KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Sharewarez for Win95

3 min read

Sharewarez for Win95

L’articolo che inaugura il 1997 vi parlerà di un programma molto semplice che si rivela estremamente utile per tutti coloro che devono gestire un gran numero di file e quindi spostarli, copiarli, ecc.

———————————————————————-

Windows Commander 3.0

———————————————————————-

Sin da quando c’erano solo i 386 e il Dos dominava sui monitor dei
Personal Computer, non era difficile vedere girare un piccolo programma che permetteva di gestire in maniera veloce ed estremamente intuitiva le operazioni sui file. A quell’epoca il programma si chiamava Norton Commander ed esisteva un piccolo clone chiamato Volkov
Commander.

Con l’avvento di Windows 3.11 ed in seguito di Windows 95, si sentiva la mancanza di disporre di un file manager di questo tipo in questi nuovi ambienti operativi. E’ nato così Windows Commander, dapprima in versione 16 Bit per Windows 3.11, fino ad arrivare alla nuovissima versione 3.0 a 32 Bit per Windows 95.

Ma vediamo di analizzare le caratteristiche di questo programma che si rivela un efficace File Manager, non tanto sostitutivo di Explorer ma piuttosto da affiancare a quest’ultimo.
La versione a 32 Bit per Windows 95 è uscita appena il mese scorso ma bisogna precisare che la precedente versione a 16 Bit era in grado di gestire senza problemi i Nomi Lunghi di Windows 95.
Il programma ha un’interfaccia che si discosta abbastanza dai comuni file Manager ed è proprio questa differenza che lo rende estremamente versatile nella gestione dei file. Infatti presenta due finestre unite una di fianco all’altra nelle quali sono visualizzati i contenuti di due folder. Diventa così estremamente semplice e veloce copiare o spostare grandi quantità di file tra folder diversi.
Una volta imparati gli Shortcut di tastiera che sono anche molto intuitivi le operazione sui file diventeranno estremamente rapide.
Comunque oltre all’interfaccia estremamente comoda, il programma dispone di alcune altre caratteristiche veramente interessanti.
* Supporta il Drag&Drop con il Desktop e con Explorer.
* Gli archivi come Zip, Arj, Lha, Rar vengono trattati come

sotto-directory, è quindi possibile copiare dei file da o negli

archivi.

* E’ possibile inserire in un menu le proprie applicazioni preferite.
* E’ presente una button bar totalmente configurabile.
* I menu sono completamente personalizzabili.
* E’ presente una Command Line per lanciare programmi o eseguire

comandi Dos.

* Sono disponibili funzioni di ricerca avanzate con le quali si può

persino cercare una stringa dentro ai file compressi.

* E’ presente un visualizzatore interno per vedere file di qualsiasi

dimensione in formato esadecimale o binario, in ANSI o ASCII.

* Inoltre il programma è dotato internamente di un compattatore Zip e

di uno scompattatore Zip, Arj e Lzh.

L’ultima versione si presenta con una veste grafica leggermente migliorata e con alcune nuove funzioni che possono rivelarsi estremamente utili.
L’unica pecca che trovo nella nuova release è la maggiore lentezza rispetto alla versione precedente; Io ritengo sia dovuta al fatto che si tratta della prima versione a 32 Bit del programma o alla maggiore integrazione con Windows 95.

Per concludere vi consiglio di provare questo programma che come sempre potete trovare sul nostro sito.

Fabrizio Guicciardi

MANIAC Viewer: errore durante deallocazione di memoria!

Commenta