possiamo che ringraziare l’autore.

    Per questo mese è tutto… buona lettura (o dovrei dire "visione"?)

  • Marco Giorgini

    1
    se, ovviamente non lo state guardando on-line…

    2
    che si comporta come Indietro in un browser

    3
    attiva/disattiva i suoi

    4
    attiva/disattiva la musica

    5
    articolo precedente

    6
    articolo successivo

    7
    ultimo articolo della sezione precedente

    8
    primo articolo della sezione successiva

    Commenta