KULT Underground

una della più "antiche" e-zine italiane – attiva dal 1994

La Porta dei Principi

2 min read

Sabato 1 dicembre, all’interno dei locali della Biblioteca Rotonda di Modena, si è tenuto un incontro per la presentazione del terzo volume digitale “I Mille Volti dell’Immaginario Medievale – La Porta dei Principi“. Dopo gli onori di casa ad opera di Walter Martinelli (responsabile del Servizio Biblioteche e di Scritture Metropolitane, ciclo all’interno del quale questo evento si colloca) l’e-book (da sabato scaricabile gratuitamente a questo indirizzo) è stato commentato al numeroso pubblico presente dalla stessa autrice del testo (la nota storica Patrizia Curti) con una nota di chiusura ad opera di Federico Manicardi – il giovanissimo autore delle ottime illustrazioni originali.

Oltre alle tavole contenenti il testo in italiano, l’e-book ha una appendice con le traduzioni in inglese e francese (eseguite rispettivamente da Ben Bazalgette e Dominique De Mario) – cosa che verrà a breve aggiunta anche ai precedenti volumi di questa collana dedicata al Duomo di Modena.

Sul sito di Zona Holden il volume è disponibile nella versione “classica” del motore gratuito e-paperback (messo a disposizione dalla KULT Virtual Press) e anche (come anteprima) nella versione “nuova” (non ancora definitiva) dello stesso, di cui parleremo a breve più in dettaglio su queste pagine. Il nuovo motore di lettura – oltre a una migliore resa grafica delle immagini e del testo – consente anche la visualizzazione della pagine affiancate – cosa particolarmente importante per questi libri digitali ideati fin dall’inizio per una fruizione più simile a quella cartacea.

Dopo la presentazione dell’e-book si è parlato di un altro tributo alla città di Modena – parlando dell’antologia L’Ombra del Duomo (Larcher Editore) con alcuni degli autori presenti in sala (nello specifico con Eliselle, Giuseppe Sofo e Cecilia Randazzo) che hanno sottolineato i punti di contatto con il testo di Patrizia Curti e il loro, e aggiungendo dettagli su come loro avevano descritto, in chiave fantastica o noir, particolari di questa città.

Si è chiuso l’incontro con un ultima nota sul concorso di Holden (Dimmi la verità Holden, segreti svelati, misteri risolti), attualmente aperto, che quest’anno, grazie alla importante contributo di Flying Circus e di Pongo Films, ha una nuova sezione, dedicata di Giochi di Ruolo. L’introduzione filmata dell’avventura da proporre per partecipare la potete trovare a questo indirizzo.

Commenta