KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

zPiTiPz

4 min read

zPiTiPz

NB
Chiunque applicherà le procedure descritte lo fa a suo rischio e pericolo, io che scrivo e la rivista non saranno assolutamente responsabili per eventuali problemi o malfunzionamenti che potranno capitare dopo l’applicazione della procedura.
Se ne consiglia l’utilizzo solamente ad utenti esperti.

———————————————————————-

Scientifica?

———————————————————————-

Sei un tipo scientifico? Ritieni che la calcolatrice di Windows95 sia il più elementare strumento di calcolo che tu abbia mai visto nella tua vita? Allora clicca sul menù visualizza e scegli la voce
“Scientifica”. WoW! Ti sei ricreduto? Non sopporti la vista di tutte quelle funzioni che ti ricordano i tuoi trascorsi scolastici? Ok, allora puoi riselezionare “Standard” dal menù visualizza e tornare alle cose facili.

———————————————————————-

Esplora tutti i rami

———————————————————————-

La prossima volta che utilizzi il Gestione Risorse e vuoi vedere tutto ciò che è contenuto in un particolare disco o cartella, non perdere il tuo tempo cliccando per espandere tutti i rami delle cartelle. Clicca sul disco o sulla cartella una volta e poi premi l’asterisco (*) presente sul tastierino numerico. (Non provare Shift + o finirai col cambiare il nome del disco o della cartella)
In questo modo vengono espansi tutti i rami del disco in modo da avere una visione globale del sistema.

———————————————————————-

Cambia i caratteri

———————————————————————-

Vuoi cambiare il font utilizzato da Windows 95 nelle finestre di
Explorer? Sfortunatamente non funziona come nel File Manager di
Windows 3.xx, dove potevi cambiare il font senza modificare niente altro nel sistema. Il font di Explorer è determinato dal font che viene utilizzato in quel momento da Windows 95. Quindi se desideri cambiare il font di Explorer devi essere disposto a cambiare anche il font di qualsiasi finestra di Windows 95 e del Desktop.
Sei disposto? Allora clicca sul desktop con il pulsante destro, scegli
Proprietà e clicca sulla scheda Aspetto. Nella casella Parti dello schermo scegli Barra del titolo attiva ed imposta a piacere le caratteristiche del font. Cliccando su Applica o su Ok le modifiche diventeranno attive.

———————————————————————-

WWW on demand

———————————————————————-

In uno dei numeri passati vi dissi che si potevano lanciare dei programmi usando il comando Esegui del Menù di Avvio. Bene, se avete installato Microsoft Plus! potete utilizzare lo stesso comando anche per accedere direttamente alle vostre pagine Web preferite. Basta infatti digitare l’indirizzo nella linea di comando (ad esempio http://www.pianeta.it/webkult/) e premere Invio.
Verrà così lanciato il browser Web predefinito che si collegherà direttamente all’indirizzo richiesto.

———————————————————————-

Pulizia

———————————————————————-

Se cliccate sulla voce Dati recenti del Menù di Avvio, avrete accesso ai documenti utilizzati più recentemente. Questa lista può tornare utile per accedere alle informazioni in modo veloce. Basta scegliere una voce della lista ed è fatta.
Ma come sarebbe se un documento top-secret finisse proprio in questa lista? Sconveniente! Oppure come sarebbe se gli elementi della lista fossero troppi per trovare quello che serve? Cancellate il contenuto della lista e vi sentirete sicuramente meglio.
Cliccate sul Menù di Avvio e scegliete prima Impostazioni e poi Barra delle Applicazioni.
Passate alla scheda Applicazioni del menù di avvio e cliccate sul tasto cancella. Non vi sentite già meglio!?! 😉

———————————————————————-

Sposta la finestra

———————————————————————-

Vorreste spostare la finestra attiva però non vi va di utilizzare il mouse? Semplice! Tenendo premuto il tasto Alt premete la Barra
Spaziatrice, poi premete il tasto S. Così facendo apparirà una freccia a quattro punte sulla barra del titolo della finestra attiva e utilizzando i tasti cursore potrete spostare la finestra dove volete.
Questo metodo vi tornerà utile se avete spostato gran parte di una finestra, inclusa la barra del titolo, fuori dallo schermo.
Quando la finestra si troverà dove desiderate premete Invio per confermare la posizione oppure Esc per annullare lo spostamento.

———————————————————————-

Ridimensiona la finestra

———————————————————————-

Prima vi ho spiegato come spostare una finestra senza utilizzare il mouse, esiste però anche un modo per ridimensionarla sempre senza utilizzare il mouse.
Premete Alt+Barra Spaziatrice, premete la lettera S e un puntatore apparirà al centro della finestra.
A seconda del tasto cursore che premerete apparirà su un lato della finestra una freccia a due punte che vi permetterà di ridimensionare la finestra sempre con i tasti cursore. Se premete contemporaneamente due tasti cursore il puntatore si posizionerà su un angolo della finestra permettendovi di ridimensionarne due lati.
Naturalmente si preme Invio per confermare e Esc per abbandonare le modifiche.

———————————————————————-

Modifica le dimensioni

———————————————————————-

Vuoi cambiare la dimensione del piccolo riquadro presente nell’angolo in alto a destra di ogni finestra? Quello che permette di minimizzare, massimizzare e chiudere una finestra per intenderci.
Clicca sul desktop con il pulsante destro, scegli Proprietà e clicca sulla scheda Aspetto. Nella casella Parti dello schermo scegli
Pulsanti della barra del titolo ed imposta a piacere le dimensioni.
Cliccando su Applica o su Ok le modifiche diventeranno attive.
Se avete difficoltà a centrare queste tre icone forse vi conviene ingrandirle un pochino.

———————————————————————-

Ancora senza il mouse

———————————————————————-

Vuoi un modo facile e veloce per minimizzare tutte le finestre aperte senza toccare il mouse?
Premi Ctrl+Esc+Esc per portare il focus sul pulsante di Avvio e pi premi Alt+M. Semplicissimo!

———————————————————————-

Blocco Note

———————————————————————-

Il Blocco Note è un piccolo programma fornito con Windows 95 che non si può certo chiamare Word Processor. Ha però una caratteristica particolare sconosciuta a molti.
Se si digita .LOG all’inizio di un file, questo diventa come un diario e Blocco Note inserirà data e ora ogni volta che si aggiungono delle modifiche.

Fabrizio Guicciardi

Commenta