KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Shareware: Giulio Pons

3 min read

Shareware: Giulio Pons

Puntata Shareware monotematica. Come già annunciato in README.1ST e nel titolo stesso di questo articolo, di seguito potrete leggere le recensioni di cinque dei molti programmi P.D. di Giulio. Ricordiamo che chiunque fosse interessato al materiale non ha che da cercarlo sulla sua B.B.S. di fiducia, oppure, ovviamente, può richiederlo direttamente all’autore al seguente indirizzo:

Giulio Pons
Via Falck, 57
20033 Sesto S.G. (MI)

Ricordiamo anche che chiunque altro autore di software Shareware,
Freeware o Public Domain desideri ricevere lo stesso trattamento riservato a Giulio Pons non ha che da mandarci il suo materiale e una breve recensione dello stesso.

———————————————————————-

Nome del file ZIP : GUICOM.ZIP

Nome del programma: Gui Commander

Tipo : Utilità

Si tratta di una specie di file manager, un clone di molti programmi importanti e molto cari che girano sotto Dos e windows. Il Gui
Commander, però, gira sotto DOS e questa versione, essendo la prima è completamente freeware, mentre le successive versioni saranno distribuite solo a chi deciderà di registrarsi (informazioni nel file
DOC). GUICOM permette di copiare file, gruppi di file, directory e sottodirectory utilizzando il mouse (che è necessario per far partire il programma). Vi sono poi tutte le funzioni tipiche di un pc-tools, elimina/crea directory, cambia gli attributi del file, edita e guarda file testo (attraverso un programma esterno: per default è l’EDIT del
DOS), stampa, visualizza le dimensioni delle directory, informazioni sui file, etc.etc..
Il programma è nato in meno di un mese ed è stato scritto tutto in
Turbo
Pascal 6.0. e per funzionare richiede VGA e MOUSE. Secondo me è un ottimo programma e per molte cose può competere con il software commerciale presente in giro, quindi se vi interessa (deve!) registratevi per ricevere le prossime versioni (yum! yum!).

———————————————————————-

Nome del file ZIP : PUNKDOS.ZIP

Nome del programma: Punk Dos

Tipo : in-utilità

Questo programmino si è ispirato al programmino “Freak” che era stato diffuso da KULT. Trasforma un po’ il prompt del dos, dove si useranno solo i caratteri “freak-ati”. C’è anche il sorgente, non è molto commentato, ma è abbastanza semplice e dovrebbe capirsi. Può essere liberamente ampliato e modificato tutto freeware senza limiti, solo per i lettori di KULT!

———————————————————————-

Nome del file ZIP : MISSPAC.ZIP

Nome del programma: Miss Pacman

Tipo : gioco

Inutile descriverlo, chi non conosce pacman? Comunque se vi può interessare il mio amico della Asmagond Soft. e io abbiamo fatto questo giochino perchè, pur conoscendolo, non lo avevamo… così ce lo siamo fatto noi, è venuto bene, vero?

———————————————————————-

Nome del file ZIP : ANZIP.ZIP

Nome del programma: Anzip

Tipo : utilità

E’ un programmino per velocizzare le operazioni di scompattamento dei file ZIP senza stare lì a scrivere tutto il comando sulla riga di comando, funziona anche tramite mouse, e può ricevere anche il nome del file da scompattare dalla riga di comando. Io lo uso spesso e mi sembra molto comodo (ops! forse sono un po’ troppo di parte…vabbè).

———————————————————————-

Nome del file ZIP : GUIPRINT.ZIP

Nome del programma: Gui Print

Tipo : utilità

Questa è un utility per stampare i file testo con molte opzioni. Le opzioni di stampa particolari (come i caratteri supercompressi e la stampa su due colonne, o altri…) funzionano sicuramente sulle stampanti ad aghi EPSON, purtroppo non sono sicuro se vanno bene anche su altre marche.

Giulio Pons

Commenta