KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

Oltre lo specchio

3 min read

Oltre lo specchio.


Da questo numero si apre un’altra rubrica di KULT Underground: MIRROR.
Chi di voi ha la fortuna di ‘viaggiare’ di tanto in tanto su Internet probabilmente ha già visto questo termine, e ne ha già capito il significato, al di là della traduzione immediata in inglese.
MIRROR è un luogo in cui è possibile trovare una copia di ciò che ha sua normale collocazione altrove. E MIRROR, per KULT, è quella parte della rivista in cui vogliamo dare spazio a tutti quei giornali a tiratura molto limitata, che generalmente rimangono nell’ombra non per mancanza di qualità di chi scrive o compone, ma per motivi derivanti da possibilità, necessità o desiderio. Molto spesso questi periodici nascondono gente brava a scrivere, e soprattutto, tanti ragazzi che, come noi, fanno ciò che fanno per passione, e non per denaro. E’ il caso, tanto per introdurre il primo ospite di questa sezione, del giornale “Il Villaggio”, che ha una distribuzione limitata al quartiere di Modena Est. Questo ha accettato questa forma di collaborazione biunivoca con noi, ‘passandoci’ un articolo del mese di Novembre, e riservandosi di prendere uno dei nostri articoli non appena troveranno qualcosa di congruente alla loro linea editoriale.
Noi di KULT vorremmo che questa diventasse una consuetudine. Non, nello specifico, soltanto con “Il Villaggio”, che comunque ringraziamo, ma con quanti realizzino pubblicazioni, ‘fanzine’, o piccole riviste a carattere prettamente locale. Vorremmo che la nostra voce diventasse anche la loro.
L’idea di fondo che ci muove, e che ormai dovreste avere imparato a conoscere, è la diffusione di notizie e informazioni ‘sotterranee’ nel modo più capillare possibile. Molta gente tra la moltitudine che ci comprende è ‘in gamba’ e non lo sa, o magari lo sa, ma non ha modo di farlo sapere anche agli altri. Sappiamo che moltissimi hanno qualcosa da dire, non nel senso che conoscono la risposta a come funziona il mondo, ma che sanno cose che altri ignorano, e che potrebbero trovare interessanti se venissero loro proposte. Crediamo fermamente che non ci siano argomenti così insignificanti da non trovare qualcuno che li possa apprezzare.
Perciò, se state facendo un giornale, da quello scolastico a quello che tratta del vostro hobby, o del vostro stile di vita, e volete farci pervenire qualche articolo, sappiate che noi vaglieremo con interesse tutto il materiale che ci verrà recapitato, e non esiteremo a pubblicarlo nel caso che sia adeguato. Inoltre sappiate che, come è nelle regole del nostro gioco, qualsiasi articolo di KULT Underground può essere preso e utilizzato per le vostre opere, a patto di citarne la fonte.
Ah, non è necessario, ma se in quest’ultimo caso ci comunicherete che articoli avete usato, magari mandandoci una copia del vostro giornale su cui compare, sicuramente farete cosa gradita ai loro autori.

Marco Giorgini

Altri articoli correlati

1 min read
3 min read
1 min read

Commenta