:: Home » Numeri » #97

KULT Underground #97 - Maggio 2003

Rubriche: EDITORIALE (1) MUSICA (2) CINEMA (3) BOARDGAMES (2) LETTERATURA (1) SUSSURRI (8) DIRITTO (1) OPINIONI (1) ORIENTE (2) RPG (2) COMPUTER (3)
EDITORIALE | Accelerando? Un brevissimo editoriale, per un numero che cerca di rimettere in carreggiata i tempi di uscita della rivista, dopo il progressivo slittare verso corse sul finire del mese. Ben consci della difficoltà della cosa - è difficile fare... | 25/5/2003
Commenti ()
MUSICA | Thievery Corporation live a Milano - 18-05-2003 Non mi capitava più di assistere ad un concerto da oltre un anno, ed ora cosa succede? Ho rotto questo digiuno presenziando all'esibizione di un gruppo del quale conoscevo, per giunta a stento, solo... | 25/5/2003
Commenti ()
MUSICA | Mr. Warner colpisce ancora! Ebbene sì! A distanza di un paio d'anni mi trovo ancora nella situazione di buttare giù righe sdegnate in reazione ad una colossale mistificazione della quale continua ad essere vittima, ma anche ad avvantaggiarsi Marilyn... | 25/5/2003
Commenti ()
CINEMA | Alla prima e alla seconda Questo mese io scrivo de "La 25a ora", Isabelle e Fabrizio raccontano della loro prima esperienza festivaliera, naturalmente al FarEastFilm di Udine dove le affinità con le loro passioni orientali hanno trovato lo sfogo... | 25/5/2003
Commenti ()
CINEMA | La 25a ora. Veramente il miglior Spike Lee? Già dal titolo si dovrebbe capire che "La 25a ora" non è stato affatto, a mio parere, entusiasmante come la promozione e la critica hanno martellato in queste settimane. "Spike Lee è tornato grande", recita... | 25/5/2003
Commenti ()
CINEMA | Far East Film: Evoluzione dell'immagine del cinema orientale in occidente Questi tre giorni passati a Udine a condividere le due passioni che mi legano agli organizzatori del FEF, ossia l'oriente e il cinema, sono stati molto interessanti e gradevoli.... | 25/5/2003
media 3 dopo 3 voti
BOARDGAMES | I Coloni di Catan gioco per 3-4 persone Autore: Klaus Teuber Editore Tedesco: Kosmos (www.kosmos.de) Editore Italiano: Tilsit Editions (www.tilsit.it) Questo gioco può essere ormai definito a tutti gli effetti un classico: pubblicato nel 1995, ne sono... | 25/5/2003
Commenti ()
BOARDGAMES | Cave Troll gioco per 2-4 persone Autore: Tom Jolly Editore: Fantasy Flight Games (www.fantasyflightgames.com) Il tema fantasy di questo prodotto potrebbe far pensare all'ennesimo ibrido boardgame / gioco di ruolo in cui con schede, miniature e lanci di... | 25/5/2003
Commenti ()
LETTERATURA | Fondazione n.4 Tra le gradite novità di questo periodo c'è sicuramente l'uscita del nuovo numero di Fondazione - fanzine di fantascienza prodotta nel catanese, che ormai da tempo ci ha abituato ad un alto livello qualitativo negli articoli, ad... | 25/5/2003
Commenti ()
SUSSURRI | Voci che sussurrano Salve a tutti, amici di Sussurri. Dopo un mese di "vacche magre" (per modo di dire, perché nello scorso numero abbiamo avuto delle bellissime poesie) siamo tornati agli antichi fasti, con tante opere, anche di autori che per la... | 25/5/2003
Commenti ()
SUSSURRI | Siamo poeti su Internet Siamo poeti su Internet pubblicati in giornata e mai a nostre spese. Siamo poeti internauti Argonauti per le vie ultraterrene del Web nondimeno ineffabile. Onde minori frante e biancheggianti ai fianchi dei grandi marosi (e... | 25/5/2003
Commenti ()
SUSSURRI | La buca e la sabbia c'era uno fuori dal bar che ci guardava dai suoi occhi spessi come muri di cinta in difesa del suo cervello] noi continuavamo a far finta di niente antonio si rotolava nella sabbia per rovinare la sua cravatta nuova ha addestrato il... | 25/5/2003
SUSSURRI | La persistenza delle cose La persistenza delle cose disanimato testimone al nostro fragile passare Alessandro Helmann | 25/5/2003
