KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

DVD

1 min read

NEWS



* Creative ha annunciato per Natale un lettore DVD che metterà probabilmente in vendita con qualche altro componente hw. Senza dover aspettare tanto anche Sony e Panasonic hanno intenzione di fare lo stesso ma molto prima (Maggio Giugno penso).

* Per quel che riguarda i primi film (non quelle “cose” che sono state messe in vendita in Giappone assieme ai primi lettori, come vedete da foto) le major americane hanno annunciato i primi titoli: gli immarcescibili Via col vento e Casablanca e le novità tra cui Mars Attack (film non ancora in programmazione nelle sale italiane), Michael Collins (speriamo in un qualche oscar per questo film snobbato ai golden globe) e Sleepers. Il prezzo in $ non è ancora conosciuto, ma la cosa bella di questo formato è l’enorme quantità di dati che esso può contenere e che sarà sfruttato dalle major per essere riempito con interviste e dietro le quinte dei film: fatto raro per le videocassette (Forrest Gump e Ritorno al futuro per quello che mi ricordo…) e invece di uso abituale nei Laser Disc. A quando l’intera trilogia di Guerre Stellari con le nuove immagini (i film escono il 21/3, 11/4 e 21/4 anche in Italia!)?

* Ultima notiziola sul DVD: la Microsoft ha annunciato pieno supporto per il DVD con driver ad hoc e Api per l’Active Movie e il Direct Draw per le piattaforme Windows 95 (sicuramente per Windows 98) e NT.


Giovanni Strammiello

Commenta