media 3.66 dopo 3 voti
SUSSURRI | Percorsi di pace Voglio iniziare con una domanda. Si può dire che un mondo dove non si combattono guerre, sia un mondo di pace? Se la risposta fosse sì, potrebbe derivarne il fatto, che la pace ha valore solo perché esiste la guerra. È improbabile,... | 25/5/2003
SUSSURRI | Madcap laugh - ...è un fottuto mondo impazzito - digitava nevrotico con il mozzicone della sigaretta che gli pendeva dalle labbra, accovacciato in un angolo della stanza, sopra l'esiguo spazio di un palmare. - ...uno sporco fottutissimo mondo e niente... | 25/5/2003
SUSSURRI | Lo spleen di Cremona In fondo! Non ho voglia di prendere, quel treno, addio! Viaggio di scrittura astratta, ti abbandono, fino, a quando non avrò di nuovo amore, e scarpe da consumare. Mi sento, arido, come un giovane, fiore di strada, ma nell'essere,... | 25/5/2003
SUSSURRI | Viaggio di riflessione Di solito nei miei spostamenti da e per il lavoro con il pullman approfitto della mezz'ora circa del tratto autostradale per riposare gli occhi; li socchiudo appena e lascio che la mia mente vaghi nei posti più piacevoli che... | 25/5/2003
media 2 dopo 1 voti
DIRITTO | "Armani" versus "Armani"1 Il mezzo più efficace di ottener fama è quello di far credere al mondo di esser già famoso Giacomo Leopardi Il signor Luca Armani2 (di Treviglio -BG- appassionato cybernauta fin dagli albori della rete), nel 1997, registrava... | 25/5/2003
Commenti ()
OPINIONI | Un caffè corretto Lo beveva Pasquale Cafiere a Poggioreale, lo preparava con strane ricette la Peppina e, attualmente, ne beve settemila Alex Britti. Anche la musica lo ricorda, il caffè, compagno di viaggio delle nostre giornate: indispensabile per... | 25/5/2003
Commenti ()
media 1 dopo 1 voti
ORIENTE | Il Wushu - 4 Gli allenamenti (seconda parte) Bentornati a tutti, il caldo comincia a farsi sentire sempre di più, ma noi siamo sempre qui ed in perfetto atteggiamento marziale, non molliamo mai. Per cominciare una doverosa annotazione di servizio, come... | 25/5/2003
Commenti ()
ORIENTE | Il Kali Parlando di arti marziali oramai tutti conoscono quelle arrivate in occidente già da molti anni: kung fu, karate, judo, aikido.. Tuttavia esistono molte altre forme di lotta codificata anche molto antiche e profonde, ma meno conosciute per i... | 25/5/2003
Commenti ()
RPG | Il Gioco di Ruolo dal vivo - prima parte In questo numero di Kult Underground desidero condividere con voi una delle mie passioni : il gioco di ruolo dal vivo. Prima di partire nelle varie descrizioni , vorrei precisare che vi è una netta differenza... | 25/5/2003
Commenti ()
RPG | Regole e... regoli Questo mese vorrei "puntare i fari" su un meccanismo delle regole di molti giochi di ruolo, ovvero il sistema di controllo coi dadi per mettere alla prova una abilità o una capacità del personaggio. Questo "test" può essere... | 25/5/2003
Commenti ()
COMPUTER | Aspettato in tutta Europa da molti mesi, arriva finalmente, con la brezza primaverile, la nuova avventura di Zelda The Legend of Zelda The Wind Waker Come potere ignorare che una delle ragioni che spinge i videogiocatori di tutto il mondo ad acquistare... | 25/5/2003
Commenti ()
COMPUTER | Quello che segue è Il comunicato stampa, seguito poi dalle nostre impressioni basate sui primi minuti di gioco di ETM. Tutto questo prima della recensione vera e propria (che uscirà al più presto) ENTER THE MATRIX: IL VIDEOGIOCO CHE COMPLETA... | 25/5/2003
Commenti ()
COMPUTER | Knock, knock, Kult... Giovedì 8 maggio siete invitati a entrare in Matrix, presso gli East End Studios di Milano. Prego venire con le idee già chiare sul colore della pillola... Di cosa stiamo parlando? Beh, entrate con noi nel resoconto della... | 25/5/2003
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 42 millisecondi